Iscrizioni al via per il gran finale della SuperSalita al 59° Trofeo Fagioli

Il 1° settembre Gubbio e l’Umbria ospitano l’ultimo round della più prestigiosa serie tricolore, per il quale si punta ai massimi standard organizzativi per addetti ai lavori e pubblico come nella miglior tradizione della “Montecarlo delle salite”, sempre pronta ad accogliere nuove iniziative e ospiti speciali. Per piloti e team adesioni fino a tutto lunedì 26 agosto: l’evento è valido anche per il CIVM Nord e Sud, il Tricolore Bicilindriche, il Challenge Assominicar e come gara di auto storiche.
Prosegue spedito il lavoro del Comitato Eugubino Corse Automobilistiche in vista del 59° Trofeo Luigi Fagioli, che ha appena aperto le iscrizioni a piloti e team. Da anni ai vertici delle corse in salita e spesso ritenuta punto di riferimento per i massimi standard organizzativi e logistici fissati nel tempo (sia a favore degli addetti ai lavori sia del pubblico), la classica cronoscalata umbra quest’anno attende i migliori cronoman al volante nel weekend del 1° settembre. Il programma completo sarà svelato al più presto e l’edizione 2024, anche grazie a tutte le realtà e agli enti locali vicini, promette di migliorare ulteriormente gli aspetti organizzativi e rilancia tanti eventi collaterali e la presenza di ospiti speciali. Una vera e propria “supersalita” per la prima volta pronta a ospitare proprio il Campionato Italiano SuperSalita, che a Gubbio concluderà la sua stagione inaugurale. La cosiddetta “Montecarlo delle Salite”, da tanti anni nel circus tricolore di ACI Sport e sede nel 2018 anche del FIA Hill Climb Masters, ovvero le “Olimpiadi delle Salite”, è infatti il settimo e ultimo round dell’Italiano SuperSalita, il gran finale della massima serie di ACI Sport reso ancor più prestigioso dal fatto di prevedere un coefficiente punteggio maggiorato a 1,5.

Le iscrizioni alla gara umbra sono aperte dal 29 luglio e dovranno essere effettuate esclusivamente per via telematica entro lunedì 26 agosto alle ore 23.59. La procedura è agevole e del tutto similare a quella degli scorsi anni. Il primo passaggio resta la pre-iscrizione nell’area riservata del portale di ACI. Quindi concorrenti, scuderie e conduttori completeranno l’operazione attraverso il sito http://rallyenter.it, dove è presente la modulistica necessaria alle adesioni. Per ulteriori informazioni o istruzioni, è sempre possibile fare riferimento al sito ufficiale della manifestazione www.trofeofagioli.it.
Oltre che come finalissima della SuperSalita, nel calendario delle cronoscalate 2024 il 59° Trofeo Fagioli è valido per il Campionato Italiano Velocità Montagna (CIVM) girone Nord e Sud (in questo caso con coefficiente punteggio raddoppiato), per il Tricolore Bicilindriche e per il Challenge Assominicar. Inoltre, la competizione è aperta ai piloti stranieri e alle auto storiche, alle quali da sempre Gubbio dedica un trofeo apposito.

Oltre a curare gli aspetti legati al sociale e alla cultura, che si realizzano attraverso le iniziative collaterali, con tanto di serate-evento, animazioni e stand con simulatori, e alle opportunità che offre un paddock come quello eugubino, interamente previsto in centro città nella zona tra le mura medievali e il teatro romano, il Trofeo Fagioli sarà occasione promozionale anche attraverso la diretta televisiva garantita da ACI Sport TV sul canale 228 di Sky e i canali web ufficiali della Federazione. Il programma di massima riserverà come da tradizione la giornata di venerdì alle verifiche tecniche e sportive, il sabato alle due salite di prove ufficiali con partenza alle 9.30 e la domenica al clou delle due gare finali del Tricolore SuperSalita, con la prima vettura attesa sul percorso alle ore 9.00.
Teatro delle sfide contro il cronometro si confermano i 4150 metri che lungo la Strada Regionale 298 dalle porte di Gubbio salgono nel verde fino al valico di Madonna della Cima attraverso la Gola del Bottaccione, sito di rilevanza naturalistica e scientifica a livello mondiale che contribuisce all’attrattività dell’evento in simbiosi con la caratteristica città di pietra, che a sua volta ospita il paddock, il quartier generale e la zona allineamento/partenza. Nel 2023, la vittoria della tappa tricolore umbra è andata per la prima volta al pilota potentino Achille Lombardi su Osella Pa21 4C turbo con il tempo totale di 3’16”46. A completare il podio le Nova Proto Np01 dei siciliani Franco Caruso e Samuele Cassibba, mentre il pluricampione fiorentino Simone Faggioli e la Norma M20 Fc, dopo il ritiro dovuto a una toccata in gara 1, si sono imposti nella sola gara 2 in 1’35”04.
Fonte e foto: ufficio stampa

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

12ª Coppa del Gerrei, 2° Memorial Mario Casula: ecco i vincitori

Il campionato del club dell’Associazione Automoto d’Epoca Sardegna ha avuto il suo epilogo con la 12ª edizione della Coppa del Gerrei, 2° Memorial Mario Casula. Il più alto gradino del podio è stato conquistato da Alessandro Virzì e Valentino Poddi su Lancia Fulvia Coupè. Secondo posto per Alessio Bellisai e Riccardo De Martis su Triumph

Mārtiņš Sesks ci mette la firma: è lui il Re di Tandalò 2024

Il lettone domina e segna il nuovo record delle vetture Rally2 in 3’11.087. Henning Solberg e Valentino Ledda lottano per tutto il weekend per la gioia degli appassionati sardi. Lo spagnolo Alfonso Gil Ventin è imprendibile tra i kart-cross. Stefano Marrone e Daniele Canu in evidenza tra i piloti buddusoini. È di Mārtiņš Sesks il

Perosino domina e vince La Grande Corsa

Assieme a Binello, il giovane pilota porta alla vittoria la Lancia Delta Integrale aggiudicandosi tutte le prove disputate, Rimoldi – Consiglio secondi su Porsche 911 e “Il Valli” – Cirillo completano il podio con la BMW M3. Una gara dominata dal primo all’ultimo chilometro: in queste parole di condensa la prestazione dei giovani Mattia Perosino

Nucita-Cipriani scattano in testa al Rally di Taormina 2024

Il pilota originario di Santa Teresa Riva ed il co driver laziale su Skoda Fabia hanno vinto i primi tre crono della gara messinese organizzata da New Turbomark Rally Team. Inseguono Rizzo – Pittella ed in rimonta il giovane La Torre con Rappa, tutti sulle 4×4 boeme. Andrea Nucita e Federico Cipriani su Skoda Fabia

error:
Torna in alto