In pista si sono dati battaglia 70 piloti suddivisi in tre serie automobilistiche, per un totale di cinque gare. Quattro “lady” in corsa nel Trofeo Italia Classico. Maggio prosegue “su due ruote”.
Una giornata agonistica delle più classiche e appassionanti, oggi all’Autodromo dell’Umbria dove sono tornati a competere i piloti del Trofeo Italia Storico, del Trofeo Italia Classico e la Formula 850. Si tratta di tre serie sportive che si disputano interamente, con il loro calendario di gare, sulla pista umbra di Magione. Presente anche un discreto numero di spettatori, che hanno ammirato dalla Terrazza box le gesta degli sfidanti.
Ricchi gli schieramenti di partenza per un totale di 70 partenti al via nelle cinque gare disputate che, nel caso dei due Trofei, hanno richiesto il doppio schieramento di partenza.
Così nella gara riservata alle berline storiche del Trofeo Italia Storico fino 1.6 cc, è stato ancora una volta l’esperto Giuseppe Covotta a trionfare, al volante della Fiat 128 Coupé Granducato Corse; al secondo posto assoluto Gabriele Cetroni (Peugeot 205 Gti), che è riuscito a sopravanzare dopo una intensa bagarre Mimmo Giovannetti su Austin Cooper (poi quarto) e il terzo classificato, Mauro Pizzetti (Lotus Elan).
La classifica di classe e gruppo è disponibile a questo link: https://bit.ly/3yjeOBL
Anche la gara per le auto storiche oltre 1.6 cc si è rivelata ricca di bagarre. La BMW 318 di Antonio Bonifati ha tagliato il traguardo per prima, seguita dall’A.R. 75 V6 di Alberto Maria Landini e dalla Porsche 911 di Vittorio Maria Mandelli. Tre posizioni saldamente mantenute fin dal via. Le classifiche specifiche delle varie classi di vetture in gara sono reperibili qui: https://bit.ly/3FqMTBe
Molto combattuta la gara del Trofeo Italia Classico fino 1.6: una corsa in cui, cosa alquanto singolare, si sono trovate a duellare anche quattro “pilotesse”: Margherita Vezzosi (Peugeot 106 Rally), Camilla Bisceglia (Peugeot 106 Rallye), Martina Rossetti (Citroen C1) e Marina Pasqualoni (Citroen C1). Le ladies hanno combattuto ad armi pari con i colleghi maschi e anche tra loro si sono trovate in vari momenti della gara ruota a ruota: alla fine dal confronto la più veloce è risultata Bisceglia, la pilota di San Giustino, seguita da Vezzosi, Broccolini e Pasqualoni. Tutte hanno dato spettacolo, difendendosi anche nella classifica generale e in quelle delle relative classi. Per quanto riguarda la classifica generale, Paolo Furlanis (Citroen Saxo Vts) ha ottenuto dopo la metà corsa il comando, scalzando Alessio Danese (Honda Civic Vti) e Tonino Scocco (Peugeot 106 1.3). Per leggere i risultati di classe si può accedere a questo link: https://bit.ly/37qOeLX
Anche il Trofeo Italia Classico oltre 1.6 ha offerto una movimentata e appassionante: Alessandro Flaminio con la sua A.R. 147 stava dominando la corsa, quando la Seat Ibiza di Giovanni Grasso lo ha scalzato dalla leadership, ma un colpo di scena, causato da una debacle tecnica della vettura, lo ha tagliato fuori dai giochi. A questo punto Flaminio ha conquistando la vittoria seguito da Iacopo Giuntini su BMW 318 e Andrea Sorbi (Renault 5 Gt Turbo) che ha rimontato due posizioni.
Nella Formula 850 il vincitore della prima gara di Marzo, Vincenzo Zupo, ha bissato il successo, ponendosi in testa alla corsa fin dal primo giro dopo il “Via!”. Qui, in pole position, lo precedeva Federico Parrinello, che con una gara regolare è riuscito a concludere in seconda posizione. Terzo gradino del podio con Gianmarco Rossi, che ha duellato a lungo con Riccardo Rossi.
Quello che si prospetta ora è una denso periodo motociclistico All’Autodromo dell’Umbria: domenica 15 Maggio faranno il loro ritorno in Umbria i Trofei Malossi, con i super scooter da competizione; il 22 Maggio sarà invece la volta del prestigioso CIV Junior, in cui saranno protagonisti i giovanissimi centauri del vivaio nazionale.
Fonte: Ufficio Stampa | Mariangela Musolino
Foto: Paolo Ambrosi
Condividi:
Social Media
Più Popolari
Ultimi Articoli
Perosino domina e vince La Grande Corsa
Nucita-Cipriani scattano in testa al Rally di Taormina 2024
Tucci bis al 9° Rally Colline Metallifere e Val di Cornia
Martins Sesks leader a Tandalò dopo la prima giornata
Spazio Pubblicitario Disponibile
Iscriviti alla Newsletter
Nessuno spam, promesso!
Articoli Correlati
Perosino domina e vince La Grande Corsa
Assieme a Binello, il giovane pilota porta alla vittoria la Lancia Delta Integrale aggiudicandosi tutte le prove disputate, Rimoldi – Consiglio secondi su Porsche 911 e “Il Valli” – Cirillo completano il podio con la BMW M3. Una gara dominata dal primo all’ultimo chilometro: in queste parole di condensa la prestazione dei giovani Mattia Perosino
Nucita-Cipriani scattano in testa al Rally di Taormina 2024
Il pilota originario di Santa Teresa Riva ed il co driver laziale su Skoda Fabia hanno vinto i primi tre crono della gara messinese organizzata da New Turbomark Rally Team. Inseguono Rizzo – Pittella ed in rimonta il giovane La Torre con Rappa, tutti sulle 4×4 boeme. Andrea Nucita e Federico Cipriani su Skoda Fabia
Tucci bis al 9° Rally Colline Metallifere e Val di Cornia
La gara, organizzata da MaremmaCorse 2.0, ha confermato le attese della vigilia, con una due giorni di grande enfasi, che hanno consentito al pilota di Venturina il bis dopo il successo di due anni fa. Ai posti d’onore il follonichese Vargiu con la Skoda e il pisano Senigagliesi, al debutto con la Citroen C3. Tra
Martins Sesks leader a Tandalò dopo la prima giornata
Ottimo inizio di Valentino Ledda che è subito dietro. È confronto aperto tra i due Scandola ed Henning Solberg. Tra i kart cross svetta lo spagnolo Ventin. Domani altre tre prove e l’attesissimo “Manscione” finale con l’elezione del Re di Tandalò 2024. Si parte alle 7:15. È iniziata con una giornata spettacolare l’8^ Cronoscalata su