Al Rally Internazionale Storico Costa Smeralda, buona la prima per Island Motorsport

Seppur all’esordio al prestigioso Rally Internazionale Storico Costa Smeralda, secondo atto stagionale del Campionato Italiano Rally Auto Storiche, i portacolori Pollara – Tardito (Porsche 911 S) conquistano l’argento nel 1° Raggruppamento.
Prima esperienza sugli asfalti sardi anche per Palazzolo – Cicero (Opel Kadett GSI), a punti in un più che competitivo “Quarto”.

 
Si è concluso con un bilancio decisamente positivo il 7° Rally Internazionale Storico Costa Smeralda, secondo round del Campionato Italiano Rally Auto Storiche (CIRAS), per i due equipaggi schierati al via sotto le insegne della scuderia siciliana Island Motorsport (sempre supportata dalla Tempo srl). Nel fine settimana appena trascorso e seppur all’esordio assoluto lungo le suggestive strade della Gallura, infatti, Marcello Pollara, al volante della Porsche 911 S del team Guagliardo con alle note la giovane piemontese Andrea Tardito, ha conquistato un prezioso argento nel 1° Raggruppamento. Al rientro dopo sei mesi di pausa, per il gentleman driver siculo la duplice soddisfazione per aver svettato in tre prove speciali delle dieci in programma e per aver intrapreso, nel corso della due giorni di gara, un confronto serrato ed emozionante col diretto avversario, poi vincitore di categoria nonché già campione in carica, prima di pagare pegno nell’ottava frazione cronometrata (secondo passaggio della “Lu Colbu”): un testacoda con spegnimento del motore e conseguente perdita di non pochi secondi prima di ripartire.
 
«Diciamo che, a quel punto, avevamo dato tutto quel che potevamo dare» – ha spiegato Pollara al traguardo – «Mancavano solo due ps al termine, il gap dalla vetta era notevolmente aumentato e non avrebbe avuto alcun senso alzare i ritmi per tentare una rimonta pressoché impossibile rischiando di compromettere il risultato acquisito. Va bene così».
 
Buona prestazione, altresì, per Sergio Palazzolo, anch’egli alla prima esperienza in “carriera” sugli asfalti della Sardegna e tornato sul sedile di sinistra solo dal 2023, dopo un ruolo pluriennale nelle vesti di navigatore. Il pilota palermitano, affiancato nell’abitacolo dal cefaludese Salvo Cicero e proseguendo l’apprendistato a bordo dell’Opel Kadett GSI curata da Silvio Terrosi, infatti, è riuscito a centrare la zona punti nella classe A/J2/fino a 2000 di un più che competitivo 4° Raggruppamento, così come già fatto ai primi di marzo in occasione dell’Historic Rally delle Vallate Aretine, apertura stagionale della serie tricolore.

Calendario CIRAS 2024
1/2 marzo – 14° Historic Rally delle Vallate Aretine; 19/20 aprile – 7° Rally Storico Costa Smeralda; 10/11 maggio – Targa Florio Historic Rally; 31 maggio/1 giugno – 12° Valsugana Historic Rally; 20/21 giugno – 13° Rally Lana Storico; 12/13 luglio – 28° Rally Alpi Orientali Historic; 27/29 settembre – XXXVI Rally Elba Storico; 18/19 ottobre – 39° Sanremo Rally Storico.
Fonte e foto: ufficio stampa

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Andrea e Roberto Vesco su Fiat 508 S vincono il Circuito delle Valli Piacentine

Spettacolo di agonismo e partecipazione per l’atto decisivo del Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche CIREAS 2024, appena archiviato a Bobbio ed organizzato dalla Bobbio Autosport sotto l’egida dell’Automobile Club di Piacenza. Sono i bresciani Andrea e Roberto Vesco, rispettivamente figlio e padre su Fiat 508 S i vincitori del XXI Circuito delle Valli Piacentine, atto

Vittoria netta per Nucita – Cipriani al Rally di Taormina 2024

Successo squillante in casa per il pilota del Team Phoenix e per il co driver laziale su una perfetta Skoda Fabia. Podio tutto alle 4×4 boeme completato da Novelli – Messina in rimonta e La Torre – Rappa al debutto. Dominio di Coriglie – Grilli su Peugeot 208 tra le 2 ruote motrici. Tra le

La Grande Corsa “a media”: vittorie per Garghetti e Concari

Nell’ultimo atto del CIRAR a Riva presso Chieri, il primo s’impone nella “media 60” assieme a Giordano su BMW 320i, il secondo nella “50” con Frascaroli su Lancia Delta 4Wd. Quattordici equipaggi nella categoria “media 60” più altri diciassette nella “media 50”, hanno ben vivacizzato la gara di regolarità a media abbinata al rally storico

error:
Torna in alto