La Scuderia Grifone vola al Panda Raid

Dopo il settimo posto assoluto alla Dakar Classic di Marco Leva e Alexia Giugni nel mese di gennaio e dopo il terzo posto assoluto al Rallye Montecarlo Historique di Maurizio Aiolfi e Carlo Merenda nel mese di febbraio, ecco che lo stesso Merenda si ripete a marzo navigando il pluri-titolato Massimo Canella, andando a vincere il Panda Raid 2024 …e la Grifone vola!
Massimo e Carlo hanno vinto la gara dopo un lungo testa a testa con gli spagnoli Jordi Juanola e Ivan Busquets, che hanno guidato la classifica sino all’ultima prova e, pur arrivati a pari merito con i nostri, per la discriminante legata alla prima prova, dove Canella-Merenda sono risultati vincitori, hanno dovuto lasciare il trofeo nelle mani degli italiani.
Sette tappe nel deserto marocchino, 2.100 chilometri attraverso le dune del Sahara e le vette innevate dell’Atlante, per giungere alle città d’arte di Fes e Tangeri e finire con l’arrivo sulla spiaggia di quest’ultima.
Sette giornate durissime, più dure rispetto a quanto avveniva sino allo scorso anno e nelle quali le 340 auto in gara ed i loro equipaggi sono stati messi a dura prova. Non a caso, numerosissimi sono stati i ritiri.
La splendida Panda 4×4 con la quale i nostri sono arrivati sul gradino più alto del podio è stata preparata dallo stesso Canella, ormai uno specialista nel settore; la stessa macchina già utilizzata nel 2022 da Canella, sempre navigato da Merenda, con cui i due arrivarono secondi nel Panda Raid Baja 800.
Se Massimo Canella è un consolidato pilota, già vittorioso nei rally moderni/storici così come nel fuoristrada e nella regolarità, non da meno è il giovane Carlo Merenda.
“Figlio d’arte”, con la stessa passione di papà Enrico, a sua volta bravissimo navigatore, ormai spazia dalla regolarità ai raid senza più alcun limite.

Due titoli italiani nella regolarità a media, un terzo posto al Montecarlo e numerosissime gare vinte alla destra dei migliori piloti solo negli ultimi due anni testimoniano quanto Carlo sia dotato di capacità e passione e di conseguenza lo si possa già eleggere tra i grandi navigatori.
Ottimo piazzamento anche per l’altro equipaggio Grifone, formato dai varesini Luca Palmisano e Luigi Bonifacio, che con la loro Panda a due sole ruote motrici, alla loro prima esperienza in terra d’Africa, hanno raggiunto la 50esima posizione, già pronti a rimettersi in gioco anche per il prossimo anno.
Sfortunata invece la gara di Tony Rossi e Natale Boneschi, che hanno dovuto abbandonare la competizione per noie meccaniche poco prima dell’ultima tappa.
Fonte: Nicola Manzini
Fonte: ufficio stampa

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

12ª Coppa del Gerrei, 2° Memorial Mario Casula: ecco i vincitori

Il campionato del club dell’Associazione Automoto d’Epoca Sardegna ha avuto il suo epilogo con la 12ª edizione della Coppa del Gerrei, 2° Memorial Mario Casula. Il più alto gradino del podio è stato conquistato da Alessandro Virzì e Valentino Poddi su Lancia Fulvia Coupè. Secondo posto per Alessio Bellisai e Riccardo De Martis su Triumph

Mārtiņš Sesks ci mette la firma: è lui il Re di Tandalò 2024

Il lettone domina e segna il nuovo record delle vetture Rally2 in 3’11.087. Henning Solberg e Valentino Ledda lottano per tutto il weekend per la gioia degli appassionati sardi. Lo spagnolo Alfonso Gil Ventin è imprendibile tra i kart-cross. Stefano Marrone e Daniele Canu in evidenza tra i piloti buddusoini. È di Mārtiņš Sesks il

Perosino domina e vince La Grande Corsa

Assieme a Binello, il giovane pilota porta alla vittoria la Lancia Delta Integrale aggiudicandosi tutte le prove disputate, Rimoldi – Consiglio secondi su Porsche 911 e “Il Valli” – Cirillo completano il podio con la BMW M3. Una gara dominata dal primo all’ultimo chilometro: in queste parole di condensa la prestazione dei giovani Mattia Perosino

Nucita-Cipriani scattano in testa al Rally di Taormina 2024

Il pilota originario di Santa Teresa Riva ed il co driver laziale su Skoda Fabia hanno vinto i primi tre crono della gara messinese organizzata da New Turbomark Rally Team. Inseguono Rizzo – Pittella ed in rimonta il giovane La Torre con Rappa, tutti sulle 4×4 boeme. Andrea Nucita e Federico Cipriani su Skoda Fabia

error:
Torna in alto