Il 15 e 16 giugno 2024 il centenario della competizione organizzata dal Club Auto Moto d’Epoca Il Volante di Sassari. L’evento organizzato dal club Il Volante è giunto alla 27^ edizione.
Tutto pronto per la storica manifestazione Scala di Giocca – Osilo, in programma sabato e domenica. In cabina di regia il club Il Volante di Sassari, federato Asi, presieduto da Vanda Casula. La manifestazione turistico-culturale con prove di abilità a bordo di auto e moto d’epoca, nata nel 1924 e poi interrotta per un lungo tempo, è giunta alla 27esima edizione, è patrocinata dal Presidente del Consiglio regionale della Sardegna e dal Comune di Sassari, ed è promossa con la collaborazione dell’Asi e di cronometristi abilitati.
Si tratta di un giro panoramico che rievocherà una delle più importanti gare automobilistiche della Sardegna e che toccherà diversi centri come Sassari, Castelsardo, Osilo, Nulvi, Martis e Chiaramonti, con tappa nella splendida Basilica di Saccargia.
L’evento di quest’anno, dedicato alla memoria del segretario Salvatore Bortolu, prematuramente mancato lo scorso anno, ricorre in occasione del centenario della prima edizione che si è svolta nell’anno 1924.
La rievocazione della Scala di Giocca – Osilo, comincerà con le operazioni di verifiche tecniche sabato mattina nel piazzale Segni a Sassari e nel pomeriggio alle ore 16,00 parte la prima auto verso la meta di Castelsardo, città metropolitana di Sassari.
La città è collocata su un promontorio, a 114 m s.l.m., che si affaccia sul Golfo dell’Asinara. Il suo centro storico è stato ufficialmente annoverato fra i “Borghi più belli d’Italia”. Sarà possibile visitare il Museo dell’Intreccio Mediterraneo, la cattedrale di Sant’Antonio Abate, collocata su un promontorio a strapiombo sul Golfo dell’Asinara da cui si gode di un panorama mozzafiato, nonché la nota “Roccia dell’Elefante”.
Domenica, invece, la passeggiata iniziale comincerà alle ore 9 da piazza d’Italia a Sassari. Le prove di abilità vere e proprie prenderanno il via da Scala di Giocca e si concluderanno davanti alla basilica di Saccargia. La manifestazione terminerà nella tarda mattinata.
Subito dopo il pranzo conviviale nel ristorante Saccargia, dove saranno consegnate coppe, targhe e attestati di partecipazione ai vincitori nelle singole categorie e in assoluto. Non mancherà il concorso di bellezza durante il quale verrà eletta Miss Volante 2024.
Fonte e foto: Club Auto Moto d’Epoca Il Volante Sassari
Condividi:
Social Media
Più Popolari
Ultimi Articoli
È l’ora dello Start al Rally di Taormina
In arrivo un altro bis di gare per il Team Bassano
Manghen Team e l’iniziativa “Navigatore per un giorno”
Spazio Pubblicitario Disponibile
Iscriviti alla Newsletter
Nessuno spam, promesso!
Articoli Correlati
È l’ora dello Start al Rally di Taormina
Oggi alle 14.03 la vettura numero 1 scatterà dal piazzale della funivia alla volta delle prime prove speciali. In mattinata le verifiche ed anche lo Shakedown. È arrivato il momento tanto atteso di accendere i motori per il Rally di Taormina 2024. Oggi, 23 novembre, dalle 8.00 alle 12.30 le verifiche sportive e tecniche. Alle
È una 8^ edizione da eroi: più di 120 al via della Cronoscalata su Terra di Tandalò
Il mare grosso ha ritardato l’arrivo dei traghetti, ma la passione non si ferma. Grande lavoro per preparare tutto per la gara di sabato e domenica che subisce una leggera variazione al programma. Saranno oltre 120 ai nastri di partenza. L’8^ Cronoscalata su Terra di Tandalò inizia con un’atmosfera a dir poco eroica. Il mare
In arrivo un altro bis di gare per il Team Bassano
Rush finale di stagione per la scuderia bassanese presente con tredici equipaggi in Piemonte alla Grande Corsa e altri quattro in Toscana al Rally Val di Cornia. Ultime battute di una stagione rallystica iniziata nove mesi fa e in dirittura d’arrivo con ancora quattro appuntamenti da svolgersi; due sono in programma nel fine settimana entrante
Manghen Team e l’iniziativa “Navigatore per un giorno”
Alcuni giorni fa la scuderia di Borgo Valsugana ha riproposto con successo l’importante iniziativa a favore di persone diversamente abili. Si è svolta lo scorso 9 novembre l’iniziativa a carattere filantropico- sociale “Navigatore per un giorno” organizzata dalla Scuderia Manghen Team in favore di ragazzi diversamente abili della Valsugana, gravitanti soprattutto nell’orbita dell’associazione GAIA (gruppo di