La due giorni di Regolarità, organizzata da Top Competition in collaborazione con L’Automobile Club Messina è stato un successo a tutto tondo con il capoluogo e l’intera città metropolitana come palcoscenico di un elegante spettacolo sportivo, dove non è mancato l’agonismo.
Il Trofeo dei Castelli Peloritani 2024 ha colto nel segno. La competizione di Regolarità che è si è svolta in 2 giornate nel centro di Messina e in itinere nel territorio della Città Metropolitana, ha entusiasmato i protagonisti e il pubblico che si è avvicinato con passione alla nobile disciplina automobilistica, per ammirare le evoluzioni delle vetture storiche e moderne che vi hanno preso parte.
Entusiasmo per la particolare disciplina che porta le auto in primo piano, oltre che la precisione di guida al centesimo di secondo, è emerso attraverso l’interazione dell’Amministrazione della Città Metropolitana con il Sindaco Federico Basile, e gli Assessori allo sport Massimo Finocchiaro ed alla protezione Civile Massimiliano Minutoli, che hanno supportato la presenza della prova agonistica in notturna nel centro della città dello stretto.
A vincere è stato l’equipaggio del Classic Team composto da Antonino Nizzola e Francesco Messina, capaci di percorrere con l’agile Autobianchi A 112 del 1972 l’intero tracciato con sole 83 penalità, rimanendo quindi molto vicini sui passaggi ai pressostati il tempo a loro imposto. Hanno cercato di eguagliare il cronometro allo stesso modo anche Salvatore Galioto e Giovanni Veneziano del Messina Classic Team che, con la bella Lancia Fulvia Coupe’ 1.3 s hanno chiuso a 91 penalità un distacco esiguo all’ arrivo fra i due equipaggi. Terzi Francesco Sola e Oscar Bloise, dell’Historic Castrovillari che con la Opel Manta SR del 1972 erano insieme ai quarti Gino Bozzardi e Angelo Cassani sulla fantastica Maserati Merak del 1975 erano considerati prioritari. I migliori risultati li ha ottenuti, fuori classifica, l’equipaggio ospite “Top Driver” composto da Francesco Gulotta e Paolino Messina, del Team Franciacorta con un’ altra Autobianchi A 112 del 1982.
Per quanto riguarda i raggruppamenti Galioto e Veneziano hanno vinto il 5°, Nizzola e Messina il 6°, Bozzari e Cassano il 7°, Domenico Campilongo e Giovanni Piracino dell Historic Castrovillari l’8° con la Lancia Trevi e Nazareno Russo e Rosa Intranova del Messina Classic Team si sono aggiudicati il 9° con l’Autobianchi Y10.
Con le vetture moderne a primeggiare sono stati Carmelo Pizzo e Giacomo Majorana su Porsche 993 del 1994 di Raggruppamento M1, secondi e vincitori del M3, Vito e Rosario Sparti su Fiat Tipo del 2018, mentre terzi Francesco e Silvia Bongiovanni del EM management su Porsche Carrera Rs del 2002 sempre M3.
Il presidente dell’Automobile Club Messina Massimo Rinaldi e il Vice Marco Messina hanno vinto con la Fiat Barchetta il raggruppamento M2 , con la 5^ piazza assoluta.
Avvincente anche la “Notturna” che si è svolta in Piazza Pugliatti nel centro di Messina sabato sera, svolta alla luce dei fari che ha conferito alla manifestazione ancor più fascino.
A spuntarla sono stati i già citati, Galioto e Veneziano, davanti a Gulotta-Messina e Nizzola- Messina.
Fonte e foto: Erregimedia
Condividi:
Social Media
Più Popolari
Ultimi Articoli
Rally Terra Sarda: promuovere il Turismo in Sardegna grazie allo Sport
Balletti Motorsport alla Grande Corsa per puntare al T.R.Z.
Massimo Rinaldi confermato alla presidenza di AC Messina
Spazio Pubblicitario Disponibile
Iscriviti alla Newsletter
Nessuno spam, promesso!
Articoli Correlati
Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche: conto alla rovescia per Il Circuito delle Valli Piacentine. Al via anche Virdis-Giordo
Sono 85 gli equipaggi che in questo fine settimana prenderanno parte all’ultimo appuntamento del CIREAS 2024. Inizia il conto alla rovescia per la XXI edizione del Circuito delle Valli Piacentine, atto decisivo del Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche e Moderne in programma a Bobbio nel fine settimana del 24 e 25 novembre. Saranno ben 85
Rally Terra Sarda: promuovere il Turismo in Sardegna grazie allo Sport
Polo Universitario di Olbia, giovedì 28 novembre dalle 9 alle 11. Dallo sport al territorio, passando per il sociale, strizzando l’occhio alla promozione sportiva e turistica, per scoprire competenze e dietro le quinte della gara. La invitiamo a conoscere il nostro modello di evento, inserito come case-history nel Corso di “Gestione delle Imprese e Marketing
Balletti Motorsport alla Grande Corsa per puntare al T.R.Z.
Il rally torinese decisivo per l’assegnazione del Trofeo della Prima Zona con la Porsche 911 di Massimo Ferrari a giocarsi il tutto per tutto. Ultimi scampoli della stagione sportiva anche per la Balletti Motorsport in preparazione per La Grande Corsa, il rally storico in programma a Riva presso Chieri (Torino) venerdì 22 e sabato 23
Massimo Rinaldi confermato alla presidenza di AC Messina
Nuovo mandato per l’ingegnere messinese ed il collega Marco Messina come vice. Consiglio rinnovato di 2/5. “Grati ai soci. Impegno crescente per servizi all’utenza della strada e sport”. Massimo Rinaldi è stato confermato alla Presidenza dell’Automobile Club Messina. L’ingegnere messinese è stato eletto nelle consultazioni tra i soci dell’ente per il quadriennio 2024-2028. Vice Presidente