SPAZIO PUBBLICITARIO DISPONIBILE

Ruote nella Storia con AC Parma tra rievocazione e celebrazione

Con la preziosa collaborazione dell’Automobile Club Parma, sabato 31 agosto si svolgerà un nuovo appuntamento di Ruote nella Storia con le medesime finalità non competitive e gli intenti valorizzativi che caratterizzano ogni data del format ideato e realizzato da ACI Storico in sinergia con Automobile Club d’Italia.
Anche in questa occasione l’evento, organizzato dall’Ente presieduto da Alessandro Cocconcelli e con la direzione di Stefano Zilla, persegue l’obiettivo primario di valorizzare il motorismo storico automobilistico in tutte le sue declinazioni, ivi comprese le rievocazioni di gare storiche del passato e le bellezze del territorio italiano, con particolare riferimento alla convenzione in essere con le Associazioni Borghi Autentici d’Italia e Città dei motori dell’ANCI.

-“È il quarto anno che a Parma aderiamo con favore all’iniziativa Ruote Nella Storia, ideata a promossa ottimamente dall’Automobile Club d’Italia – ha dichiarato il Dott. Alessandro Cocconcelli, Presidente di AC Parma – Si tratta di un’occasione per incontrare i nostri Soci ed è un momento di apertura del nostro sodalizio a Soci appassionati provenienti da altre province. Oltre all’aspetto conviviale, da non sottovalutare, Ruote nella Storia offre la possibilità di conoscere -o di rivisitare- luoghi caratteristici del nostro territorio, utilizzati da corse automobilistiche del passato, ma anche del presente, dato che quest’anno la base di partenza della manifestazione sarà l’Autodromo di Varano”.-

La base di partenza per questa edizione di Ruote nella Storia con l’Automobile Club Parma sarà l’autodromo “Riccardo Paletti” della città di Varano dè Melegari (Comune, quest’ultimo, aderente anche all’Associazione Città dei motori) mentre la località di arrivo sarà Berceto (Comune, in questo caso, affiliato ai Borghi Autentici d’Italia) con la finalità di rievocare diverse gare e manifestazioni del passato, che sono state organizzate direttamente dall’AC Parma e che hanno fatto la storia pionieristica dello sport automobilistico. Inoltre, ad esaltare l’evento anche la concomitanza con le celebrazioni del Centenario del Campionato Sociale 1924 – 2024 dell’Automobile Club Parma.

-“Il Raduno per auto storiche Ruote nella Storia, organizzato per il prossimo 31 Agosto dall’AC Parma, quest’anno ha un significato ancora più particolare – ha osservato il Dott. Stefano Zilla, Direttore dell’Ente – Non è soltanto una giornata all’insegna della passione e del divertimento per valorizzare il motorismo storico automobilistico, rievocando le gare del passato nella splendida cornice dei nostri borghi, ma sarà l’occasione per celebrare in maniera appropriata il Centenario del Campionato Sociale 1920-2024. A tal fine, l’Automobile Club Parma offrirà in dono a tutti gli equipaggi partecipanti una preziosa piastra commemorativa, prodotta in tiratura limitata e con numerazione progressiva incisa a laser”.-

Le gare che saranno rievocate nel corso del raduno del prossimo 31 agosto saranno: la gara “Fornovo – La Cisa”, organizzata dall’Automobile Club Parma tra gli anni ’20 e ’50 del secolo scorso per lo svolgimento del Campionato Sociale e del Volante d’Argento; la gara c.d. “Fornovo – Monte Cassio”, organizzata in sei edizioni dal 1962 al 1975 e valevole per il Campionato Europeo della Montagna, a 62 anni dall’edizione del 1962; la gara “Rally del Taro e del Ceno”, a quarant’anni esatti dalla sua prima edizione del 1 Settembre 1984 vinta dall’equipaggio parmigiano Moruzzi Andrea – Calzolari Franco su Ferrari 308 GTB Gruppo 4; parte del percorso delle “Cronoscalate Storiche dell’Appennino Parmense”, gara di regolarità svoltasi dal 2007 al 2012 sul percorso delle gare in salita provinciali sopraccitate, con particolare riferimento dell’edizione del 2011 svoltasi in occasione di “Parma European City of Sport”; la fondazione dell’autodromo di Varano nel 1969 (allora intitolato a San Cristoforo) e l’iconica presenza del 12 Maggio 1971 della Ferrari F1 312B condotta dal famoso pilota Jacky Ickx sul circuito.

In occasione delle celebrazioni del Centenario del Campionato Sociale 1924 – 2024 l’Automobile Club Parma ha realizzato una prestigiosa Piastra commemorativa dell’evento, in fusione di metallo con parti smaltate direttamente dall’originale del 1930, creato per il RACI (Reale Automobile Club d’Italia) di Parma dal famoso artista parmigiano Erberto Carboni per celebrare il Campionato Sociale di allora.

Al prestigioso raduno saranno presenti, come in ogni appuntamento con Ruote nella Storia, vetture storiche di alto valore. In particolare, per celebrare il quarantennale dalla prima edizione del Rally del Taro e del Ceno, l’AC Parma ha invitato l’equipaggio vincitore, allora al volante di una Ferrari 308 GTB gr. B, composto da Andrea Moruzzi e Franco Calzolari. Per la manifestazione del 31 agosto, sarà molto diversa la vettura utilizzata dall’equipaggio Moruzzi-Calzolari che parteciperà all’evento con una Citroen Mehari del 1978. La ‘spiaggina’ francese, con carrozzeria in plastica, non sarà l’unica vettura particolare presente al raduno parmense, infatti solo per menzionarne alcune, sono attese al via anche nove Porsche, quattro Ferrari, una splendida Lancia Aprilia Farina Cabriolet del 1939, una rara Alfa Romeo Giulia Gtc ed una Stanguellini Corsa del 1948.

PROGRAMMA:
Ore 07,30 – 08,30: Ritrovo dei partecipanti, accoglienza, controllo iscrizioni e verifiche sportive c/o il Paddock dell’autodromo “R. Paletti” di Varano dè Melegari PR.
Ore 07,30 -10,00: Colazione di benvenuto offerta dall’Automobile Club Parma c/o Ristorante autodromo “Chef Express”.
Ore 08,45 – 09,15: Parata in circuito.
Ore 09,30: Briefing e presentazione attività della giornata.
Ore 10,00: Partenza 1^ vettura del convoglio del Raduno per il percorso itinerante.
Ore 12,20: Arrivo prima vettura e sosta in Piazza San Moderanno a Berceto per i Saluti Istituzionali.
Ore 13,00: Ripartenza del convoglio direzione Località Cattaia – Berceto.
Ore 13,15: Arrivo in Località Cattaia, 63 – Berceto (vicinanze casello Berceto A15) e pranzo c/o il ristorante “Il Bacher”.
Ore15,30 circa: Premiazioni.
Ore 16,30 circa: Fine manifestazione.

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Presentato a Firenze il 58° Rallye Elba IRC-Trofeo Città di Porto Azzurro

GIANI: “I rallies sono la vera gara, sono la forma più coinvolgente, popolare, di maggior gusto dell’automobilismo”. Unione di intenti tra organizzatori e istituzioni per proseguire a valorizzare un evento che non solo dà lustro al motorsport, ma prosegue ad essere carattere identitario esclusivo del territorio. Sarà la prima prova della serie International Rally Cup,

8° Rally Internazionale Storico Costa Smeralda: sono 124 gli iscritti

Tanta qualità negli elenchi iscritti della duplice manifestazione organizzata da ACI Sassari impreziosita dal Martini Rally Vintage, di nuovo a stupire il pubblico con auto e nomi legati alla storia del rally smeraldino. Sessantacinque nel rally storico, compresi quindici equipaggi nel Trofeo A112 Abarth, due con le auto classiche più altri ventiquattro nel rally di

Husqvarna e Team Solarys ancora insieme al Campionato Italiano Motorally 2025 con Marini e Montanari

A pochi giorni dall’inizio del Campionato Italiano Motorally, si definisce la “line up” del Team Solarys Husqvarna per la stagione 2025. Prosegue senza sosta l’attività sportiva del Team Solarys, importante realtà legata a doppio filo all’omonima Concessionaria Husqvarna di Castiglion Fiorentino (AR). Da sempre impegnati nel valorizzare giovani talenti, il Team Solarys vanta i migliori

Sono 103 le vetture iscritte al 2° Paganella Rally

Sono ufficialmente 103, 84 moderne e 19 storiche, le vetture iscritte del 2° «Paganella Rally», al via sabato pomeriggio. Si tratta di un risultato sorprendente per questa manifestazione, che ha solo un anno di vita con la nuova denominazione e con il nuovo staff organizzatore, che fa capo a TT Corse e alla Scuderia Trentina.

error:
Torna in alto