SPAZIO PUBBLICITARIO DISPONIBILE

Magliona debutta nel Campionato Italiano Prototipi a Pergusa

Prima assoluta nel weekend del 9 giugno per il plurititolato sassarese, che vivrà l’esordio nella massima serie tricolore riservata a vetture Sport e anche sul veloce autodromo siciliano con la nuova Wolf GB08 Raiden Aprilia: “L’inizio di una nuova fase della carriera, pronti a dare il massimo”. Le due gare domenica alle 8.00 e alle 14.05 in diretta su ACI Sport TV (canale 228 di Sky).
Il weekend del 9 giugno segna l’esordio assoluto di Omar Magliona nel Campionato Italiano Sport Prototipi al volante della nuova Wolf GB 08 Raiden Aprilia. Sarà un esordio nell’esordio perché il primo appuntamento del Tricolore si disputa sull’autodromo siciliano di Pergusa, pista dove il plurititolato pilota sardo (9 volte campione italiano nella Velocità in Salita e nell’ultimo biennio due volte campione in pista nel Master Tricolore Prototipi) non ha mai girato. Magliona, che compete anche nelle vesti di testimonial della Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica, è chiamato a una grande sfida fin dall’inizio. La settimana scorsa ha svolto un test sul circuito parmense di Varano de’ Melegari, provando per la prima volta il prototipo con il quale affronta l’impegnativo “upgrade” 2024 nella massima serie riservata a vetture Sport promossa da ACI Sport e organizzata in collaborazione con Wolf Racing Cars. La factory gestita dalla famiglia Bellarosa ha progettato la nuova GB08 Raiden, ottimizzata rispetto al modello precedente utilizzato nel Tricolore per standard di sicurezza, carico aerodinamico e nuovo motore Aprilia con cilindrata aumentata a 1100cc e potenza massima di 230 cavalli.
L’emozionante e impegnativo 2024 del pilota sassarese della Magliona Motorsport prevede 6 doppi appuntamenti stagionali e si apre in Sicilia con al fianco brand di rilievo come General Ray (apparecchiature elettromedicali), AZ Ricambi, Vanguard – Compagnia Italiana Lubrificanti, Tecno PA Impianti e tecnologie, SNA Sardinia Nautic Assistance, Baracca Costruzioni, Lorica (additivi per combustibili), Character, Autodromo Mores e Mores Rental Kart, Costruzioni Magliona, RD Suspension e HRX per l’abbigliamento tecnico.
Sull’autodromo ennese la stagione del Tricolore Sport Prototipi prende il via venerdì 7 giugno con due turni di prove libere alle 14.00 e 16.10. Sabato ulteriori due sessioni alle 9.45 e 11.40, mentre nel pomeriggio semaforo verde per le qualifiche alle 15.15. Le prime due gare della stagione si disputano domenica alle 8.00 e alle 14.05. Entrambe sulla distanza di 25 minuti + 1 giro, saranno trasmesse in diretta su ACI Sport TV (canale 228 di Sky) e in live streaming sui relativi canali social.

Magliona ha dichiarato in vista dell’esordio: “Ho avuto modo di ‘assaggiare’ la Wolf Raiden a Varano e il prototipo è piacevole da guidare, ma sarà davvero tutto nuovo per me a Pergusa, fra campionato, circuito, squadra e la stessa vettura, che stavolta dovrò cercare di portare al limite. E’ l’inizio di una nuova fase della mia carriera che nelle premesse mi entusiasma e devo un grazie alla famiglia Bellarosa. Spero sia tutto esaltante anche nel corso della stagione, che il Tricolore non subisca intoppi e che le esperienze passate possano contribuire ad adattarmi velocemente a tutto. Pergusa è un tracciato veloce, gli avversari di livello non mancheranno e io conto di imparare in fretta. Se sono arrivato fin qui lo devo a tutte le persone care che mi sono state vicino, la mia famiglia in primis, a tanti e appassionati tifosi e a tutte le realtà che hanno contribuito in maniera decisiva al percorso intrapreso quest’anno così come in passato. Cercherò di ripagarle mettendo in pista l’impegno e la grinta che finora hanno permesso di distinguermi nel mondo dell’automobilismo”.
Campionato Italiano Sport Prototipi: 9 giugno Pergusa; 16 giugno Vallelunga; 14 luglio Mugello; 8 settembre Imola; 22 settembre Vallelunga; 27 ottobre Monza.
Fonte: Gianluca Marchese

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Lotta serrata al Marca, primo atto del Trofeo Italiano Rally, con Pinzano leader

Dopo 4 prove lotta aperta per la vittoria con Pinzano-Turati, Testa-Bizzocchi ed Andriolo-Menegon abbracciati in 4.8″. Si accende subito il duello tra Corrado Pinzano e Giuseppe Testa, protagonisti del Trofeo Italiano Rally che nelle prime prove domenicali al Rally della Marca non si sono risparmiati. Il biellese con Mauro Turati su Skoda Fabia RS ha

Faggioli apripista alla 32^ Salita del Costo

Ruolo inedito per il pluricampione fiorentino che porterà alla cronoscalata vicentina la NP01 Bardahl Pikes Peak. Al suo fianco con vettura gemella ci sarà Degasperi che affronterà assieme a lui la gara americana a giugno. Il pilota fiorentino sarà presente i prossimi 5 e 6 aprile nella prima gara stagionale in una veste decisamente inedita.

Rally Internazionale Storico Costa Smeralda: presentata l’8^ edizione

L’esclusiva ambientazione dell’Hotel Cervo ha ospitato la presentazione dell’imminente manifestazione organizzata da ACI Sassari. Tra gli ospiti anche il vincitore del 1983 Miki Biasion. C’è tempo sino a lunedì prossimo per perfezionare le iscrizioni. Nella classica ed elegante cornice dell’Hotel Cervo è stata presentata questa mattina l’ottava edizione del Rally Internazionale Storico Costa Smeralda, alla

Rally Italia Sardegna: “San Giacomo-Plebi” il grande ritorno del 2025

Il percorso 2025 del Rally Italia Sardegna presenta molte novità e la prova di San Giacomo è sicuramente una di queste. Tra salite, discese, tanti tornati e uno spettacolare guado, la speciale domenicale con oltre 25 chilometri potrebbe essere decisiva. L’ultima volta si corse nel 2013, con un altro nome, e con due scratch di

error:
Torna in alto