“Zippo” è secondo al Rallye Weiz

Con quello di sabato scorso al termine del rally austriaco dalla validità continentale, salgono a quattro i secondi posti per il pilota dell’Audi “quattro” griffata Scuderia Palladio Historic condivisa con Nicola Arena.

 Quinto appuntamento del FIA European Historic Championship che va in archivio dopo la disputa in Austria del Rallye Weiz, gara alla quale tra i protagonisti annunciati vi erano anche “Zippo” e Nicola Arena con l’Audi “quattro” iscritta coi colori della Scuderia Palladio Historic.
Tornato al via del rally austriaco due anni dopo l’ultima partecipazione, il duo in questione contava di poter puntare a quella vittoria che in questa stagione non è ancora arrivata, come conferma la tripletta di secondi posti acquisiti nelle ultime tre apparizioni.
Venerdì, primo giorno di gara, il programma propone cinque prove speciali ma solo tre si correranno regolarmente; si scatena infatti un vero e proprio nubifragio che colpisce anche il parco assistenza, danneggiando la maggior parte delle strutture dei team; fortunatamente il team di “Zippo” riesce a metter in salvo l’attrezzattura giusto qualche minuto prima dell’arrivo del fortunale e la tappa si conclude con l’equipaggio in seconda posizione alle spalle dell’ungherese Erdi, ma i 12”3 di divario, danno lo stimolo giusto per poter attaccare nella seconda frazione.
L’indomani, però, è una scelta non ottimale di pneumatici – quelli da pioggia in luogo di quelli da asfalto asciutto – a non permettere l’agognata rimonta; resta la soddisfazione di aver siglato un paio di “scratch” non sufficienti, però, a ribaltare la situazione.

“Sembra che, Nicola ed io – dichiara Zippo – siamo abbonati alla seconda posizione, dato che questa acquisita di recente, è la quarta consecutiva nelle cinque gare fin qui disputate. Possiamo vederla positivamente stante la prima posizione nella classifica assoluta del Campionato Europeo e l’ampio margine di vantaggio nel 3° Raggruppamento. Ma c’è anche un rovescio della medaglia da leggersi nel sensibile avvicinamento di Erdi che in due gare ha limato il gap ed ora ci è col fiato sul collo a soli 9 punti. Ora dobbiamo riordinare le idee in vista del sesto round che si correrò sugli asfalti finlandesi alla fine di agosto”.
Undici sulle tredici in programma le prove speciali che hanno determinato la classifica ufficiale del Rallye Weiz dove al secondo posto assoluto, e al primo di 3° Raggruppamento, si è piazzata l’Audi “quattro” di “Zippo” e Nicola Arena.
Fonte: Andrea Zanovello
Diessephoto

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Rally Terra Sarda: promuovere il Turismo in Sardegna grazie allo Sport

Polo Universitario di Olbia, giovedì 28 novembre dalle 9 alle 11. Dallo sport al territorio, passando per il sociale, strizzando l’occhio alla promozione sportiva e turistica, per scoprire competenze e dietro le quinte della gara. La invitiamo a conoscere il nostro modello di evento, inserito come case-history nel Corso di “Gestione delle Imprese e Marketing

Balletti Motorsport alla Grande Corsa per puntare al T.R.Z.

Il rally torinese decisivo per l’assegnazione del Trofeo della Prima Zona con la Porsche 911 di Massimo Ferrari a giocarsi il tutto per tutto. Ultimi scampoli della stagione sportiva anche per la Balletti Motorsport in preparazione per La Grande Corsa, il rally storico in programma a Riva presso Chieri (Torino) venerdì 22 e sabato 23

Massimo Rinaldi confermato alla presidenza di AC Messina

Nuovo mandato per l’ingegnere messinese ed il collega Marco Messina come vice. Consiglio rinnovato di 2/5. “Grati ai soci. Impegno crescente per servizi all’utenza della strada e sport”. Massimo Rinaldi è stato confermato alla Presidenza dell’Automobile Club Messina. L’ingegnere messinese è stato eletto nelle consultazioni tra i soci dell’ente per il quadriennio 2024-2028. Vice Presidente

error:
Torna in alto