Il Trofeo Fagioli marca 59 edizioni: a Gubbio il prestigio della SuperSalita

Motori, turismo, natura e cultura nel cuore dell’Umbria per la “Montecarlo delle salite”, dove in vista dell’appuntamento del 1° settembre è a pieno ritmo l’organizzazione della “Montecarlo delle salite”, unica gara italiana ad aver ospitato il FIA Masters, circostanza sempre più da valorizzare in vista del 60esimo del 2025: quest’anno il benvenuto al nuovo Campionato Italiano come finalissima a coefficiente punteggio maggiorato a 1,5 e tutto in diretta su ACI Sport TV. Lanciato il trailer ufficiale.
Non ci vorrà molto perché sia tutto pronto nel cuore dell’Umbria per l’appuntamento clou del Trofeo Luigi Fagioli, di scena nel weekend del 1° settembre. Un evento e una storia che abbraccia sport, motori, turismo, natura e cultura e che a Gubbio si rinnova a ogni edizione: quest’anno marca le 59 consecutive, grazie alle capacità di agire “sempre un passo avanti” del Comitato Eugubino Corse Automobilistiche (non a caso la cronoscalata-salotto umbra è riconosciuta come la “Montecarlo delle Salite”) e di tutte le realtà e gli enti locali e regionali che collaborano e la sostengono. L’unica gara tricolore ad aver mai ospitato il FIA Masters, le “Olimpiadi delle Salite”, evento del 2018 e circostanza che gli organizzatori intendono sempre più valorizzare in vista dell’edizione 60 nel 2025, il 59° Trofeo Luigi Fagioli insieme ad ACI Sport salgono al livello successivo, quello che ha portato all’istituzione del Campionato Italiano SuperSalita, nei confronti del quale Gubbio può rivendicare di essere stata il “faro” che negli anni ha trascinato il mondo delle cronoscalate verso la crescita e il perfezionamento degli standard di sicurezza, organizzativi, logistici, qualitativi e mediatici verso piloti, addetti ai lavori, ospiti e pubblico/appassionati.

La nuova, prestigiosa serie tricolore promossa dalla Federazione ha completato lo scorso weekend il quinto dei sette round previsti per questa prima stagione e ora si appresta a decidere e assegnare tutti i titoli in palio nelle due finalissime che prevedono coefficiente punteggio maggiorato a 1,5. Proprio il 59° Trofeo Fagioli sarà il settimo round del Tricolore SuperSalita 2024, il gran finale, attesissimo non solo agonisticamente ma anche come coronamento di un’annata spartiacque, così prestigiosa e speciale, nella storia delle cronoscalate italiane, proprio come a Gubbio lo fu l’evento del FIA Masters 2018.

La cronoscalata umbra si è confermata ai vertici tra gli eventi della Velocità in Salita e nel fine settimana del 1° settembre ospiterà i migliori interpreti della specialità al volante delle rispettive auto da corsa sui tradizionali 4150 metri che uniscono la caratteristica città medievale al valico di Madonna della Cima. Oltre che come finalissima della SuperSalita, nel calendario 2024 il 59° Trofeo Fagioli è valido per il Campionato Italiano Velocità Montagna (CIVM) girone Nord e Sud (in questo caso con coefficiente punteggio addirittura raddoppiato), per il Tricolore Bicilindriche e per il Challenge Assominicar. Inoltre, la competizione è aperta ai piloti stranieri e alle auto storiche, sempre le benvenute a Gubbio, che gli dedica un trofeo apposito. In quanto tappa della SuperSalita l’evento sarà trasmesso in diretta su ACI Sport TV (canale 228 di Sky) e in live streaming sui canali web ufficiale. Nel frattempo il Comitato Eugubino ha rilasciato il video emozionale di presentazione della 59esima edizione (il trailer è scaricabile dal link in alto). Lo scorso anno, la tappa tricolore umbra fu vinta per la prima volta dal pilota potentino Achille Lombardi, che coprì la distanza delle due salite di gara in 3’16”46 al volante dell’Osella Pa21 4C Turbo. Sul podio conclusero le Nova Proto Np01 dei siciliani Franco Caruso e Samuele Cassibba, mentre il pluricampione fiorentino Simone Faggioli e la sua Norma M20 Fc si ritirarono per una toccata in gara 1 e svettarono nella sola gara 2 in 1’35”04.

“Per il Comitato Eugubino Corse Automobilistiche – dichiarano gli organizzatori – la titolazione SuperSalita rappresenta un importante riconoscimento per il lavoro svolto nelle precedenti edizioni e un ulteriore stimolo a migliorare. Visti gli elevati standard logistici e di accoglienza richiesti dal nuovo Tricolore, l’inserimento del Trofeo Fagioli rappresenta una conferma e siamo impegnati ad alzare ulteriormente l’asticella nella sicurezza del percorso, nel livello di accoglienza e nella logistica e qualità dei servizi per tutti. ACI Sport si è impegnata ad aumentare il livello della promozione garantendo la massima visibilità a Gubbio, al territorio e ai partner e sostenitori pubblici e privati che contribuiscono alla copertura del notevole budget economico necessario per la realizzazione di un evento che richiederà solido impegno e un’alta qualità organizzativa”.
Fonte: Gianluca Marchese

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Rally Terra Sarda: promuovere il Turismo in Sardegna grazie allo Sport

Polo Universitario di Olbia, giovedì 28 novembre dalle 9 alle 11. Dallo sport al territorio, passando per il sociale, strizzando l’occhio alla promozione sportiva e turistica, per scoprire competenze e dietro le quinte della gara. La invitiamo a conoscere il nostro modello di evento, inserito come case-history nel Corso di “Gestione delle Imprese e Marketing

Balletti Motorsport alla Grande Corsa per puntare al T.R.Z.

Il rally torinese decisivo per l’assegnazione del Trofeo della Prima Zona con la Porsche 911 di Massimo Ferrari a giocarsi il tutto per tutto. Ultimi scampoli della stagione sportiva anche per la Balletti Motorsport in preparazione per La Grande Corsa, il rally storico in programma a Riva presso Chieri (Torino) venerdì 22 e sabato 23

Massimo Rinaldi confermato alla presidenza di AC Messina

Nuovo mandato per l’ingegnere messinese ed il collega Marco Messina come vice. Consiglio rinnovato di 2/5. “Grati ai soci. Impegno crescente per servizi all’utenza della strada e sport”. Massimo Rinaldi è stato confermato alla Presidenza dell’Automobile Club Messina. L’ingegnere messinese è stato eletto nelle consultazioni tra i soci dell’ente per il quadriennio 2024-2028. Vice Presidente

error:
Torna in alto