Il richiamo dell’Europeo per Giacomo Scattolon verso il Rally di Roma Capitale

Il pilota pavese, secondo nella classifica del Campionato Italiano Rally Promozione, punta a riscattare il Rally Due Valli nell’unica gara della stagione valida anche per la serie continentale. 
La stagione di Giacomo Scattolon riprende dal Rally di Roma Capitale, in programma il 26-28 luglio sulle strade intorno alla capitale e nei dintorni di Fiuggi. Si tratta del quinto round del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco e unico round italiano del FIA European Rally Championship 2024.

Al volante della Citroen C3 Rally2 gestita da F.P.F. Sport per i colori della Scuderia Movisport, Scattolon e Gabriele Zanni alle note, puntano ad essere protagonisti in una gara che ha visto il pilota pavese al via già in altre sei occasioni. Sarà chiaramente la sua prima volta con la berlinetta francese su queste strade e porterà in gara il numero #19 pronto a confrontarsi con tutti gli avversari dell’italiano e con i migliori piloti d’Europa.

Il programma di gara inizierà venerdì con le Free Practices e la Qualifying Stage a Fumone. Non ci sarà selezione delle posizioni di partenza, dato che per regolamento del FIA ERC i migliori 15 piloti partiranno poi in ordine di classifica delle qualifiche. Il Rally di Roma Capitale entrerà nel vivo venerdì sera con la magica notte nel cuore di Roma con parata per le vie del centro, cerimonia di partenza alle 20:00 e subito prima scenografica prova speciale all’ombra del Colosseo. La gara sarà poi concentrata nelle giornate di sabato e domenica, con altre dodici prove speciali molto tecniche tra le quali le lunghe “Santopadre – Fontana Liri” di oltre 28 chilometri e soprattutto “Rocca di Cave-Subiaco” di oltre 30 chilometri. L’arrivo sarà a Fiuggi domenica dalle 17:15.

La copertura mediatica sarà eccezionale, con trasmissioni in diretta su Rally.tv, il canale on-demand del FIA ERC promosso da Red Bull, e una diffusione globale. In Italia, l’evento sarà seguito da SKY Sport e ACI Sport TV (canale SKY 228), con la partecipazione di RAI Sport e dei canali social e web della Federazione. Approfondimenti e reportage saranno trasmessi su emittenti nazionali, locali e su Motorsport Italia TV. 

Giacomo Scattolon: “C’è sempre grande attesa per il Rally di Roma Capitale, confrontarsi con i piloti dell’Europeo è ovviamente la sfida più importante della stagione ed anche a livello di immagine partire dal Colosseo restituisce a questa gara un’aura particolarmente suggestiva. Ho corso qui tante volte, anche se forse ho raccolto meno di quello che avrei voluto, ma sono fiducioso. Il feeling con la vettura è in crescita, quindi cercherò di ottimizzare tutte le soluzioni che abbiamo implementato fino a qui per ottenere un buon risultato”.
Fonte: Ufficio Stampa Matteo Bellamoli

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Mārtiņš Sesks ci mette la firma: è lui il Re di Tandalò 2024

Il lettone domina e segna il nuovo record delle vetture Rally2 in 3’11.087. Henning Solberg e Valentino Ledda lottano per tutto il weekend per la gioia degli appassionati sardi. Lo spagnolo Alfonso Gil Ventin è imprendibile tra i kart-cross. Stefano Marrone e Daniele Canu in evidenza tra i piloti buddusoini. È di Mārtiņš Sesks il

Perosino domina e vince La Grande Corsa

Assieme a Binello, il giovane pilota porta alla vittoria la Lancia Delta Integrale aggiudicandosi tutte le prove disputate, Rimoldi – Consiglio secondi su Porsche 911 e “Il Valli” – Cirillo completano il podio con la BMW M3. Una gara dominata dal primo all’ultimo chilometro: in queste parole di condensa la prestazione dei giovani Mattia Perosino

Nucita-Cipriani scattano in testa al Rally di Taormina 2024

Il pilota originario di Santa Teresa Riva ed il co driver laziale su Skoda Fabia hanno vinto i primi tre crono della gara messinese organizzata da New Turbomark Rally Team. Inseguono Rizzo – Pittella ed in rimonta il giovane La Torre con Rappa, tutti sulle 4×4 boeme. Andrea Nucita e Federico Cipriani su Skoda Fabia

Tucci bis al 9° Rally Colline Metallifere e Val di Cornia

La gara, organizzata da MaremmaCorse 2.0, ha confermato le attese della vigilia, con una due giorni di grande enfasi, che hanno consentito al pilota di Venturina il bis dopo il successo di due anni fa. Ai posti d’onore il follonichese Vargiu con la Skoda e il pisano Senigagliesi, al debutto con la Citroen C3. Tra

error:
Torna in alto