Lahti Historic, Luise si ricarica in Finlandia

Dopo un avvio zoppicante nel secondo girone del tricolore il pilota di Adria torna nella patria del flying finns, libero da ogni pressione di campionato.
Una lunga attesa, l’ultima apparizione in questa patria del rallysmo mondiale risale alla stagione 2018, è finalmente pronta a giungere al suo termine.
Il prossimo fine settimana si tornerà a parlare di Finlandia e nello specifico di Lahti Historic Rally, un appuntamento particolarmente caro a Matteo Luise, ansioso di tornare a competere su strade che hanno dato i natali ai tanto temuti quanto idolatrati flying finns.

“Siamo tutti molto felici ed elettrizzati per tornare a correre in Finlandia” – racconta Luise – “perchè, è inutile nascondersi, questo è uno dei posti più magici, a livello mondiale, per chi ama i rally. Non vediamo l’ora di tornare ad affrontare questi favolosi sterrati con il nostro team.”

Sempre affiancato dalla moglie Melissa Ferro e supportato dalla premiata ditta, quella composta da Silvano Amati e da Valentino Vettore, il pilota di Adria sarà della partita con quella Fiat Ritmo 130 Abarth gruppo A che, nell’ambito del secondo girone del Campionato Italiano Rally Auto Storiche, gli sta dando qualche filo di troppo da torcere.
Quale migliore occasione per ritrovare il supporto della dea bendata, avversa nelle ultime partecipazioni tricolori, se non in una trasferta libera da ogni pressione dettata dal campionato.

“Si tratterà di una partecipazione spot” – aggiunge Luise – “che vive di vita propria per noi ma credo anche per tanti altri italiani che condivideranno con noi questa incredibile esperienza. Si tratterà della nostra terza partecipazione e faremo del nostro meglio per cercare di ottenere un buon risultato che ci permetta poi di rientrare con il coltello tra i denti per il finale del CIRAS.”

Due le giornate di gara che caratterizzeranno il Lahti griffato 2024, valevole per il FIA European Historic Rally Championship, ad iniziare da quella di Venerdì 23 Agosto che conterà un doppio passaggio su “Ojassuo” (11,29 km), “Urajärvi” (10,45 km) e su “Ylänne” (12,92 km).
La seconda frazione, quella in programma per Sabato 24 Agosto, si svilupperà sulla duplice tornata di “Hautjärvi” (6,87 km), “Koukunmaa” (13,78 km) e di “Miehola” (14,82 km).
Oltre centoquaranta i chilometri complessivi di speciali da vivere sui più belli sterrati del mondo.

“Nonostante la validità per la massima serie europea” – conclude Luise – “si parla di un elenco iscritti abbastanza ridotto, attorno alla cinquantina di vetture. Una cosa è certa, sarà estremamente difficile stare davanti agli specialisti finlandesi ma ce la metteremo tutta per dire la nostra e portare in alto il tricolore. Da quanto abbiamo potuto vedere il percorso è quasi del tutto nuovo, a parte una sola prova speciale, rispetto a quello che noi conosciamo. L’auto è pronta per questi magici sterrati, il team scenderà in campo al completo. Un particolare ringraziamento lo voglio fare a Mauro Valerio, presidente del Team Bassano. Senza di lui non sarebbe mai stato possibile correre qui ed è solo grazie al suo impegno se quest’anno avremo il privilegio di tornarci. Non vediamo l’ora di partire per una nuova avventura al Lahti Historic.”
Fonte: Fabrizio Handel
Marko Kyostila

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Perosino domina e vince La Grande Corsa

Assieme a Binello, il giovane pilota porta alla vittoria la Lancia Delta Integrale aggiudicandosi tutte le prove disputate, Rimoldi – Consiglio secondi su Porsche 911 e “Il Valli” – Cirillo completano il podio con la BMW M3. Una gara dominata dal primo all’ultimo chilometro: in queste parole di condensa la prestazione dei giovani Mattia Perosino

Nucita-Cipriani scattano in testa al Rally di Taormina 2024

Il pilota originario di Santa Teresa Riva ed il co driver laziale su Skoda Fabia hanno vinto i primi tre crono della gara messinese organizzata da New Turbomark Rally Team. Inseguono Rizzo – Pittella ed in rimonta il giovane La Torre con Rappa, tutti sulle 4×4 boeme. Andrea Nucita e Federico Cipriani su Skoda Fabia

Tucci bis al 9° Rally Colline Metallifere e Val di Cornia

La gara, organizzata da MaremmaCorse 2.0, ha confermato le attese della vigilia, con una due giorni di grande enfasi, che hanno consentito al pilota di Venturina il bis dopo il successo di due anni fa. Ai posti d’onore il follonichese Vargiu con la Skoda e il pisano Senigagliesi, al debutto con la Citroen C3. Tra

Martins Sesks leader a Tandalò dopo la prima giornata

Ottimo inizio di Valentino Ledda che è subito dietro. È confronto aperto tra i due Scandola ed Henning Solberg. Tra i kart cross svetta lo spagnolo Ventin. Domani altre tre prove e l’attesissimo “Manscione” finale con l’elezione del Re di Tandalò 2024. Si parte alle 7:15. È iniziata con una giornata spettacolare l’8^ Cronoscalata su

error:
Torna in alto