SPAZIO PUBBLICITARIO DISPONIBILE

56° Rally del Salento: gli equipaggi prenotano la sfida pugliese con le iscrizioni prorogate al 18 maggio

Prolungate le iscrizioni, ci sarà tempo fino alle 23:59 di sabato 18 maggio per iscriversi al Rally del Salento, manifestazione giunta alla sua cinquantaseiesima edizione e organizzata dall’Automobile Club di Lecce. Tre le gare che si intrecceranno, tra loro, il 24 e 25 maggio prossimi sulle strade del Tacco d’Italia: il rally per le auto moderne, con la duplice validità per il Trofeo Italiano Rally e per la Coppa Rally di Zona, il rally per le auto storiche, con la titolazione per il Trofeo Rally di Zona e l’Historic Regularity Rally, gara di velocità a media.
Approvata dalla Federazione la proroga delle iscrizioni al cinquantaseiesimo Rally del Salento. I ritardatari avranno tempo per perfezionare la loro adesione fino alle 23:59 di sabato 18 maggio. La manifestazione, che si disputerà il 24 e 25 maggio prossimi sulle strade dell’hinterland salentino, sarà il terzo appuntamento dell’avvincente Trofeo Italiano Rally, della Coppa Rally di Ottava Zona e del Trofeo Rally di Zona riservato alle auto storiche. Novità del 2024 sarà sarà infine il Salento Historic Regularity Rally, gara di velocità a media.
La kermesse motoristica è organizzata dall’Automobile Club di Lecce, con i patrocini dell’Assessorato allo Sport per Tutti della Regione Puglia, del Presidente della Giunta Regionale, della Provincia di Lecce – Salento d’Amare, del Comune di Lecce, del Comitato regionale del CONI e del SIAP.
Quelli che gli appassionati si apprestano a vivere saranno due giorni all’insegna dello sport e dell’inclusione sociale. Giornate nelle quali, al Villaggio Rally di Piazza Mazzini a Lecce, si potrà stare a stretto contatto con i paladini del volante. Ad animare questo clima ci saranno le molteplici iniziative proposte dall’AC salentino che, attraverso un fitto programma d’intrattenimento, coinvolgerà gli alunni delle scuole di tutto il comprensorio. Rinnovato il partenariato con la Fondazione Telethon, per finanziare la ricerca scientifica nel campo delle malattie rare.
Il salotto buono di Lecce sarà anche teatro di partenza e arrivo del rally che, dallo scorso anno, è tornato a fare la sua passerella nel centro urbano.
Il fulcro operativo della competizione sarà ospitato invece dal Circuito Internazionale Karting Pista Salentina di Torre San Giovanni, Marina di Ugento che sarà sede della direzione gara, dei riordini e del parco assistenza.
Presto si conosceranno i nomi degli equipaggi che si sfideranno nelle due giornate di gara lungo i 429,07 chilometri del tracciato, dei quali 86,16 saranno di prove speciali. Il primo giorno sarà il cuore dell’entroterra salentino ad animare il confronto, con la prova speciale di Torre Paduli di 11,3 chilometri, che ripercorrerà il tracciato della scorsa edizione e che aprirà le danze e precederà la seguitissima Super Prova Speciale della Pista Salentina, lunga 2,64 chilometri, che andrà in diretta televisiva.
La giornata due vedrà invece tre tratti cronometrati in cartello, che verranno ripetuti due volte: si ricomincerà con la Torre Paduli, a seguire saranno gli scenari mozzafiato della Ciolo, che con i suoi 11,75 chilometri, tornerà a fare selezione, dopo un anno d’assenza dalla manifestazione salentina e la micidiale e insidiosa Specchia, la speciale più lunga di 13,06 chilometri, a conclusione della tornata.
Tra le fila degli organizzatori regna l’ottimismo riguardo ai numeri, presto si conosceranno i nomi dei possibili successori di Simone Campedelli e Tania Canton, che siglarono l’edizione numero 55. Certa la presenza dei principali protagonisti del Campionato che affronteranno la trasferta pugliese per fare incetta di punti e sfruttare al meglio il coefficiente maggiorato. Si riproporrà con certezza la sfida tra il molisano Giuseppe Testa, attuale leader della classifica, il piemontese Corrado Pinzano e il lombardo Luca Pedersoli. Tra gli attori della Coppa Rally di Zona certa la presenza dell’altro driver molisano Riccardo Di Iuorio e di una nutrita rappresentanza locale, capitanata da Francesco Rizzello e dal decano Maurizio Di Gesù. Tra le storiche numerosi saranno i concorrenti provenienti da altre regioni. Appassionati ed equipaggi, per maggiori informazioni, potranno consultare il sito internet dell’evento all’indirizzo: https://www.rallydelsalento.eu/.
Fonte: Silvana Sarli
Foto: Massimo Bettiol

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Aperte le iscrizioni al Rally Italia Sardegna 2025

Il sesto round del FIA World Rally Championship si svolgerà dal 5 all’8 giugno in Sardegna, con base ad Olbia, su di un percorso rinnovato con tante novità e il ritorno di prove speciali storiche. Aperte oggi le iscrizioni al Rally Italia Sardegna, l’evento organizzato dall’Automobile Club d’Italia con il supporto della Regione Sardegna che

Lotta serrata al Marca, primo atto del Trofeo Italiano Rally, con Pinzano leader

Dopo 4 prove lotta aperta per la vittoria con Pinzano-Turati, Testa-Bizzocchi ed Andriolo-Menegon abbracciati in 4.8″. Si accende subito il duello tra Corrado Pinzano e Giuseppe Testa, protagonisti del Trofeo Italiano Rally che nelle prime prove domenicali al Rally della Marca non si sono risparmiati. Il biellese con Mauro Turati su Skoda Fabia RS ha

Faggioli apripista alla 32^ Salita del Costo

Ruolo inedito per il pluricampione fiorentino che porterà alla cronoscalata vicentina la NP01 Bardahl Pikes Peak. Al suo fianco con vettura gemella ci sarà Degasperi che affronterà assieme a lui la gara americana a giugno. Il pilota fiorentino sarà presente i prossimi 5 e 6 aprile nella prima gara stagionale in una veste decisamente inedita.

Rally Internazionale Storico Costa Smeralda: presentata l’8^ edizione

L’esclusiva ambientazione dell’Hotel Cervo ha ospitato la presentazione dell’imminente manifestazione organizzata da ACI Sassari. Tra gli ospiti anche il vincitore del 1983 Miki Biasion. C’è tempo sino a lunedì prossimo per perfezionare le iscrizioni. Nella classica ed elegante cornice dell’Hotel Cervo è stata presentata questa mattina l’ottava edizione del Rally Internazionale Storico Costa Smeralda, alla

error:
Torna in alto