SPAZIO PUBBLICITARIO DISPONIBILE

Ruote nella Storia tra l’arte e la bellezza della Costa degli Dei

Tutto è pronto per il secondo raduno Ruote nella Storia organizzato dall’Automobile Club di Vibo Valentia, l’Ente presieduto da Luigi Assisi con la direzione di Saverio Ferrazzo.
La tappa vibonese dell’auto-raduno, nato dalla sinergia tra ACI Storico e Automobile Club d’Italia, è previsto per il prossimo 14 luglio e si svilupperà anche grazie al prezioso supporto del Club Calabria MotorSport del Capo. Il tour attraverserà le località suggestive di Mesiano, Spilinga, Parghelia, Torre Marrana e Ricadi, Comuni caratteristici in Provincia di Vibo Valentia.

Attesi circa 40 possessori di auto storiche che, a bordo dei loro gioielli testimoni della cura per l’estetica e l’invenzione meccanica d’altri tempi, sono pronti a sfilare per i centri abitati delle pendici di Monte Poro, lungo i tornanti della Costa degli Dei apprezzando i profumi della macchia mediterranea e le bellezze paesaggistiche. Un viaggio alla scoperta dei tesori culturali di un territorio non ancora adeguatamente valorizzato, pur essendo situato in un contesto turistico di eccellenza. Tra i tanti veicoli iscritti che solo in simili manifestazioni si possono apprezzare dal vivo si segnalano, tra le altre, una Giulietta Sprint del 1962, una Porche 911T del 1969, una mercedes Sl Coupe 35 c del 1972, una Fiat 1500 del 1964, una Citroen Ds21 del 197 e una Fiat Millecento E del 1952.

L’impegno comune dei promotori, dell’Automobile Club di Vibo Valentia e degli sponsor della manifestazione è volto allo sviluppo di itinerari, così come al desiderio di promuovere il territorio e le sue tipicità culturali ed eno-gastronomiche. Tra gli obiettivi, inoltre, anche la sensibilizzazione, l’informazione e la formazione delle comunità locali in materia di mobilità, sicurezza stradale e maggiore presa di coscienza delle proprie potenzialità di sviluppo turistico.

Anche in questa tappa di Ruote nella Storia l’intento è di valorizzare il motorismo storico, come simbolo della costante evoluzione nell’intero campo dell’automobilismo, coniugando le passeggiate delle auto storiche, e il loro procedere a ritmi lenti, con la riscoperta e la promozione territoriale di luoghi, spesso reconditi, ma magnifici, d’Italia. Ed in questo contesto, la Calabria e la Provincia di Vibo, che alterna nello spazio di pochissimi chilometri montagna e mare, si presentano come lo scenario perfetto per tali eventi.

Vibo Valentia è la Provincia più piccola della Calabria, ma è uno scrigno di bellezza a livello artistico, culturale, ambientale ed eno-gastronomico. Patria della ndujia, degli amari, dei vini, delle tonnare che grazie all’operosità di molti rinomati imprenditori sono conosciuti in tutto il mondo ma riserva ancora tanti tesori da scoprire.

PROGRAMMA:
Ore 08,30: Ritrovo, Accredito/Registrazione Partecipanti e consegna gadgets c/o Piazzetta antistante Chiesa Maria Santissima della Neve Via Genovese Mesiano di Filandari.
Ore 09,30: Partenza e sfilata verso Parghelia.
Ore 10,00: Arrivo Parghelia visita guidata al Santuario della Madonna di Portosalvo ed al Museo Parrocchiale.
Ore 11,00: Partenza per Santa Domenica di Ricadi.
Ore 11,20: Arrivo e sosta per visita guidata al Museo Archeologico e Paleontologico MU.RI e rinfresco.
Ore 13,00: Partenza.
Ore 13,15: Arrivo e breve sosta Torre Marrana.
Ore 13,30: Partenza per Spilinga.
Ore 13,45: Arrivo Agriturismo Madame Nduille di Spilinga e pranzo a base di prodotti tipici. Al termine Premiazione e consegna attestati partecipazione.
Ore 16,30: Visita Santuario Madonna delle Fonti (distanza 1,4 km, 3 minuti).
Ore 17,30: Fine manifestazione con rientro autonomo.
Ufficio Stampa ACI Storico Rosario Giordano

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Scocca l’ora del Città di Bassano per Manuel Sossella

A tre mesi dall’ultima presenza in gara il portacolori del Rally Team New Turbomark ritrova assieme a Falzone la Skoda Fabia RS nella gara di casa che si correrà tra venerdì e sabato. Dopo i primi due appuntamenti che ne hanno caratterizzato fin qui la stagione sportiva in corso, per Manuel Sossella sta per tornare

Fazzino conquista al fotofinish la 69^ Coppa Nissena

Al pilota siracusano sul Osella Pa 30 d’un soffio il successo del 11° round Civm Sud, con validità di Campionato Siciliano Salita e il prestigioso trofeo Michele Tornatore, sul podio anche il trapanese Conticelli e il ragusano Cassibba. Fra le storiche Totò Riolo ha vinto il 4° Raggruppamento con la migliore prestazione complessiva di giornata.

Nucera e Soriani vincono il 4° Rally Storico “Il Grappolo”

L’EQUIPAGGIO AL VIA SULLA PORSCHE 911 PRENDE IL COMANDO DOPO LO STOP DI EMANUELE FRANCO. IN SECONDA POSIZIONE LA PORSCHE DEI BIELLESI MARCO BERTINOTTI E ANDREA RONDI. SUL PODIO FINALE “IL VALLI” E STEFANO CIRILLO SULLA BMW M3. NELLA REGOLARITA’ A MEDIA SUCCESSO PER VELLANO E MOLINA FRA “60 CHILOMETRI ORARI. MENTRE NELLA CATEGORIA “50

Degasperi vince la 40^ Pedavena – Croce D’Aune

Il trentino su Norma M20 FC Zytek si è imposto al fotofinish contro il siciliano Caruso su Nova Proto nell’unica salita della gara bellunese, 14° appuntamento di Campionato Italiano Velocità Montagna nord. Podio completato dal lombardo Maroni su Nova Proto turbo. Tra le Storiche a sorpresa Zardo su Giada di 4° raggruppamento e Fassina in

error:
Torna in alto