Il 21° Rally Tirreno Messina accende i motori

Entra nel vivo il week end show della gara messinese. Per gli 85 iscritti domani, sabato 10, verifiche e shakedown ed in serata la partenza dinnanzi al Duomo. Riflettori sul vice campione mondiale francese Delecour e sui alcuni dei recenti vincitori Rizzo, Profeta e Riolo.
Domani, sabato  10 agosto comincia lo show del 21° Rally Messina Tirreno.
Si comincia di buon mattino presso il palasport di Via Giuseppe Rescifina in Via degli Agrumi alle 7.30 con gli accrediti degli equipaggi e mezz’ora dopo  le verifiche tecniche delle vetture che effettueranno lo Shakedown, il test con macchine da gara che dalle ore 11.00 interesserà la parte centrale della Prova Speciale  “ Colli 4 Strade“ . Nel frattempo proseguiranno i controlli su tutte le altre vetture fino alle 13.00. Dal Parco assistenza i protagonisti usciranno alle 20.50 per raggiungere Piazza Duomo da cui alle 21.50 i primi prenderanno il via. Sarà la Skoda Fabia con i colori della New Turbomark numero 1 dell’equipaggio vincitore del 2022 composto dai messinesi Marcello Rizzo e Antonio Pittella ad aprire le partenze davanti all’identica vettura del marchio Boemo su cui ci saranno i francesi Francois Delecour e Romain Manel Roche. Il vice campione 1993 che vanta nel suo palmares 4 prove iridate fra cui il “Montecarlo 94” ha accettato di buon grado di tornare a gareggiare in Italia, dopo le tante presenze al Rally di Sanremo e a Memorial Bettega, per la prima volta la Sicilia ed in particolare affascinato dal Rally messinese. Dopo di lui, un altro equipaggio blasonato e di lungo corso, composto dai palermitani Salvatore Riolo e Maurizio Marin. Totò che qui ha vinto, nel 2003 ai tempi del Rally Internazionale di Messina, e poi nel 2008 con lo stesso Marin  e ancora nel 2017 e nel 2019, sarà al via con la Polo GTI ed i colori CST Sport. Con il numero 4 ancora un due volte vincitore  (2020/2021) Alessio Profeta con Roberto Longo anche loro su Skoda Fabia come gli altri messinesi Carmelo Galipò con Antonino Marino e Giovanni Celesti e Luigi Aliberto a completare la categoria regina delle Rally 2. Tre gli “assoli” di lusso rispettivamente nelle classi N5, Super 2000 e N 4 per altrettanti equipaggi assai collaudati:  Maurizio Rizzo e Massimo D’Angelo sulla bellissima Citroen DS 3, Andrea Nastasi e Giuseppe Stassi su Peugeot 207 e Angelo Di Dio con Paolo Celi su Mitsubishi Lancer Evo 10.
Sfida a 3 invece in  Super 1600 dove con la Fiat Punto ci saranno Mariano Bruno e la figlia Giorgia, e con le Renault Clio Mario Lisa con Francesco Di Stefano e Salvatore Armaleo con Luigi Zaccone. Presenza unica in R3 per l’equipaggio formato da Francesco Spanu e Letterio Morabito su Renault Clio primi a partire del gruppo RC4N che promette grandi battaglie fra le Peugeot 208. Con le scattanti francesi
Nella versione Turbo Gt Line ci saranno con ambizioni di successo alcuni fra i giovani più promettenti del panorama rallystico siciliano: i figli d’arte palermitani Ernesto Riolo e Giulia Marin, con i colori CST, ed i messinesi Giuseppe Oieni con Fulvio Lombardo per AF Sport e ancora il giovanissimo Emanuele La Torre con l’esperto Gianfrancesco Rappa.
Disporranno invece delle 208 VTI aspirate fra gli altri i plurivincitori di classe Rosario Cannino e Giuseppe Buscemi anche loro dalla provincia di Palermo e da Mussomeli ancora un giovane promettente Jerry Mingoia con alle note Calogero Calderone oltre che Maurizio Messina, il titolato navigatore peloritano che per l’occasione passa alla guida affiancato da Giorgio Mallia.
Proseguendo fra le vetture di Gruppo R4CN le sempre performanti Renault Clio A7 fra cui quella di Angelo Sturiale con Biagio Puma Catalano e ancora i “ Liotta” Stefano e Daniele  un altro messinese di lungo corso Tindaro Previti insieme a Marcello Salvo.
In gruppo RC5N spiccano per esperienza fra gli equipaggi di classe N3 quelli di Nazareno Pellitteri con Michele Lo Monaco e quello composto da Franco Alibrando con Vincenzo Aprile, con i colori di Ateneo Motorsport. Sempre nel gruppo RC5N punta ala riscatto dopo un paio di stop forzati il bravo mussomelese  Salvatore Pio Scannella insieme a Francesco Galipò su Peugeot 106 di classe A6, nella quale ci saranno con una identica vettura Giuseppe Gangemi con Graziella Rappazzo. Nell’affollato gruppo anche le vetture A5, cioè la classe 1400 dove sempre su Peugeot si sfideranno fra gli altri Michele Antinoro con Kevi Skepisi,  Danilo Gibella con Francesco Tamburo, Giovanni Spinosa con Mirco Ammirata e la rivelazione di AF Sport Carmelo Garufi con Diego Cardone e ancora con le vetture più vicine alla serie, Racing Start plus troviamo tra gli altri Paolino Fragale con Agatina Triolo.
Ricchissimo anche l’elenco della N 2, che prevede ai nastri di partenza anche gli attuali leader della classe di Coppa Italia Samuele e Mattia Cannarella su Peugeot 106 come i diretti antagonisti Antonio Milici con alle note il campione under di Slalom Mattia Tirintino.
Fonte e foto: ufficio stampa
Chiudono il lungo elenco degli iscritti 6 vetture di Gruppo R6CN , con le meno potenti N1 e RS. 1400 che per molti dei piloti più esperti sono state di grande crescita e da trampolino per le esperienze successive.
Dopo la partenza i protagonisti del 21° Rally Tirreno Messina si sposteranno alla volta della 9 prove speciali in programma nella notte di San Lorenzo. Tre i loop da effettuare per una percorrenza totale di 351,57 km di cui 69,00 di tratti cronometrati. La P.S. 1 “Campo Italia” di 6,48 sarà effettuata alle 23,42; alle 03,41 ed alle 7,42; la P.S. 2 “ Colli 4 Strade “ di Km 9,08 alle 00.28 ; alle 4.28 e alle 8.28 e la “Rocca Valdina” , in cui è stato inserito il famoso salto di km 7,44, alle  1.21; alle 5.21 e alle 9.21. Cerimonia di arrivo e premiazione in Piazza Duomo alle 10.40.
Fonte e foto: ufficio stampa

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Perosino domina e vince La Grande Corsa

Assieme a Binello, il giovane pilota porta alla vittoria la Lancia Delta Integrale aggiudicandosi tutte le prove disputate, Rimoldi – Consiglio secondi su Porsche 911 e “Il Valli” – Cirillo completano il podio con la BMW M3. Una gara dominata dal primo all’ultimo chilometro: in queste parole di condensa la prestazione dei giovani Mattia Perosino

Nucita-Cipriani scattano in testa al Rally di Taormina 2024

Il pilota originario di Santa Teresa Riva ed il co driver laziale su Skoda Fabia hanno vinto i primi tre crono della gara messinese organizzata da New Turbomark Rally Team. Inseguono Rizzo – Pittella ed in rimonta il giovane La Torre con Rappa, tutti sulle 4×4 boeme. Andrea Nucita e Federico Cipriani su Skoda Fabia

Tucci bis al 9° Rally Colline Metallifere e Val di Cornia

La gara, organizzata da MaremmaCorse 2.0, ha confermato le attese della vigilia, con una due giorni di grande enfasi, che hanno consentito al pilota di Venturina il bis dopo il successo di due anni fa. Ai posti d’onore il follonichese Vargiu con la Skoda e il pisano Senigagliesi, al debutto con la Citroen C3. Tra

Martins Sesks leader a Tandalò dopo la prima giornata

Ottimo inizio di Valentino Ledda che è subito dietro. È confronto aperto tra i due Scandola ed Henning Solberg. Tra i kart cross svetta lo spagnolo Ventin. Domani altre tre prove e l’attesissimo “Manscione” finale con l’elezione del Re di Tandalò 2024. Si parte alle 7:15. È iniziata con una giornata spettacolare l’8^ Cronoscalata su

error:
Torna in alto