SPAZIO PUBBLICITARIO DISPONIBILE

Successo per il 1° Stage Navigatori ACI Sport. Tra i 27 allievi «a Scuola di note» Veronica Cottu, Francesca Piras e Nicola Romano

Gli Istruttori Federali Basso, Longhi, Granai e Scattolin hanno guidato un gruppo di giovani co-piloti in tre giornate di corso intensivo sugli asfalti del Ciocco, tra teoria e pratica dei rally.

Presso il Centro Tecnico Federale del Ciocco, da martedì 9 a giovedì 11 luglio, la Scuola Federale ACI Sport “Michele Alboreto” ha tracciato la prima linea di un nuovo percorso formativo dedicato al settore rally. Gli asfalti toscani che hanno segnato la storia della specialità hanno ospitato stavolta la 1^ edizione dello Stage Navigatori ACI Sport, un corso dedicato esclusivamente alla figura del co-pilota che ha offerto l’occasione ad un gruppo di 27 allievi di strutturare basi solide per la loro carriera sportiva. Attraverso un programma intenso e ricco di attività, i partecipanti hanno studiato la disciplina ed in particolare il ruolo del navigatore sotto ogni punto di vista, grazie all’affiancamento diretto di quattro Istruttori Federali dal profilo internazionale, come i piloti Giandomenico Basso e Piero Longhi, ed i navigatori Lorenzo Granai e Simone Scattolin.
Si tratta di un’iniziativa importante per l’Università dell’Automobilismo che completa così la sua offerta formativa, fino ad oggi concentrata soprattutto sui piloti, e la estende ora anche all’altro componente dell’equipaggio con l’obiettivo di creare nuovi professionisti del settore sul “sedile di destra”. Gli allievi dello Stage Navigatori meritevoli potrebbero infatti essere coinvolti in futuro nei programmi federali. Durante il corso gli Istruttori hanno monitorato le diverse fasi e hanno potuto raccogliere dati ed informazioni utili alle valutazioni finali, rilevando diversi elementi validi con ottime prospettive già in questa prima classe.

La formazione dei partecipanti a questa edizione inaugurale è stata piuttosto eterogenea, composta sia da ragazze che da ragazzi – per un’età media di 25 anni – divisi in due gruppi con lo stesso programma; alcuni appena maggiorenni ed alle prime gare, altri con maggiore esperienza. Il corpo docenti della Scuola Federale ha offerto a ciascuno la giusta formazione, ripartendo dalle basi per arrivare ad analizzare nello specifico tutti gli aspetti relativi all’attività del navigatore. Dalla preparazione e l’avvicinamento alle gare, passando per la stesura, la correzione e lettura delle note, fino alle esercitazioni su veri road book, sugli on board camera e gli approfondimenti regolamentari. Fondamentale anche la fase pratica sviluppata direttamente sul campo, lungo due prove speciali – complete di slow zone e virtual chicane – ricavate sulle strade che rappresentano parte del percorso del Rally Il Ciocco e Valle del Serchio. A completare il programma formativo è intervenuta la dottoressa Alice Furi con una lezione per ciascun gruppo relativa all’alimentazione e nutrizione nello sport, specifica per i rallisti.

Anche in questo evento non sono mancati partner d’eccezione a supportare le attività della Scuola Federale, con Toyota Italia che attraverso T-Racing ha messo a disposizione due vetture CH-R stradali – allestite anche con il tracking di nuova generazione – per effettuare le ricognizioni in prova e le simulazioni dei trasferimenti. Per offrire un riferimento ulteriore per gli allievi con meno esperienza, il team Scotti 2.0 Toyota ha messo a disposizione una GR Yaris R1T 4×4, vettura che frequenta attualmente la GR Yaris Rally Cup all’interno del CIAR Sparco, a scopo illustrativo per i dettagli tecnici. Sempre partecipe anche il brand Sparco, che ha realizzato i kit da lavoro per ciascun partecipante del 1° Stage Navigatori.
I PARTECIPANTI DEL 1° STAGE NAVIGATORI ACI SPORT:
GRUPPO 1
Vittorio ANASTASIA
Giulia BICO
Umberto BOLLINI
Simone BRACHI
Alessio DUCCESCHI
Elena FIOCCO
Alex GUION
Lorenzo LAMANDA
Francesco LANGELLA
Martina MUSIARI
Nicola ROMANO
Giulia SCHNEIDER
Nicolò VENTOSO
GRUPPO 2
Matteo CARNEVALE
Veronica COTTU
Gaia D’OSPINA
Giada MANOCCHI
Lorenzo MATTUCCI
Ludmilla NANIA
Andrea NARDINI
Hervè NAVILLOD
André PERRIN
Francesca PIRAS
Alessio POTRICH
Kharishma ROSA BERNADINIS
Alberto SAVOLDELLI
Luca SPECOS
Fonte e foto: ufficio stampa ACI Sport

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Ruote nella Storia a Monopoli

L’Automobile Club Bari-Bat presenta la sua seconda tappa, della stagione 2024, di Ruote nella Storia. Il prossimo 20 ottobre, sempre nello spirito promosso da ACI Storico e Automobile Club d’Italia promotori e ideatori del progetto, decine di auto storiche d’epoca sfileranno per strade di Monopoli. Tra le meraviglie su quattro ruote attese in Provincia di

Motori accesi al Mugello per il sesto round Lotus Cup Italia

Primo e sesto appuntamento del calendario Lotus Cup Italia 2024 hanno una cosa in comune: lo splendido Mugello Circuit. Sarà infatti il tecnico autodromo toscano a ospitare il penultimo atto del trofeo ufficiale tricolore Lotus Cars questo fine settimana, un weekend che si svolgerà straordinariamente sulle sole giornate di oggi, venerdì 18, e sabato 19

error:
Torna in alto