SPAZIO PUBBLICITARIO DISPONIBILE

Pomposa chiude gli Internazionali d’Italia supermoto

Doppio appuntamento sabato e domenica per assegnare i titoli della stagione 2024.
L’ultimo atto della stagione 2024 degli Internazionali d’Italia supermoto Wossner è alle porte: sabato 14 e domenica 15 settembre il circuito di Pomposa, nel comune di Comacchio, ospita le due gare conclusive, con la relativa assegnazione di tutti i titoli in palio.

L’impianto in provincia di Ferrara, con le sue varie piste, consente di correre su tracciati diversi nella stessa location e per questo si presta in maniera ideale a ospitare l’ormai classico doppio round conclusivo della supermoto italiana. Nella giornata di sabato si correrà sull’autodromo, mentre domenica le moto e i piloti si sposteranno sul kartodromo.
SM1
Alla vigilia delle ultime due prove, la situazione di campionato della classe regina, la SM1 Pro, vede Elia Sammartin (Honda – Gaerne) al comando della classifica con 166 punti di vantaggio su Marc-Reiner Schmidt (TM). Il tedesco ha subito un paio di battute a vuoto durante la stagione, che l’hanno costretto a lasciare sul piatto molti punti, e ora potrebbe non bastargli vincere tutte e quattro le ultime manche per recuperare il distacco su Sammartin, che sarebbe campione anche concludendo sempre alle spalle di Schmidt.

In terza posizione c’è il francese Steve Bonnal (TM), con i due veterani Luca D’Addato (Honda – 8biano) e Fabrizio Bartolini (Honda – 04 Park) che si contendono il secondo e il terzo posto della classifica italiana, nonché le ultime due posizioni della top five assoluta.
Nella SM1 Fast ci sono quattro piloti racchiusi in appena 100 punti: Alberto Sacchi (TM – Estense) guida il gruppo e deve guardarsi dagli attacchi di Christian Bellemo (KTM – Gaerne), Nico Grazioli (TM – Bellinzago) e Felix Wegscheider (KTM – Egna Neumarkt).

SM4
Alessandro Sciarretta (Honda – Cida Zpm motorsport) potrebbe chiudere in anticipo il discorso titolo nella SM4: se al sabato guadagnerà una manciata di punti su Iacopo Arduini (Honda – Celeste Berardi), si confermerà campione della categoria senza dover aspettare le manche della domenica. Al terzo posto al momento c’è Antonino Navarria (Honda – Cremona), ma alle sue spalle arriva minaccioso Mattia Rato (TM – Mr13 Transilvania), vincitore delle ultime due tappe di Busca e Castelletto di Branduzzo.
ALTRE CATEGORIE
Matteo Andreotti (TM – Como) comanda a punteggio pieno la classifica della SM3, seguito da Gabriele Monica (Honda – Valstirone) e Michele Ferrari (Honda – Rosso e Nero). Nella SM5 Marco Furega (Honda – 8biano) ha un vantaggio di oltre 30 punti sulla coppia sarda, composta da Nicola Baccanti (Yamaha – Nuoro) e dal campione in carica Roberto Bellu (Yamaha – 8biano).

Nella SM Young Riccardo Andreotti (KTM – Castellarano) ha conquistato 7 vittorie su 8 ed è, ovviamente, in testa alla classifica. Daniele Cornolti (Yamaha – Berbenno) è il suo primo inseguitore, mentre Michael Diodato (GasGas – Cervellin) occupa la terza posizione. Giada Vezzù (TM – Astico) è a punteggio pieno nella Lady, davanti a Sara Acefalo (Husqvarna – Cairatese) e Giulia Sala (TM – Oggiono).
Nella SM Junior è in testa il campione in carica Andrea Benvenuti (KTM – Della Futa), che precede l’ungherese David Bereczki (Husqvarna) e Leonardo Lapadula (TM – Cmv). Benvenuti, però, ha riportato un infortunio nell’ultima gara di campionato europeo e molto probabilmente non riuscirà a essere presente a Pomposa per difendere la sua leadership.

Il trofeo Honda RedMoto vede un bel duello nella classe SMF tra Filippo Occhialini (Amsil) e Riccardo Teti (Cida), separati da appena 1 punto. Nella SMT Fabrizio Lamonarca (Intimiano Natale Noseda) è davanti a Massimo Elia (Castelletto)

LIVE STREAMING
FXAction garantirà la copertura televisiva dell’evento, con video highlights della giornata di sabato e diretta streaming delle gare di domenica. Gli orari della messa in onda verranno resi noti nei prossimi giorni.
Alessandro Castellani Ufficio Stampa FXAction
Elia Sammartin – ph. Gianfranco Passera

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Lotta serrata al Marca, primo atto del Trofeo Italiano Rally, con Pinzano leader

Dopo 4 prove lotta aperta per la vittoria con Pinzano-Turati, Testa-Bizzocchi ed Andriolo-Menegon abbracciati in 4.8″. Si accende subito il duello tra Corrado Pinzano e Giuseppe Testa, protagonisti del Trofeo Italiano Rally che nelle prime prove domenicali al Rally della Marca non si sono risparmiati. Il biellese con Mauro Turati su Skoda Fabia RS ha

Faggioli apripista alla 32^ Salita del Costo

Ruolo inedito per il pluricampione fiorentino che porterà alla cronoscalata vicentina la NP01 Bardahl Pikes Peak. Al suo fianco con vettura gemella ci sarà Degasperi che affronterà assieme a lui la gara americana a giugno. Il pilota fiorentino sarà presente i prossimi 5 e 6 aprile nella prima gara stagionale in una veste decisamente inedita.

Rally Internazionale Storico Costa Smeralda: presentata l’8^ edizione

L’esclusiva ambientazione dell’Hotel Cervo ha ospitato la presentazione dell’imminente manifestazione organizzata da ACI Sassari. Tra gli ospiti anche il vincitore del 1983 Miki Biasion. C’è tempo sino a lunedì prossimo per perfezionare le iscrizioni. Nella classica ed elegante cornice dell’Hotel Cervo è stata presentata questa mattina l’ottava edizione del Rally Internazionale Storico Costa Smeralda, alla

Rally Italia Sardegna: “San Giacomo-Plebi” il grande ritorno del 2025

Il percorso 2025 del Rally Italia Sardegna presenta molte novità e la prova di San Giacomo è sicuramente una di queste. Tra salite, discese, tanti tornati e uno spettacolare guado, la speciale domenicale con oltre 25 chilometri potrebbe essere decisiva. L’ultima volta si corse nel 2013, con un altro nome, e con due scratch di

error:
Torna in alto