Sulle strade amiche del Rally delle Vallate Aretine il pilota di casa, assieme a Piras, si aggiudica la prima gara stagionale del Trofeo. Podio completato da Zanelli e Dallari.
Primo appuntamento stagionale del Trofeo dedicato alle Autobianchi A112 Abarth condizionato in modo significativo dalle avverse condizioni meteo che hanno reso ancor più impegnativi i 108 chilometri cronometrati del 14° Rally delle Vallate Aretine disputatosi venerdì e sabato scorsi ad Arezzo.
Superate le verifiche dai nove equipaggi iscritti, a mettersi in evidenza nel doppio passaggio sulla “Rosina” sono stati Fabrizio Zanelli e Claudio Zanni che col doppio scratch chiudevano la prima frazione con una dozzina di secondi di margine su Marcogino Dall’Avo e Manuel Piras e mezzo minuto su Marco Gentile navigato da Jenny Maddalozzo.
Le cose cambiavano però dopo la prima prova del sabato: sulla “Portole” Zanelli accusava 36”5 dal duo di casa scivolando in seconda posizione e a poco è valsa la vittoria nei tre passaggi sulla “Rassinata” ai quali Dall’Avo rispondeva firmandone altrettanti a Portole. Si arrivava quindi al traguardo di Arezzo con Dall’Avo e Piras a festeggiare la loro prima e da tanto tempo inseguita vittoria nel Trofeo e per di più nel rally casalingo. Alle loro spalle la doppietta piazzata dalla scuderia Motoracing grazie a Zanelli – Zanni staccati di 19”5, seguiti da Eugenio Dallari e Andrea Montecchi. Al quarto posto la classifica finale vede Gentile e Maddalozzo attardati dalla rottura del leveraggio del cambio, seguiti al quinto da Nicolò De Rosa ed Isabel Forgiarini, col pilota bolognese che si aggiudica anche la classifica “under 28” mentre Dall’Avo si è imposto nella “over 60”. A completare il gruppo dei classificati sono stati Giuseppe Cazziolato e Stefano Piazza, sesti nella generale.
Nella seconda parte di gara si sono dovuti annotare i ritiri per l’esordiente Alberto Siviero in coppia con Andrea Marcon, di Nicola Tonetti con Massimo Salvucci e a due prove dalla fine anche quello di Francesco Grassi e Monica Moiso.
Il calendario del Trofeo: 1/2 marzo, Rally Vallate Aretine; 22/23 marzo, 19° Rally Campagnolo; 19/20 aprile, Rally Costa Smeralda Storico; 31 mag/1giu, Rally Valsugana Historic Rally; 21/22 giugno, Rally Lana Storico; 26/28 settembre, Rallye Elba Storico; 29/30 novembre, Rally del Brunello.
Regolamento approvato e scheda iscrizione disponibili al sito web www.trofeoa112abarth.com
Fonte: Andrea Zanovello
Photozini
Condividi:
Social Media
Più Popolari
Cronoscalata. Faggioli in pole alla 67ª Coppa Nissena
Campionato Italiano Motocross, pronti a partire!
Ultimi Articoli
La Grande Corsa: terminate le verifiche
Erreffe Rally Team tra isole e colline
È l’ora dello Start al Rally di Taormina
Spazio Pubblicitario Disponibile
Iscriviti alla Newsletter
Nessuno spam, promesso!
Articoli Correlati
La Grande Corsa: terminate le verifiche
Sono novantuno gli equipaggi che hanno superato la fase preliminare della gara pronta per lo start in programma alle 8.15 di sabato mattina. Verifiche sportive e tecniche terminate da poco per la decima edizione de La Grande Corsa, rally storico e rally di regolarità a media organizzato dagli Amici di Nino in collaborazione col Club
Erreffe Rally Team tra isole e colline
Le vetture del team alessandrino saranno in gara in Sicilia, Sardegna e Toscana. Tris di appuntamenti per il fine settimana sportivo dell’Erreffe Rally Team che sarà impegnata in Toscana e nelle due principali isole nazionali. Alla Cronoscalata di Tandalò si cimenterà il neo campione italiano di Rally Cross, il giovanissimo Valentino Ledda che sugli sterrati
È l’ora dello Start al Rally di Taormina
Oggi alle 14.03 la vettura numero 1 scatterà dal piazzale della funivia alla volta delle prime prove speciali. In mattinata le verifiche ed anche lo Shakedown. È arrivato il momento tanto atteso di accendere i motori per il Rally di Taormina 2024. Oggi, 23 novembre, dalle 8.00 alle 12.30 le verifiche sportive e tecniche. Alle
È una 8^ edizione da eroi: più di 120 al via della Cronoscalata su Terra di Tandalò
Il mare grosso ha ritardato l’arrivo dei traghetti, ma la passione non si ferma. Grande lavoro per preparare tutto per la gara di sabato e domenica che subisce una leggera variazione al programma. Saranno oltre 120 ai nastri di partenza. L’8^ Cronoscalata su Terra di Tandalò inizia con un’atmosfera a dir poco eroica. Il mare