SPAZIO PUBBLICITARIO DISPONIBILE

ACI. Euro NCAP testa l’assistenza alla guida in autostrada: eccellono Nissan Qashqai e VW ID.5

Nei test delle tecnologie di assistenza alla guida, Euro NCAP ha valutato i sistemi di quattro nuove auto vendute in Europa. Il sistema della Jaguar I-PACE è stato classificato di livello “Base”, l’aggiornato sistema della Polestar 2 è risultato “Buono”, mentre i sistemi di assistenza della VW ID.5 e della Nissan Qashqai sono stati classificati “Molto Buoni”.
Euro NCAP ha testato i sistemi di assistenza in autostrada (Highway Assist) che aiutano gli automobilisti a mantenere la velocità costante, la corretta distanza di sicurezza e il giusto posizionamento del veicolo al centro della corsia, facendo agire contemporaneamente il sistema Adaptive Cruise Control (ACC) con il Lane Centering (LC).
Sono state analizzate anche la capacità del veicolo di mitigare le conseguenze di un incidente (supporto di sicurezza o safety backup) e l’interazione tra conducente e sistema per scongiurare l’eccessiva attribuzione di fiducia nella tecnologia da parte di chi è al volante (supporto di assistenza o assistance competence).
Il nuovo Nissan Qashqai, già promosso a pieni voti con 5 stelle nella valutazione di sicurezza complessiva di Euro NCAP, si distingue anche nei test di guida assistita, conseguendo il punteggio più alto finora mai assegnato nel coinvolgimento del conducente e nel supporto di assistenza.
Anche l’ID.5 di VW, che condivide la piattaforma con l’ID.3 e l’ID.4, si comporta bene e fornisce un elevato livello di assistenza al conducente, supportando molte attività di guida in autostrada e non trasmettendo mai la sensazione di eccessiva fiducia o confidenza, spesso causa di distrazione da parte di chi guida.
L’aggiornato sistema di assistenza alla guida della Polestar 2, versione P1.8, consegue una valutazione “Buono”, migliorando il giudizio “Medio” della precedente valutazione.
La Jaguar I-PACE è il modello più “anziano” dei quattro esaminati in questa serie di test. Il sistema di assistenza è stato classificato come “Base”, sottolineando la velocità evolutiva di queste tecnologie.
“Euro NCAP valuta da meno di due anni i sistemi di assistenza alla guida – afferma il Presidente dell’Automobile Club d’Italia, Angelo Sticchi Damianima sono evidenti i rapidi e reali miglioramenti delle prestazioni. Le Case costruttrici hanno intrapreso la strada giusta in questo campo, che ACI ritiene strategico ai fini della sicurezza delle nostre auto”.
Su https://www.euroncap.com/it i risultati completi del test.
Fonte e foto: ACI – Automobile Club d’Italia | Ufficio Stampa

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Presentata la 33ª Cronoscalata Iglesias-Sant’Angelo: quasi 70 gli iscritti

L’elegante sala Remo Branca del Municipio di Iglesias ha fatto da cornice alla conferenza stampa di presentazione della 33ª Cronoscalata Iglesias-Sant’Angelo in programma nel fine settimana. Sono 69 i piloti iscritti alla gara organizzata dall’Ichnusa Motorsport, valida come prova di Campionato Italiano Velocità Montagna Nord e Sud e per il Campionato Sardo della specialità. A

Fiori è il nuovo presidente del Comitato Regionale ACI Sardegna, Pes di San Vittorio riconfermato nel Consiglio Generale per la Sardegna

Congratulazioni vivissime al nuovo Presidente del Comitato Regionale ACI Sardegna, Antonello Fiori, e al riconfermato componente del Consiglio Generale, Giulio Pes di San Vittorio! Lo scorso 16 settembre, presso l’Automobile Club Cagliari, i Presidenti degli AA.CC. Sardi hanno rinnovato le cariche istituzionali. Con voto unanime, Antonello Fiori – Presidente AC Cagliari, è stato eletto alla

Ormea ospita una tappa di Ruote nella Storia

Domenica 22 settembre avrà luogo la tappa cuneese di Ruote nella Storia 2024, il tour di raduni e incontri dedicato agli appassionati di automobilismo storico e d’epoca che ACI Storico in sinergia con Automobile Club d’Italia portano in tutto il territorio nazionale. -“Ruote nella Storia torna anche quest’anno in provincia di Cuneo – ha ricordato

error:
Torna in alto