SPAZIO PUBBLICITARIO DISPONIBILE

Il 43° Rally Appennino Reggiano presenta le tre sfide

In programma per il 14 e 15 settembre, ultimo atto della Coppa Rally di zona 6, la gara si presenta con un percorso ispirato al classico, che certamente avrà da stimolare i duelli al volante.
Nove, in totale, le prove speciali previste, tre diverse da ripetere, con Castelnovo ne’ Monti ancora cuore pulsante della competizione.
Di nuovo previste le vetture storiche, mentre vi sarà la partecipazione speciale per le mitiche A112 Abarth.

Ancora otto giorni di iscrizioni aperte, per la  43^ edizione del Rally Appennino Reggiano, ci sarà dunque tempo fino a mercoledì 4 settembre, per aderire alla chiamata di Maremma Corse 2.0, organizzatore dell’evento su mandato dell’Automobile Club Reggio Emilia.
 
In programma per il 14 e 15 settembre,  proporrà di nuovo Castelnovo né Monti come cuore pulsante e sempre e sarà appuntamento di chiusura della Coppa Rally di 6^ zona, per il quale sono di nuovo previste le auto storiche, di certo momento importante per l’evento per portare sulle “piesse” della montagna reggiana le vetture che hanno fatto la storia delle corse su strada. Sarà inoltre prevista una presenza speciale, quella delle intramontabili Autobianchi A112 Abarth
 
La gara vede coinvolti i comuni di Castelnovo ne’ Monti, Carpineti e Casina, una unione di intenti che insieme all’Automobile Club provinciale vuole riportarla ai fasti di un tempo, memori di una lunga tradizione sportiva della città “del tricolore” e del suo territorio.
 
Il rally conterà in totale nove prove speciali, tre da ripetere tre volte, percorsi legati alla tradizione di una delle competizioni tra le più iconiche in Italia, forte di un passato di grande valore. Si conta un totale di distanza competitiva di 63,900 chilometri, a fronte di un complessivo di 217,560. Saranno previste, per motivi di sicurezza, due “Slow Zone” di rallentamento in due prove speciali su zone interessate da movimenti franosi, dove attualmente è in essere il senso unico alternato. La decisione è stata presa di comune accordo con l’Amministrazione Provinciale.
 
Ecco le prove speciali, descritte nei loro caratteri salienti:
Prova Speciale n. 1- 4- 7 “Giandeto” (Km 9.670)
Prova già utilizzata in passato anche con alcune varianti, caratterizzata da molti cambi di ritmo, prova tosta, secca e nervosa, vietato perdere la concentrazione.
Carreggiata quasi sempre stretta ma fondo buono.
Partenza in salita, si sale per circa 3 chilometri con allunghi intervallati da tornanti, poi si svolta a destra per un breve insidioso tratto, altro bivio a destra dove la carreggiata si allarga e diventa tutto più veloce, bellissimo tratto guidato.
In località “La Strada” si ricomincia a salire con altro bivio a sinistra sempre medio veloce, sempre molto guidato, un altro bivio a destra e lo scollinamento ci porta al bivio velocissimo in località “Canicchia”, altro bivio molto spettacolare a destra dopo un dosso veloce, tratto finale più mosso.
 
Prova Speciale n. 2-5-8 “Castegnedolo” (Km 5.440)
Ripercorre in gran parte la storica prova di Villa Berza, molto guidata, qui le traiettorie non esistono o quasi, non c’è un attimo di respiro, non ammette errori, ma è anche un vero piacere per gli equipaggi.
Carreggiata stretta fondo buono.
Partenza praticamente in discesa con 1 Km di “esse” molto impegnative su un fondo mosso, altro bivio, si scende ancora a sinistra ed è un continuo saliscendi bellissimo, inversione spettacolare in discesa a sinistra e qui inizia un tratto molto stretto, tortuoso e quasi sempre nel bosco.
In questa parte finale non è possibile pensare a traiettorie, no si può sbagliare nulla, occorre tanta precisione.
 
Prova Speciale n. 3-6-9 “Pontone” (Km 6190)
Storica prova speciale con finale inedito, carreggiata stretta fondo abbastanza buono, prova da non prendere alla leggera, tante curve cieche, occorreranno note perfette e ritmo, prova che potrebbe riservare sorprese. Partenza in salita, tratto stretto, tortuoso e fondo mosso, l’asfalto migliora dopo l’abitato di “Ceriola”. A “Costa di Iatica” si scende e l’asfalto cambia ancora, torna un po’ mosso ma sempre bello.
Bellissima la compressione che ci fa risalire ed è sempre impegnativa la leggera salita che ci porta ad un paio di bivi da dove la carreggiata si allarga e diventa più veloce, mossa, tratto finale impegnativo.
 
PROGRAMMA DI GARA
La cerimonia di partenza sarà alle 20,01 di sabato 14 settembre in Piazza Martiri della Liberà a Castelnovo ne’ Monti mentre le sfide saranno tutte domenica 15, con uscita dal riordinamento notturno di Carpineti (Piazza della Repubblica) dalle 8,15 ed arrivo finale alle 16,55 in via Roma a Castelnovo ne’ Monti. Tre i giri di gara intervallati da altri tre riordinamenti, tutti previsti di nuovo a Carpineti in Piazza della Repubblica mentre il Parco di Assistenza sarà allestito nella Zona Industriale di Felina.
 
Giovedì 15 agosto 2024
Apertura iscrizioni
Mercoledì 4 settembre 2024
Chiusura iscrizioni
Giovedì 12 settembre 2024
Distribuzione Road Book e documenti sportivi per le ricognizioni
Presso sede Croce Verde di Castelnovo né Monti – Vetto, Via dei Partigiani 10 a Castelnovo né Monti (RE)
dalle ore 19:00 alle ore 21:00
Venerdì 13 settembre 2024
Distribuzione Road Book, documenti sportivi per le ricognizioni
Presso sede Croce Verde di Castelnovo né Monti – Vetto, Via dei Partigiani 10 a Castelnovo né Monti (RE)
dalle ore 8:00 alle ore 10:00
Ricognizioni con vetture di serie dalle ore 9:00 alle ore 19:00 Verifiche sportive ante gara riservate iscritti shakedown
Presso sede Croce Verde di Castelnovo né Monti – Vetto, Via dei Partigiani 10 a Castelnovo né Monti (RE)
dalle ore 19:30 alle ore 22:00
 
Sabato 14 settembre 2024
Verifiche sportive ante gara
Presso sede Croce Verde di Castelnovo né Monti – Vetto, Via dei Partigiani 10 a Castelnovo né Monti (RE)
dalle ore 10:00 alle ore 12:00
Verifiche Tecniche
Presso azienda “Vercos”, Via Fratelli Kennedy 82/A – Felina (RE)
Sessione riservata ai concorrenti iscritti allo shakedown dalle ore 08:00 alle ore 10:00
Per tutti  dalle ore 10:30 alle ore 12:30
Shakedown in località Villaberza (RE) – lunghezza Km 2,92 dalle ore 12:30 alle ore 16:30
 
Partenza prima vettura
Castelnovo né Monti – Piazza Martiri della Libertà ore 20:01
Ingresso riordino notturno
Carpineti – Piazza della Repubblica ore 20:26
Domenica 15 settembre 2024
Uscita riordino notturno
Carpineti – Piazza della Repubblica ore 08:15
Arrivo prima vettura e premiazioni
Castelnovo né Monti – Piazza Martiri della Libertà ore 16:55
FOTO T.E. SIMONELLI
Fonte: ufficio stampa Alessandro Bugelli

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Tandalò 2024: sale l’attesa per uno degli eventi dell’anno

Tanti piloti, presenze internazionali, personaggi dello spettacolo, iniziative collaterali e il pubblico caloroso e carico della Sardegna. Tandalò Motorsport e drivEvent Adventures confermano la partnership con il TER Tour European Rally per la diffusione televisiva in oltre 150 Paesi nel mondo. Cresce l’attesa per l’edizione 2024 della Cronoscalata su Terra di Tandalò, Memorial Nicola Imperio,

Motori Capitale: ASI al nuovo expo della Fiera di Roma

ARRIVA MOTORI CAPITALE, L’EXPO ALLA FIERA DI ROMA. ALL’ASI VILLAGE I 70 ANNI DELL’ALFA ROMEO GIULIETTA, I VEICOLI A DUE RUOTE DEL PRONTO INTERVENTO E I GIOIELLI DI MODENART. Il 21 e 22 settembre Fiera di Roma inaugura la prima edizione di Motori Capitale, l’expo che riporta a Roma il motorismo storico. Tre padiglioni e

Magliona Motorsport cala il tris in CIVM alla Iglesias Sant’Angelo

Il 20-22 settembre la scuderia sassarese sarà protagonista della classica sarda valida per il Tricolore Velocità Montagna con Lasia su Osella Pa20 Bmw, Campus su Fiat Uno e Curreli su Citroen Saxo. Nuovo impegno in salita dopo le Svolte di Popoli per la scuderia Magliona Motorsport, impegnata con tre portacolori al rientro nelle cronoscalate. E

error:
Torna in alto