La competizione valida per la Coppa Rally di Zona 2 si corre il 25 e 26 maggio. Street food e intrattenimenti musicali accompagneranno la tre giorni astigiana.
L’elegante e suggestiva cornice della Tenuta Agricola “La Cava” di San Damiano D’Asti è stata la location particolarmente apprezzata per la presentazione dell’ottavo Rally “Il Grappolo”.
L’evento sportivo anche quest’anno inserito nel calendario della Coppa Rally di Zona 2 si disputerà nel week-end fra il 25 e 26 Maggio prossimi. Presenti alla serata, oltre all’amministrazione locale di San Damiano D’Asti anche il vice presidente della Regione Piemonte Fabio Carosso. Dopo il benvenuto di Matteo Gallo, titolare della struttura ricettiva che ha ospitato l’evento, è stato il sindaco di San Damiano Davide Migliasso a fare gli onori di casa.
“Il Rally del Grappolo è ormai un appuntamento immancabile nel nostro calendario di eventi.” ha dichiarato il primo cittadino. “In questa edizione in modo particolare, abbiamo cercato di unire all’aspetto squisitamente sportivo anche una serie di eventi collaterali perchè la presenza del rally diventi un occasione di festa e allegria.” Davide Migliasso ha poi espresso parole di grande apprezzamento per il San Damiano Rally che ha saputo riportare questo evento in una dimensione importante del panorama sportivo. “Voglio elogiare l’impegno di questo gruppo che con grande professionalità e passione ha costruito il successo di un evento sportivo che ha contribuito a far conoscere la nostra zona”.
Alla serata è intervenuto anche Fabio Carosso vice Presidente della Regione Piemonte che oltre a ricoprire la carica istituzionale è anche un appassionato rallista.
“Gli impegni istituzionali mi costringono a correre poco” ha detto Carosso. “Voglio fare i complimenti a Walter Bugnano e alla sua squadra perchè ogni sanno proporre un appuntamento di grande valore sportivo e di importante attrazione turistica peri questi luoghi”. L’ottavo Rally “Il Grappolo” sarà, come detto, una tre giorni agonistica con un appuntamento diventato crocevia importante per la corsa alla finale di zona ma sarà accompagnata da una serie di eventi collaterali che coinvolgeranno il centro della bella cittadina delle Colline Alfieri così come ha spiegato Paolo Contardi presidente della Confesercenti locale. “San Damiano D’Asti si prepara ad una tre giorni intensa dove sport e divertimenti saranno il comune denominatore.” ha spiegato Contardi.
“Street food, spettacoli musicali e l’elezione delle miss accompagneranno il rombo dei motori per tutto il week-end.” A proposito di Miss, grazie al Gruppo Azzurro di Asti nel corso dell’evento sportivo verrà eletta “Miss Rally”. Un primo assaggio delle belle bellezze femminili è stato dato con la presenza di Valentina e Aurora che saranno fra le pretendenti alla corona. A Walter Bugnano il compito di illustrare la parte sportiva di questo evento. “Anche in questa edizione abbiamo cercato di costruire un gara raccolta” ha spiegato Bugnano. “Si parte nel tardo pomeriggio del sabato con i due passaggi sulla prova di Revigliasco il primo alle 18.19 ancora alla luce artificiale mentre il secondo, dopo il riordino e il parco assistenza sarà in notturna con lo start alle 21.31, caratteristica che lo scorso anno è molto piaciuta.”
Il riordino notturno sarà l’intermezzo per la seconda giornata durante la quale si disputeranno altre quattro prove. “L’aver già disputato due prove ci da la possibilità di ripartire con una certa calma” continua Bugnano. “Si riprende con l’uscita riordino alle 9 per andare ad affrontare il primo passaggio a Villafranca , una delle novità di questa edizione e subito dopo la Ronchesio che, come la Revigliasco è ormai una classica di questa gara. L’ultimo passaggio per il riordino e il parco assistenza introdurranno la parte finale della gara con la ripetizione identica delle due prove dopo di che l’appuntamento è per le 15 con l’arrivo e la cerimonia di premiazione nel centro di San Damiano.E anche qui mi permetto di sottolineare l’orario di fine gara che darà la possibilità a tutti di rientrare ad un ora decente.” Bugnano ha poi introdotto alcune novità sulla gara. “Oltre al cospicuo montepremi che caratterizza ogni anno la nostra gara, in questa edizione verrà istituto il Trofeo N1 dedicato ai protagonisti di questa classe con premi per tutti e una Tuta da gara per il vincitore.” Nella due giorni astigiana la Sport Forever, allestirà all’interno del parco assistenza, una pista professionale e darà a tutti la possibilità di provare a “pilotare” un modello slot. Alla serata sono interventi inoltre Geppy Cerri che questo rally lo aveva disputato nella sua prima edizione del 1982, Luca Cantamessa che è anche vice sindaco di Maretto e molti fra piloti e navigatori.
Fonte: Massimo Grosso
Foto Beppe Sacchetto
Condividi:
Social Media
Più Popolari
Rally dei Nebrodi ad alta quota
Rallye Sanremo, 105 equipaggi sulle strade dell’entroterra ligure
Ultimi Articoli
Rally Terra Sarda: promuovere il Turismo in Sardegna grazie allo Sport
Balletti Motorsport alla Grande Corsa per puntare al T.R.Z.
Massimo Rinaldi confermato alla presidenza di AC Messina
Spazio Pubblicitario Disponibile
Iscriviti alla Newsletter
Nessuno spam, promesso!
Articoli Correlati
Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche: conto alla rovescia per Il Circuito delle Valli Piacentine. Al via anche Virdis-Giordo
Sono 85 gli equipaggi che in questo fine settimana prenderanno parte all’ultimo appuntamento del CIREAS 2024. Inizia il conto alla rovescia per la XXI edizione del Circuito delle Valli Piacentine, atto decisivo del Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche e Moderne in programma a Bobbio nel fine settimana del 24 e 25 novembre. Saranno ben 85
Rally Terra Sarda: promuovere il Turismo in Sardegna grazie allo Sport
Polo Universitario di Olbia, giovedì 28 novembre dalle 9 alle 11. Dallo sport al territorio, passando per il sociale, strizzando l’occhio alla promozione sportiva e turistica, per scoprire competenze e dietro le quinte della gara. La invitiamo a conoscere il nostro modello di evento, inserito come case-history nel Corso di “Gestione delle Imprese e Marketing
Balletti Motorsport alla Grande Corsa per puntare al T.R.Z.
Il rally torinese decisivo per l’assegnazione del Trofeo della Prima Zona con la Porsche 911 di Massimo Ferrari a giocarsi il tutto per tutto. Ultimi scampoli della stagione sportiva anche per la Balletti Motorsport in preparazione per La Grande Corsa, il rally storico in programma a Riva presso Chieri (Torino) venerdì 22 e sabato 23
Massimo Rinaldi confermato alla presidenza di AC Messina
Nuovo mandato per l’ingegnere messinese ed il collega Marco Messina come vice. Consiglio rinnovato di 2/5. “Grati ai soci. Impegno crescente per servizi all’utenza della strada e sport”. Massimo Rinaldi è stato confermato alla Presidenza dell’Automobile Club Messina. L’ingegnere messinese è stato eletto nelle consultazioni tra i soci dell’ente per il quadriennio 2024-2028. Vice Presidente