Una tappa di stile per ASI Circuito Tricolore con il concorso d’eleganza di San Pellegrino Terme per auto e moto storiche

Il Concorso d’Eleganza di San Pellegrino Terme, nuova tappa di ASI Circuito Tricolore in programma dal 12 al 14 luglio, è l’unico “défilé” di stile a sposare le auto e le moto storiche. Le prime verranno suddivise in categorie di premi in base all’epoca, alla conservazione, al restauro e alla tipologia – quest’anno, oltre alla categoria anteguerra fino al 1940, le categorie speciali per celebrare i cento anni di MG, i settant’anni della Mercedes-Benz 300 SL “ali di gabbiano” e le sei, otto e dodici cilindri fino agli anni ’70 – le seconde esclusivamente con cilindrata superiore a 500 cc e prodotte fino al 1950, la “golden age” del motociclismo pioneristico.

Proprio le moto sono le prime a mettersi in movimento venerdì mattina 12 luglio da San Pellegrino in direzione delle Alpi e delle Prealpi Orobiche, per un tour fra natura incontaminata e panorami mozzafiato, che vedrà poi gli equipaggi pernottare a Selvino. Fra le altre, si toccheranno le località di Peghera in Val Taleggio, Gerosa, Blello, Berbenno, Sant’Omobono Imagna e Fuipiano Imagna – per la visita alla cinquecentesca dogana del Borgo di Arnosto – Brumano, Rota Imagna, Selino Basso, Valsecca, Capizzone, Clanezzo, Zogno, Rigosa.
Sono in tutto quaranta esemplari, compresa la rara Peugeot MD del 1912, una Ner-A-Car II Serie del 1923 e una Sarolea 32R del 1932. Poi modelli italiani come Guzzi, Della Ferrera, Gilera, Benelli e stranieri quali BMW, Indian, Harley Davidson e Matchless.

Sabato 13 la marcia sarà verso Valle per raggiungere Mapello. Qui, a partire dalle ore 14.00, le auto partecipanti si raduneranno e disporranno sull’elegante prato all’italiana di Villa Gromo, esclusiva residenza settecentesca che ospiterà la manifestazione per l’intera giornata.
Villa Gromo ospiterà anche il “Grande Evento Fuori Concorso”: sull’elegante prato all’italiana della residenza settecentesca, soci e appassionati possessori di auto storiche potranno esporre il proprio gioiello in una vasta area a loro riservata. A fine giornata, verrà premiata dal pubblico l’auto più iconica.

Domenica 14 luglio, con auto e moto riunite, l’evento toccherà il suo culmine a San Pellegrino. La chiusura presso il Grand Hotel aumenta il prestigio dell’evento e le dona un significato di radicamento nel territorio e di valorizzazione dello stesso, che sono poi i principi fondanti delle manifestazioni inserite in ASI Circuito Tricolore, format esclusivo che promuove il turismo lento e la scoperta delle meraviglie sparse nel nostro Paese.
Fonte e foto: ufficio stampa

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Rally Terra Sarda: promuovere il Turismo in Sardegna grazie allo Sport

Polo Universitario di Olbia, giovedì 28 novembre dalle 9 alle 11. Dallo sport al territorio, passando per il sociale, strizzando l’occhio alla promozione sportiva e turistica, per scoprire competenze e dietro le quinte della gara. La invitiamo a conoscere il nostro modello di evento, inserito come case-history nel Corso di “Gestione delle Imprese e Marketing

Balletti Motorsport alla Grande Corsa per puntare al T.R.Z.

Il rally torinese decisivo per l’assegnazione del Trofeo della Prima Zona con la Porsche 911 di Massimo Ferrari a giocarsi il tutto per tutto. Ultimi scampoli della stagione sportiva anche per la Balletti Motorsport in preparazione per La Grande Corsa, il rally storico in programma a Riva presso Chieri (Torino) venerdì 22 e sabato 23

Massimo Rinaldi confermato alla presidenza di AC Messina

Nuovo mandato per l’ingegnere messinese ed il collega Marco Messina come vice. Consiglio rinnovato di 2/5. “Grati ai soci. Impegno crescente per servizi all’utenza della strada e sport”. Massimo Rinaldi è stato confermato alla Presidenza dell’Automobile Club Messina. L’ingegnere messinese è stato eletto nelle consultazioni tra i soci dell’ente per il quadriennio 2024-2028. Vice Presidente

error:
Torna in alto