Concorso di eleganza per automobili d’epoca: il 22 giugno, a Cagliari, Palazzo Doglio

Il Rotary Club Cagliari, presieduto dall’Avvocato Enzo Pinna, ha programmato, per sabato 22 giugno, il I° “Concorso di Eleganza di Auto d’Epoca”, che quest’anno sarà ospitato presso il Palazzo Doglio (Cagliari), con il fine di raccogliere fondi da destinare ad un nuovo importante progetto benefico in collaborazione con il gruppo “Abbracciamo un sogno”, volto a contribuire all’acquisto di un ambulatorio mobile, dotato di sistema mammografico ed ecografico di ultimissima generazione, a tutela della salute delle donne in Sardegna, che consentirà di effettuare gli esami di screening in maniera semplice e gratuita.
La manifestazione, coordinata, unitamente all’Avvocato Enzo Pinna, dai soci del Rotary Club Cagliari Dottor Domenico Porcu, Dottor Alessandro Palmieri e Dottor Antonello Fiori, avrà inizio, alle h. 15,00, prevede la partecipazione di auto d’epoca selezionate per l’occasione, con la premiazione finale.
Gli incassi effettuati e le sovvenzioni pervenute, verranno, al netto delle spese vive, destinate al progetto benefico.
La manifestazione, stante il luogo di svolgimento ed i contenuti, avrà, però, anche un’ampia vocazione culturale ed attrarrà tantissimi appassionati delle auto d’epoca, con grande visibilità per la città di Cagliari.
È opportuno, a tale proposito, qualche cenno storico. I Concorsi di Eleganza per automobili, nati negli anni ‘20, erano appuntamenti ai quali partecipavano le più rinomate case automobilistiche ed i più famosi carrozzieri e stilisti dell’epoca.
Il veicolo a motore, che in quegli anni s’imponeva sempre più come massima espressione della genialità ed inventiva dell’uomo, attraverso tali manifestazioni, viveva momenti di magico splendore. Vetture belle ed affascinanti, queste “fuoriserie”, costose ed irraggiungibili ai più, sfilavano con maestria e mondanità per farsi ammirare e giudicare.
I Concorsi di Eleganza per automobili cessarono, però, nella metà degli anni ‘50. Non avevano più senso.
L’automobile cominciava a svestirsi di forme esclusive, a vantaggio di una giusta quanto anonima diffusione ed utilizzo globale.
Riproporre oggi quei Concorsi di Eleganza, riproporli con quelle vetture ormai storiche ed ancor più affascinanti è, non solo motivo di spettacolo, ma soprattutto un percorso culturale a ritroso nel tempo, che ha ancor più valore, se affiancato al progetto benefico del Rotary Club Cagliari.
Si tratta del percorso di una memoria motoristica che ha segnato indelebilmente la società ed il vivere di un intero secolo.
Il Rotary Club Cagliari, in tale iniziativa, ha coinvolto:
– Comune di Cagliari (Ente Pubblico Patrocinatore)
– ACI Cagliari (Ente Pubblico Patrocinatore insieme al Comune di Cagliari)
– ACI Storico (Ente Pubblico Patrocinatore insieme al Comune di Cagliari)
– Associazione AAE Sardegna
– Associazione SCQ Cagliari
– Associazione Old Car
– Associazione CAVS
Anche il Comando Generale dei Carabinieri e la Polizia di Stato esporranno le loro auto d’epoca di fronte a “Palazzo Doglio” e, durante la serata, saranno presenti vari rappresentanti delle Istituzioni.
I RESPONSABILI DELL’ORGANIZZAZIONE
Avv. Enzo Pinna (Presidente Rotary Club Cagliari)
Dr. Domenico Porcu (Coordinatore evento e progetto Rotary Club Cagliari)
Dr. Antonello Fiori (Direttore Tecnico concorso auto Rotary Club Cagliari)
Dr. Alessandro Palmieri (Coordinatore Tecnico concorso auto Rotary Club Cagliari)
Fonte: Rotary Club Cagliari

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Nucita-Cipriani scattano in testa al Rally di Taormina 2024

Il pilota originario di Santa Teresa Riva ed il co driver laziale su Skoda Fabia hanno vinto i primi tre crono della gara messinese organizzata da New Turbomark Rally Team. Inseguono Rizzo – Pittella ed in rimonta il giovane La Torre con Rappa, tutti sulle 4×4 boeme. Andrea Nucita e Federico Cipriani su Skoda Fabia

Tucci bis al 9° Rally Colline Metallifere e Val di Cornia

La gara, organizzata da MaremmaCorse 2.0, ha confermato le attese della vigilia, con una due giorni di grande enfasi, che hanno consentito al pilota di Venturina il bis dopo il successo di due anni fa. Ai posti d’onore il follonichese Vargiu con la Skoda e il pisano Senigagliesi, al debutto con la Citroen C3. Tra

Martins Sesks leader a Tandalò dopo la prima giornata

Ottimo inizio di Valentino Ledda che è subito dietro. È confronto aperto tra i due Scandola ed Henning Solberg. Tra i kart cross svetta lo spagnolo Ventin. Domani altre tre prove e l’attesissimo “Manscione” finale con l’elezione del Re di Tandalò 2024. Si parte alle 7:15. È iniziata con una giornata spettacolare l’8^ Cronoscalata su

La Grande Corsa: terminate le verifiche

Sono novantuno gli equipaggi che hanno superato la fase preliminare della gara pronta per lo start in programma alle 8.15 di sabato mattina. Verifiche sportive e tecniche terminate da poco per la decima edizione de La Grande Corsa, rally storico e rally di regolarità a media organizzato dagli Amici di Nino in collaborazione col Club

error:
Torna in alto