La Reggia di Venaria dà il benvenuto al 39° Rally Città di Torino

Mercoledì 24 luglio il via alle iscrizioni. Partenza e arrivo a pochi passi dalla storica residenza Sabauda.
Il percorso rinnovato fra la Valle di Lanzo e il Canavese.
Si corre il 23 e 24 agosto al Rally Moderno è abbinato anche il Rally Storico.

Gli ultimi dettagli svelano una edizione del Rally Città di Torino particolarmente rinnovata. Ad iniziare dalla location scelta per la partenza e l’arrivo che verrà allestita nella splendida cornice del centro storico di Venaria Reale.
La città alle porte del capoluogo che si prepara ad essere “Città Europea dello Sport 2025” ospita per la prima volta una manifestazione motoristica di questo livello. Per l’occasione oltre al patrocinio, offre una cartolina particolarmente suggestiva con le auto che sfileranno lungo la centralissima via Andrea Mensa, porta di ingresso verso lo storico scorcio cittadino fino a raggiungere piazza Annunziata dove sarà posta la pedana che godrà dell’elegante sfondo della Reggia.
Venerdì 23 Agosto le vetture sfileranno per la presentazione degli equipaggi per poi raggiungere la vicina piazza Don Alberione dove è stato predisposto il riordino notturno. È questo un primo indizio che conferma quanto il Rally Città di Torino edizione numero 39 offra sostanzialmente un carattere particolarmente rinnovato. Da qui sabato mattina partiranno alla volta delle Valli di Lanzo e anche in questo caso le novità non mancano. La prova di Monastero resta un classico di questa gara ma rispetto al passato verrà riproposta in senso contrario con il via da Gisola e lo stop nei pressi di Pessinetto. Da qui si scollina verso il canavese a respirare quel ritorno al passato. Un epoca esaltante quando questa gara era crocevia irrinunciabile per i destini dei trofei tricolore. La prova di Pratiglione è infatti un mix degli anni 90 e ripropone un tratto classico dell’attuale Ronde. Si rimane nel canavese anche per la terza prova che porterà i concorrenti a Borgiallo. Parziale che prende il via da bivio Nava per terminare a Colleretto Castelnuovo.
Ma vediamo nel dettaglio il programma di questa edizione. Le iscrizioni partono mercoledì 24 luglio. La gara entra nel vivo Venerdì 23 agosto con le verifiche tecniche e sportive che si terranno a Lanzo dalle 9.30 alle 13 e dalle 15 alle 17.30. Lo shakedown allestito su un tratto della “Monastero” prenderà il via alle 14 per terminare alle 19. Da qui i concorrenti si trasferiranno nel cuore del centro storico di  Venaria per la suggestiva cerimonia di partenza in una serata dove sono previste diverse manifestazioni collaterali. Le vetture usciranno dal riordino notturno di piazza Don Alberione alle 8 di sabato per dirigersi verso Lanzo. La cittadina valligiana ospiterà il Parco Assistenza e il Riordino. A Venaria è invece previsto l’arrivo e la cerimonia di premiazione alle ore 18 di sabato 24 agosto.
Fonte: Massimo Grosso
Foto: Magnano

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Andrea e Roberto Vesco su Fiat 508 S vincono il Circuito delle Valli Piacentine

Spettacolo di agonismo e partecipazione per l’atto decisivo del Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche CIREAS 2024, appena archiviato a Bobbio ed organizzato dalla Bobbio Autosport sotto l’egida dell’Automobile Club di Piacenza. Sono i bresciani Andrea e Roberto Vesco, rispettivamente figlio e padre su Fiat 508 S i vincitori del XXI Circuito delle Valli Piacentine, atto

Vittoria netta per Nucita – Cipriani al Rally di Taormina 2024

Successo squillante in casa per il pilota del Team Phoenix e per il co driver laziale su una perfetta Skoda Fabia. Podio tutto alle 4×4 boeme completato da Novelli – Messina in rimonta e La Torre – Rappa al debutto. Dominio di Coriglie – Grilli su Peugeot 208 tra le 2 ruote motrici. Tra le

La Grande Corsa “a media”: vittorie per Garghetti e Concari

Nell’ultimo atto del CIRAR a Riva presso Chieri, il primo s’impone nella “media 60” assieme a Giordano su BMW 320i, il secondo nella “50” con Frascaroli su Lancia Delta 4Wd. Quattordici equipaggi nella categoria “media 60” più altri diciassette nella “media 50”, hanno ben vivacizzato la gara di regolarità a media abbinata al rally storico

error:
Torna in alto