Trofeo Enduro Husqvarna 2024: a Cortemilia la passione vince su tutto!

Dopo un pre-gara a dir poco fantastico, il maltempo si abbatte ancora una volta sul monomarca enduro più esclusivo d’Italia, ma nonostante le avversità, piloti e organizzatori riescono a portare a casa una terza tappa decisamente impegnativa.

Il fine settimana appena trascorso al Trofeo Enduro Husqvarna verrà ricordato negli annali come uno dei meglio organizzati della stagione 2024, ma anche come uno dei più impegnativi dal punto di vista del meteo.
Infatti, nonostante il grande sforzo da parte del Moto Club 100 Torri, della Pro-Loco e della autorità locali per organizzare una terza prova memorabile, nulla ha potuto lo staff del Trofeo per limitare i danni dopo il forte temporale che si è abbattuto sui concorrenti nella tarda mattinata di domenica 2 giugno.
Le premesse per vivere al massimo un grande momento di sport e divertimento c’erano tutte: una località, quella di Cortemilia, conosciuta per la qualità dei prodotti della terra – soprattutto i vini e le nocciole – e per l’accoglienza della sua popolazione e delle sue istituzioni, che a partire da venerdì 31 maggio hanno organizzato un programma fitto di appuntamenti, dedicati agli oltre 100 trofeisti e relativi accompagnatori presenti nel weekend.
Se quindi dal punto di vista dell’organizzazione non ci sono che elogi, da quello del meteo non possiamo certo dire lo stesso. Infatti, domenica mattina, dopo poche ore dall’inizio della gara, sul percorso a cavallo tra Piemonte e Liguria si è abbattuto un temporale talmente violento che gli organizzatori, capitanati dal Presidente del Moto Club Giorgio Barbero, di comune accordo con il Direttore di Gara Bruno Barbero, il coordinatore dei Cronometristi Roberto Antibelli e i responsabili del Trofeo, hanno dovuto annullare tre delle quattro prove speciali di Enduro in programma, lungo le quali molti dei partecipanti si sono trovati in difficoltà e hanno subito notevoli ritardi.
Al termine di un altro weekend decisamente fangoso, il cronometro ha dato ancora ragione ad Edoardo Alutto, che ha primeggiato sia nella Top Class che nell’Assoluta.
Nella 125 ha vinto Nicholas Trainini, nella 250 2T ennesimo successo per Matteo Cravedi, mentre Stefano Nigelli si è replicato nella 300, così come Samuele Balla nella 250 4T. Alfio Chioda ha primeggiato nella classe 450, mentre nella Veteran, Osvaldo Armanni ha vinto la 2T e Gabriele Giraldi ha conquistato la 4T. A Giorgia Dittamo va la categoria Femminile, Elio Cambria ha centrato il primo posto nella Iron e Filippo Robotti ha conquistato la Super Iron. Infine, tra i Concessionari, Osellini ha replicato il successo di Pomarance, mentre il Challenge Nanni Tamiatto se lo aggiudica ancora una volta Elio Cambria.
Le classifiche della seconda tappa, così come quelle di campionato, sono sempre consultabili su enduro.ficr.it, mentre tutte le informazioni sono presenti sul sito ufficiale https://trofeoendurohusqvarna.com
Il prossimo appuntamento con il Trofeo Enduro Husqvarna sarà il 29 settembre a Scandiano (RE), con organizzazione della gara a cura del Moto Club Crostolo.
Fonte e foto: ufficio stampa

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Mārtiņš Sesks ci mette la firma: è lui il Re di Tandalò 2024

Il lettone domina e segna il nuovo record delle vetture Rally2 in 3’11.087. Henning Solberg e Valentino Ledda lottano per tutto il weekend per la gioia degli appassionati sardi. Lo spagnolo Alfonso Gil Ventin è imprendibile tra i kart-cross. Stefano Marrone e Daniele Canu in evidenza tra i piloti buddusoini. È di Mārtiņš Sesks il

Perosino domina e vince La Grande Corsa

Assieme a Binello, il giovane pilota porta alla vittoria la Lancia Delta Integrale aggiudicandosi tutte le prove disputate, Rimoldi – Consiglio secondi su Porsche 911 e “Il Valli” – Cirillo completano il podio con la BMW M3. Una gara dominata dal primo all’ultimo chilometro: in queste parole di condensa la prestazione dei giovani Mattia Perosino

Nucita-Cipriani scattano in testa al Rally di Taormina 2024

Il pilota originario di Santa Teresa Riva ed il co driver laziale su Skoda Fabia hanno vinto i primi tre crono della gara messinese organizzata da New Turbomark Rally Team. Inseguono Rizzo – Pittella ed in rimonta il giovane La Torre con Rappa, tutti sulle 4×4 boeme. Andrea Nucita e Federico Cipriani su Skoda Fabia

Tucci bis al 9° Rally Colline Metallifere e Val di Cornia

La gara, organizzata da MaremmaCorse 2.0, ha confermato le attese della vigilia, con una due giorni di grande enfasi, che hanno consentito al pilota di Venturina il bis dopo il successo di due anni fa. Ai posti d’onore il follonichese Vargiu con la Skoda e il pisano Senigagliesi, al debutto con la Citroen C3. Tra

error:
Torna in alto