Il percorso del Trofeo Fagioli è ok per la SuperSalita del 1° settembre

Approvato dalle autorità il tracciato eugubino di 4150 metri pronto a ospitare l’ultimo, decisivo round del massimo Campionato Italiano delle cronoscalate, che in Umbria attende un pieno di pubblico e partecipanti con i migliori interpreti e bolidi della specialità, auto storiche comprese. Fervono i preparativi per una settimana a tutto motori, sport, natura e turismo. Iscrizioni fino a lunedì 26 agosto.
Gubbio è pronta e tutto è ora “certificato”. Nel weekend del 1° settembre la caratteristica città medievale umbra e il suo sintetico ed esaltante tracciato sono il palcoscenico da sogno e adrenalina del 59° Trofeo Luigi Fagioli, ultimo e decisivo appuntamento del nuovo Campionato Italiano SuperSalita, la più prestigiosa serie promossa da ACI Sport, che l’ha varata quest’anno selezionando 7 cronoscalate fra le “top” del panorama nazionale. Già ribattezzato “Montecarlo delle Salita” e unico in Italia ad aver ospitato il FIA Masters, cioè le “Olimpiadi delle Salite”, l’evento del Comitato Eugubino Corse Automobilistiche (CECA) da anni rappresenta uno standard elevatissimo per partecipanti, organizzazione, logistica, innovazione e qualità di iniziative e ospiti speciali. Per l’edizione consecutiva numero 59 il Trofeo Fagioli promette ulteriori ottimizzazioni per piloti, team, addetti ai lavori e anche in favore del pubblico che assieperà le tribune e gli spalti naturali del percorso di gara. Proprio il tracciato che salendo nel verde per 4150 metri unisce Gubbio al Valico di Madonna della Cima attraverso la famosa Gola del Bottaccione è stato collaudato nei giorni scorsi e approvato dagli enti preposti in seguito al sopralluogo effettuato da Provincia di Perugia, Comune di Gubbio, Polizia Stradale e Motorizzazione Civile di Perugia e Delegazione Regionale ACI Sport Umbria, affiancati dal presidente del CECA Alessandro Fiorucci e dal direttore di gara Fabrizio Fondacci.

Nel frattempo anche in città proseguono spediti tutti i preparativi necessari per far sì che il settimo round della SuperSalita 2024 sia il migliore dei finali di una stagione che vive sempre ad alti livelli e tutta in diretta televisiva su ACI Sport TV (canale 228 di Sky e 52 di TivùSat) e sui canali social ufficiali del Tricolore. I lavori proseguiranno fino poi all’allestimento definitivo del tracciato di gara e al weekend del 31 agosto e 1° settembre, mentre per piloti e scuderie le iscrizioni rimangono aperte fino a tutto lunedì 26 agosto. La procedura è agevole e ricalca quella degli scorsi anni. Il primo passaggio è la pre-iscrizione nell’area riservata del portale di ACI. Quindi completamento dell’operazione attraverso il sito http://rallyenter.it, dove è presente la modulistica necessaria alle adesioni. Per ulteriori info/istruzioni è possibile fare riferimento al sito ufficiale www.trofeofagioli.it.

Come gran finale del Campionato Italiano SuperSalita, il 59° Trofeo Fagioli prevede un coefficiente punteggio maggiorato a 1,5, particolarmente importante per i titoli 2024 in palio, che comprendono quelli dei Prototipi CN, delle prestigiose auto GT e Silhouette e delle vetture TCR e Turismo. Inoltre, la gara è valida per il Campionato Italiano Velocità Montagna (CIVM) girone Nord e Sud (con coefficiente punteggio raddoppiato a 2), per il Tricolore Bicilindriche e per il Challenge Assominicar e ospita anche la competizione riservata alle auto storiche (con trofeo dedicato). L’edizione 2024 vivrà le operazioni preliminari di verifica venerdì 30 agosto al Complesso di San Secondo, quartier generale con direzione gara, segreteria e sala stampa. Sabato 31 il via alle due salite di prove ufficiali con partenza alle 9.30 e domenica 1° settembre le attesissime due gare del 59° Trofeo Fagioli a partire dalle 9.00.
L’UFFICIO STAMPA

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Mārtiņš Sesks ci mette la firma: è lui il Re di Tandalò 2024

Il lettone domina e segna il nuovo record delle vetture Rally2 in 3’11.087. Henning Solberg e Valentino Ledda lottano per tutto il weekend per la gioia degli appassionati sardi. Lo spagnolo Alfonso Gil Ventin è imprendibile tra i kart-cross. Stefano Marrone e Daniele Canu in evidenza tra i piloti buddusoini. È di Mārtiņš Sesks il

Perosino domina e vince La Grande Corsa

Assieme a Binello, il giovane pilota porta alla vittoria la Lancia Delta Integrale aggiudicandosi tutte le prove disputate, Rimoldi – Consiglio secondi su Porsche 911 e “Il Valli” – Cirillo completano il podio con la BMW M3. Una gara dominata dal primo all’ultimo chilometro: in queste parole di condensa la prestazione dei giovani Mattia Perosino

Nucita-Cipriani scattano in testa al Rally di Taormina 2024

Il pilota originario di Santa Teresa Riva ed il co driver laziale su Skoda Fabia hanno vinto i primi tre crono della gara messinese organizzata da New Turbomark Rally Team. Inseguono Rizzo – Pittella ed in rimonta il giovane La Torre con Rappa, tutti sulle 4×4 boeme. Andrea Nucita e Federico Cipriani su Skoda Fabia

Tucci bis al 9° Rally Colline Metallifere e Val di Cornia

La gara, organizzata da MaremmaCorse 2.0, ha confermato le attese della vigilia, con una due giorni di grande enfasi, che hanno consentito al pilota di Venturina il bis dopo il successo di due anni fa. Ai posti d’onore il follonichese Vargiu con la Skoda e il pisano Senigagliesi, al debutto con la Citroen C3. Tra

error:
Torna in alto