Terzo round del Supermarecross accorciato a causa della scarsa visibilità – Successi di giornata per Del Coco, Razzini e D’Agata Grande spettacolo oggi a Rosolina per il terzo round degli Internazionali d’Italia EICMA Supermarecross, con Giovanni Bertuccelli che si aggiudica il trofeo Supercampione Pirelli Vincenzo Lombardo.
A causa della nebbia fitta e della conseguente scarsa visibilità, il programma di gara subisce delle modifiche importanti, con le qualifiche della mattina che iniziano in ritardo e le seconde manche che vengono tagliate, ma i piloti non si risparmiano e danno vita a gare molto divertenti, grazie anche al moto club Rosolina Mare che prepara un tracciato bello e impegnativo.
Matteo Del Coco (KTM – Brunetti motors) è ancora il vincitore della Pro Mx1, grazie al successo nella singola manche di giornata e al terzo posto nella Supercampione. Alle sue spalle termina Giovanni Bertuccelli (KTM – Pardi), con Samuele Bernardini (Honda – Lago d’Isero) terzo. Alessio Bonetta (Fantic – Unione sportiva Armeniese), Nicola Cariolato (Husqvarna – Bisso Galeto) e Davide Zampino (GasGas – 04 Park) sono i tre migliori della 300 2 tempi.
Nella Pro Mx2 è Pietro Razzini (Kawasaki – Fast energy) a suonare la carica, con una corsa in rimonta in gara-1 e una prova concreta nella Supercampione. Secondo posto per il veterano Antonio Mancuso (KTM – Valle del Belice), che passa in testa al campionato, e terzo per Giovanni Meneghello (GasGas – Brogliano).
La tabella rossa della 125 Simone D’Agata (GasGas – Vr63) si conferma al vertice della categoria con un’altra vittoria. Federico Salvi (GasGas – 3Mx team motorsport) si porta a casa la seconda posizione, bruciando in volata Tommaso Murgut (GasGas – Pino Medeot), bravo a rimontare dopo una caduta nelle prime fasi.
Nonstante il programma di gara ridotto, si corre regolarmente la finale Supercampione, valida per il trofeo Pirelli Vincenzo Lombardo. E qui è Giovanni Bertuccelli a indovinare la gara perfetta, in testa dal primo all’ultimo giro. Emilio Scuteri (Honda – Paolo Rossi Cina) e Matteo Del Coco danno spettacolo alle sue spalle con un duello infuocato, ma non riescono a raggiungerlo. Pietro Razzini è settimo e primo della Mx2, mentre Simone D’Agata la spunta nella 125 grazie al quindicesimo posto.
Nella mini 85 David Cracco (KTM – Brogliano) si afferma con ampio margine di vantaggio sugli inseguitori, capitanati da un Michele Piccoli (KTM – Recoaro) protagonista di una grande rimonta. Terzo posto per il capoclassifica Cristian Amali (KTM – Andrea Marchetti).
Ama Mx1 dominata dal primo all’ultimo giro da Andrea Winkler (GasGas – Yashica), davanti a Luca Brunzin (KTM – Sabbiadoro) e il leader di campionato Luca Milani (KTM – Milani). Nella Ama Mx2 c’è molta più battaglia e alla fine, dopo una serie interminabile di colpi di scena, a spuntarla è Andrea Bianchi (GasGas – Pardi), con Mirko Milani (KTM – Milani) secondo e Andrea Messina (KTM – Vr63) terzo.
La nebbia si rialza proprio al termine del programma di gare, dopo l’ultima bandiera a scacchi. E ora tutti sperano in una bella giornata per domani, quando la spiaggia di Rosolina sarà ancora protagonista con il quarto round degli Internazionali d’Italia EICMA Supermarecross.
Fonte: Alessandro Castellani Ufficio Stampa FXAction