Prossimo all’apertura delle iscrizioni il celebre rally organizzato da Maremma Corse 2.0, sarà la seconda prova della Coppa Rally di settima zona. Logistica concentrata, con il ritorno della Marina di Scarlino per il parco assistenza e percorso che guarda al “classico”, i punti di forza della gara, tra le più apprezzate in Toscana. Confermata la gara storica, una costante da oramai nove stagioni. Iscrizioni aperte da domani fino al 3 aprile.
Varato il percorso e varato anche il programma del 48° Trofeo Maremma, in programma per il 13 e 14 aprile.
Seconda prova della Coppa Rally di zona 7, la competizione della Maremma Corse 2.0. una delle corse su strada più longeve d’Italia, è sulla rampa di lancio, sta entrando nella fase decisiva: domani, giovedì 14 marzo si apriranno le iscrizioni, periodo che si allungherà fino al 3 aprile.
La gara sarà valida anche per il Trofeo Rally Toscano e per il Trofeo Rally Aci Lucca e per la nona edizione consecutiva ospiterà anche le vetture storiche.
Tanta attesa, per la gara che quest’anno presenta una logistica generale assai concentrata ed anche la distanza totale del tracciato risulta contenuta, con evidente abbattimento dei costi per chi corre e per una migliore convivenza con il traffico dei luoghi attraversati. Peraltro, la sua collocazione temporale alla vigilia dell’avvio del Campionato IRC all’Isola d’Elba della settimana successiva, il Trofeo Maremma si presta assai bene come ideale location per un test in gara.
FOLLONICA E MARINA DI SCARLINO I “CUORI PULSANTI” DELL’EVENTO
Follonica sarà ancora la vetrina principale dell’evento, con la partenza e l’arrivo sul lungomare, Piazza Guerrazzi, come nell’edizione precedente e sul piano sportivo sono in programma tre prove speciali, i classici della competizione, vale a dire “Capanne”, “Gavorrano” e “Marsiliana”, nelle versioni evidentemente conosciute da tutti. Saranno da percorrere in tre occasioni, per un totale cronometrato di 64,980 chilometri sul totale di 263,800.
Si torna, come nel 2022, alla Marina di Scarlino per il Parco Assistenza, ma anche per le operazioni di verifica amministrativa e tecnica ed anche per il briefing con gli equipaggi, in modo tale da avere un unico luogo di riferimento per la giornata ante-gara del sabato, certamente facendo evitare spostamenti eccessivi di uomini e mezzi.
Tre i riordinamenti che inframmezzeranno le sfide: il primo sarà quello notturno tra sabato e domenica dopo la cerimonia di partenza e verrà organizzato in Via Amorotti in Follonica, luogo già conosciuto da anni, sede anche di diverse partenze/arrivi nel passato. Poi vi sarà quello dopo le prime tre “piesse” a Scarlino Scalo e l’ultimo, prima del tris finale di prove speciali, di nuovo a Follonica in Via Amorotti.
PROGRAMMA DI GARA
APERTURA ISCRIZIONI
Giovedì 14 marzo 2024
CHIUSURA ISCRIZIONI
Mercoledì 3 aprile 2024
CONSEGNA ROAD BOOK
MARINA DI SCARLINO c/o “Zero Distanze”
Giovedi 11 aprile 2024 ore 19:30 – 20:00
Venerdì 12 aprile 2024 ore 08:30 – 10:00
RICOGNIZIONI PERCORSO
Venerdì 12 aprile 2024 ore 9:00 – 19:00
VERIFICHE SPORTIVE
MARINA DI SCARLINO c/o “Zero Distanze”
Sabato 13 aprile 2024
Partecipanti allo Shakedown ore 9:30 – 11:30
Tutti gli altri ore 13:00 – 15:00
VERIFICHE TECNICHE
MARINA DI SCARLINO c/o Lungomare Carducci
Sabato 13 aprile 2024
Partecipanti allo Shakedown ore 10:00 – 12:00
Tutti gli altri ore 13:30 – 15:30
SHAKEDOWN (nel tratto Iniziale della prova Speciale “Gavorrano” – km 2,700)
Sabato 13 aprile 2024 ore 12:00 – 16:00
BRIEFING (obbligatorio e in presenza)
MARINA DI SCARLINO c/o “Zero Distanze” Sabato 13 aprile 2024 16:30
PARTENZA PRIMO CONCORRENTE
FOLLONICA – Piazza Guerrazzi
Sabato 13 aprile 2024 ore 18:31
ARRIVO PRIMO CONCORRENTE E PREMIAZIONI
FOLLONICA – Piazza Guerrazzi
Domenica 14 aprile 2024 ore 17:31
ENI REWIND ANCORA AL FIANCO DELL’ORGANIZZAZIONE
Anche per quest’anno il main sponsor della competizione si conferma Eni Rewind, la società ambientale di Eni che nell’area delle Colline Metallifere è impegnata nelle attività di bonifica, di messa in sicurezza e di valorizzazione degli ex siti minerari.
La passata edizione della gara venne vinta da Alessio Santini, in coppia con Susanna Mazzetti, alla loro seconda esperienza a bordo di una Ford Fiesta WRC “plus”. Il resto del podio andò al parmense Marcello Razzini, con Marcomini al fianco (Skoda) e a Matteo Ricaldone, con Alessandro Floris (Skoda).
NELLA FOTO: SANTINI-MAZZETTI (AMICORALLY)
www.maremmacorse.com
Fonte: Alessandro Bugelli
Condividi:
Social Media
Più Popolari
Milano AutoClassica, edizione da record: quasi 80.000 visitatori
Magliona debutta nel Campionato Italiano Prototipi a Pergusa
Ultimi Articoli
La Grande Corsa: terminate le verifiche
Erreffe Rally Team tra isole e colline
È l’ora dello Start al Rally di Taormina
Spazio Pubblicitario Disponibile
Iscriviti alla Newsletter
Nessuno spam, promesso!
Articoli Correlati
La Grande Corsa: terminate le verifiche
Sono novantuno gli equipaggi che hanno superato la fase preliminare della gara pronta per lo start in programma alle 8.15 di sabato mattina. Verifiche sportive e tecniche terminate da poco per la decima edizione de La Grande Corsa, rally storico e rally di regolarità a media organizzato dagli Amici di Nino in collaborazione col Club
Erreffe Rally Team tra isole e colline
Le vetture del team alessandrino saranno in gara in Sicilia, Sardegna e Toscana. Tris di appuntamenti per il fine settimana sportivo dell’Erreffe Rally Team che sarà impegnata in Toscana e nelle due principali isole nazionali. Alla Cronoscalata di Tandalò si cimenterà il neo campione italiano di Rally Cross, il giovanissimo Valentino Ledda che sugli sterrati
È l’ora dello Start al Rally di Taormina
Oggi alle 14.03 la vettura numero 1 scatterà dal piazzale della funivia alla volta delle prime prove speciali. In mattinata le verifiche ed anche lo Shakedown. È arrivato il momento tanto atteso di accendere i motori per il Rally di Taormina 2024. Oggi, 23 novembre, dalle 8.00 alle 12.30 le verifiche sportive e tecniche. Alle
È una 8^ edizione da eroi: più di 120 al via della Cronoscalata su Terra di Tandalò
Il mare grosso ha ritardato l’arrivo dei traghetti, ma la passione non si ferma. Grande lavoro per preparare tutto per la gara di sabato e domenica che subisce una leggera variazione al programma. Saranno oltre 120 ai nastri di partenza. L’8^ Cronoscalata su Terra di Tandalò inizia con un’atmosfera a dir poco eroica. Il mare