Al via il 29° Rally Adriatico: 110 iscritti assicurano grande sport e spettacolo

La seconda prova del “tricolore terra” prevede anche il secondo round della corsa riservata allo scudetto “junior”, oltre agli appuntamenti per le “storiche” e Cross Country.
Ultimi giorni di attesa, poi il 29° Rally Adriatico, andrà in scena. Questo fine settimana, la città di Urbino ed i territori dei Comuni di Cagli, Fermignano e Fossombrone ospiteranno l’evento che dal maceratese si è spostato nella zona proponendo molti argomenti sportivi di grande interesse nazionale.
La gara, seconda prova del Campionato Italiano Rally Terra (CIRT), conta diverse altre titolarità: sarà anche la terza del “Tricolore” per auto storiche (CIRTS), seconda per il Campionato Italiano Off Road, per i fuoristrada e “side by side” ed andrà a proporre la seconda delle sei sfide che compongono il Campionato Italiano Junior, avviato lo scorso mese sugli asfalti di Sanremo. Inoltre sarà la prima prova della Coppa Rally di V zona (che comprende le regioni di Marche, Emilia Romagna, Umbria e la Repubblica di San Marino).
La presentazione dell’evento alle Autorità ed alla stampa avrà luogo venerdì 13 maggio alle ore 11,30 al Municipio di Urbino (via Puccinotti n.3).
Grande soddisfazione per l’organizzazione, PRS Group, per aver raggiunto la considerevole cifra di ben 110 iscritti in totale, dando a pensare che la proposta del cambio di sede e quindi pure degli scenari delle prove speciali, ha convinto i piloti a raccogliere il classico guanto di sfida.
I MOTIVI SPORTIVI: ANDREUCCI NEL MIRINO DI TUTTI. Dei dieci che hanno preso punti alla “prima” del Campionato Terra in Val d’Orcia, hanno confermato la loro presenza, tra le 72 adesioni, in otto, con il pluricampione Paolo Andreucci, vincitore in terra senese, certamente a fare da “lepre” ad una concorrenza agguerrita. Concorrenza che sarà soprattutto dei diretti inseguitori, dal veneto Giacomo Costenaro, ai bresciani Jacopo Trevisani ed Enrico Oldrati,  al sammarinese Jader Vagnini, al biellese Max Tonso, mentre mancherà il giovane vicentino Alberto Battistolli, impegnato nella trasferta concomitante del Campionato Europeo delle Isole Canarie. Tra loro, nella mischia, si butterà certamente il modenese Andrea Dalmazzini, in gara con una Hyundai i20 Rally2 mentre tutti gli altri avranno una Skoda Fabia Rally2. Ci sono anche diversi altri che puntano “in alto”, come il sammarinese Daniele Ceccoli ed il sardo Giuseppe Dettori, entrambi pure loro su Skoda.
Da seguire con interesse le prestazioni dell’evergreen Mauro Miele (Skoda), quest’anno impegnato nel mondiale rally e attualmente leader della classifica “master” ed anche Tamara Molinaro, una delle più forti “lady driver” italiane” (Skoda) ed anche i toscani Emanuele Dati (Skoda)  e Massimo Squarcialupi (Skoda) sono pronti a farsi notare con un ritmo che terranno certamente alto.
Riflettori poi puntati sulla corsa riservata agli Junior (tutti al via con la stessa vettura, una Renault Clio Rally5): saranno presenti tutti gli iscritti, con il leader, il siciliano Alessandro Casella, in cerca del primo allungo deciso e con tutti gli altri pronti a rendergli la vita difficile.
Anche per quanto riguarda le vetture storiche (19 le adesioni pervenute) i “top” dei varii raggruppamenti saranno ai nastri di partenza, tutti in cerca di arginare il sicuro scatto in profondità che ha in mente di fare il capoclassifica assoluto, il reggiano Andrea Tonelli, che ha vinto le prime due gare con la sua rossa Ford Escort RS. Il pluridecorato vicentino “Lucky”, con la Lancia Delta è favoritissimo per il successo, ma anche il romagnolo Bentivogli ed il livornese Bacci, entrambi con la Ford Sierra andranno alla ricerca di un risultato importante che li rilanci concretamente in campionato. Rientra poi il sammarinese Bruno Pelliccioni (Ford Escort), vicecampione 2021, che ha disertato le prime due gare di stagione per problemi fisici e certamente vorrà riprendere il terreno perduto. Occhi puntati poi su Federico Ormezzano e la sua Talbot Sunbeam Lotus, sempre pronto a dare spettacolo con la trazione posteriore inglese anni ’80.
Per la gara “Baja”, quella dei fuoristrada, la “line up” sarà per ben 19 iscritti, ed anche in questo caso ci sono tutti i “nomi” che puntano ad un piazzamento importante in Campionato: assente il leader dell’assoluta Andrea Alfano, coloro che lo seguono – vale a dire Alessandro Trivini Bellini, Andrea Luchini, Mauro Cantarello, il blasonato Lorenzo Codecà e Mauro Semeraro hanno davanti la prospettiva di rimescolare bene la classifica per i vertici.
UN CAMBIO DI SEDE CHE GUARDA LONTANO. Dopo anni di permanenza nel maceratese, a Cingoli, il Rally organizzato da PRS GROUP arriva dunque nella magnifica città natale di Raffaello Sanzio, abbracciata dalle morbide colline marchigiane che si affacciano verso il Mar Adriatico, nell’entroterra di Pesaro, il cui centro storico è patrimonio UNESCO. Il radicale cambio di sede è stato operato da PRS GROUP nell’ottica di una ulteriore crescita della manifestazione, soprattutto per quello che riguarda le possibilità di percorso, un rinnovamento importante e significativo che guarda al futuro. Al futuro della gara stessa ed agli stimoli che essa potrà dare all’intero movimento del Campionato Italiano Rally Terra, sfruttando notevoli possibilità di ampliamento del percorso, con strade nuove e sempre maggiori alternative.
Nella zona urbinate vi sono infatti ampie possibilità di prove speciali diverse, luoghi che possono conoscere un forte coinvolgimento di un territorio allargato. Importante sarà anche la collaborazione al fianco del tessuto economico ed industriale della provincia, con cui si sta cercando di far crescere ulteriormente la competizione.
PROGRAMMA DI GARA
Giovedì 12 Maggio
18,00/21,00 Accrediti presso Spazio Data, Borgo Mercatale, Urbino (Pu)
Venerdì 13 Maggio
08,30/10,30 Accrediti presso Spazio Data, Borgo Mercatale, Urbino (Pu)
08,30/12,30 Ricognizioni autorizzate (3 passaggi totali)
14,30/19,00 Ricognizioni autorizzate (3 passaggi totali)
Sabato 14 Maggio
08,30/10,30 Verifiche Tecniche presso Parco Assistenza, zona Ind. Fermignano (Pu)- Equipaggi Prioritari ed iscritti al CIRT
10,30/12,30 Verifiche Tecniche presso Parco Assistenza, zona Ind. Fermignano (Pu) – Altri Equipaggi
11,00/13,00 Shakedown – Equipaggi Prioritari ed iscritti al CIRT
13,30/16,00 Shakedown – Altri Equipaggi
18,40 Partenza dal Parco Assistenza, zona Ind. Fermignano (Pu)
19,00 Ingresso Riordino Notturno, Borgo Mercatale, Urbino (Pu)
Domenica 15 Maggio
07,30 Uscita Riordino Notturno, Borgo Mercatale, Urbino (Pu)
Effettuazione di 9 Prove Speciali
18,00 Arrivo con premiazione (sub-judice), Borgo Mercatale, Urbino (Pu)
https://rallyadriatico.it/
Fonte: ufficio stampa Alessandro Bugelli
Nelle foto, Andreucci e Tonelli (foto di Massimo Bettiol)

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Mārtiņš Sesks ci mette la firma: è lui il Re di Tandalò 2024

Il lettone domina e segna il nuovo record delle vetture Rally2 in 3’11.087. Henning Solberg e Valentino Ledda lottano per tutto il weekend per la gioia degli appassionati sardi. Lo spagnolo Alfonso Gil Ventin è imprendibile tra i kart-cross. Stefano Marrone e Daniele Canu in evidenza tra i piloti buddusoini. È di Mārtiņš Sesks il

Perosino domina e vince La Grande Corsa

Assieme a Binello, il giovane pilota porta alla vittoria la Lancia Delta Integrale aggiudicandosi tutte le prove disputate, Rimoldi – Consiglio secondi su Porsche 911 e “Il Valli” – Cirillo completano il podio con la BMW M3. Una gara dominata dal primo all’ultimo chilometro: in queste parole di condensa la prestazione dei giovani Mattia Perosino

Nucita-Cipriani scattano in testa al Rally di Taormina 2024

Il pilota originario di Santa Teresa Riva ed il co driver laziale su Skoda Fabia hanno vinto i primi tre crono della gara messinese organizzata da New Turbomark Rally Team. Inseguono Rizzo – Pittella ed in rimonta il giovane La Torre con Rappa, tutti sulle 4×4 boeme. Andrea Nucita e Federico Cipriani su Skoda Fabia

Tucci bis al 9° Rally Colline Metallifere e Val di Cornia

La gara, organizzata da MaremmaCorse 2.0, ha confermato le attese della vigilia, con una due giorni di grande enfasi, che hanno consentito al pilota di Venturina il bis dopo il successo di due anni fa. Ai posti d’onore il follonichese Vargiu con la Skoda e il pisano Senigagliesi, al debutto con la Citroen C3. Tra

error:
Torna in alto