SPAZIO PUBBLICITARIO DISPONIBILE

Il Trofeo dei Castelli Peloritani 2024 a Nizzola-Messina

La due giorni di Regolarità, organizzata da Top Competition in collaborazione con L’Automobile Club Messina è stato un successo a tutto tondo con il capoluogo e l’intera città metropolitana come palcoscenico di un elegante spettacolo sportivo, dove non è mancato l’agonismo.   
Il Trofeo dei Castelli Peloritani 2024 ha colto nel segno. La competizione di Regolarità che è si è svolta in 2 giornate nel centro di Messina e in itinere nel territorio della Città Metropolitana, ha entusiasmato i protagonisti e il pubblico che si è avvicinato con passione alla nobile disciplina automobilistica, per ammirare le evoluzioni delle vetture storiche e moderne che vi hanno preso parte.
Entusiasmo per la particolare disciplina che porta le auto in primo piano, oltre che la precisione di guida al centesimo di secondo, è emerso attraverso l’interazione dell’Amministrazione della Città Metropolitana con il Sindaco Federico Basile, e gli Assessori allo sport Massimo Finocchiaro ed alla protezione Civile Massimiliano Minutoli, che hanno supportato la presenza della prova agonistica in notturna nel centro della città dello stretto.
A vincere è stato l’equipaggio del Classic Team composto da Antonino Nizzola e Francesco Messina, capaci di percorrere con l’agile Autobianchi A 112 del 1972 l’intero tracciato con sole 83 penalità, rimanendo quindi molto vicini sui passaggi ai pressostati il tempo a loro imposto. Hanno cercato di eguagliare il cronometro allo stesso modo anche Salvatore Galioto e Giovanni Veneziano del Messina Classic Team che, con la bella Lancia Fulvia Coupe’ 1.3 s hanno chiuso a 91 penalità un distacco esiguo all’ arrivo fra i due equipaggi. Terzi Francesco Sola e Oscar Bloise, dell’Historic Castrovillari che con la Opel Manta SR del 1972 erano insieme ai quarti Gino Bozzardi e Angelo Cassani sulla fantastica Maserati Merak del 1975 erano considerati prioritari. I migliori risultati li ha ottenuti, fuori classifica, l’equipaggio ospite “Top Driver” composto da Francesco Gulotta e Paolino Messina, del Team Franciacorta con un’ altra Autobianchi A 112 del 1982.

Per quanto riguarda i raggruppamenti Galioto e Veneziano hanno vinto il 5°, Nizzola e Messina il 6°, Bozzari e Cassano il 7°, Domenico Campilongo e Giovanni Piracino dell Historic Castrovillari l’8° con la Lancia Trevi e Nazareno Russo e Rosa Intranova del Messina Classic Team si sono aggiudicati il 9° con l’Autobianchi Y10.
Con le vetture moderne a primeggiare sono stati Carmelo Pizzo e Giacomo Majorana su Porsche 993 del 1994 di Raggruppamento M1, secondi e vincitori del M3, Vito e Rosario Sparti su Fiat Tipo del 2018, mentre terzi Francesco e Silvia Bongiovanni del EM management su Porsche Carrera Rs del 2002 sempre M3.
Il presidente dell’Automobile Club Messina Massimo Rinaldi e il Vice Marco Messina hanno vinto con la Fiat Barchetta il raggruppamento M2 , con la 5^ piazza assoluta.
Avvincente anche la “Notturna” che si è svolta in Piazza Pugliatti nel centro di Messina sabato sera, svolta alla luce dei fari che ha conferito alla manifestazione ancor più fascino.
A spuntarla sono stati i già citati, Galioto e Veneziano, davanti a Gulotta-Messina e Nizzola- Messina.
Fonte e foto: Erregimedia

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Tandalò 2024: sale l’attesa per uno degli eventi dell’anno

Tanti piloti, presenze internazionali, personaggi dello spettacolo, iniziative collaterali e il pubblico caloroso e carico della Sardegna. Tandalò Motorsport e drivEvent Adventures confermano la partnership con il TER Tour European Rally per la diffusione televisiva in oltre 150 Paesi nel mondo. Cresce l’attesa per l’edizione 2024 della Cronoscalata su Terra di Tandalò, Memorial Nicola Imperio,

Motori Capitale: ASI al nuovo expo della Fiera di Roma

ARRIVA MOTORI CAPITALE, L’EXPO ALLA FIERA DI ROMA. ALL’ASI VILLAGE I 70 ANNI DELL’ALFA ROMEO GIULIETTA, I VEICOLI A DUE RUOTE DEL PRONTO INTERVENTO E I GIOIELLI DI MODENART. Il 21 e 22 settembre Fiera di Roma inaugura la prima edizione di Motori Capitale, l’expo che riporta a Roma il motorismo storico. Tre padiglioni e

error:
Torna in alto