Il 1° Tuscany Rally rivela i propri caratteri

La seconda gara dell’anno in Italia, la prima in Toscana, organizzata da Jolly Racing Team e Deltamania Montalcino, è in programma per il 17 e 18 febbraio, con base a Buonconvento (Siena) e vedrà protagoniste anche le vetture storiche.
L’organizzazione raccomanda agli interessati a partecipare alla gara di inviare tempestivamente le domande di iscrizione in modo tale da comunicare un numero certo di dispositivi di tracciamento GPS necessari all’Azienda appaltatrice, la quale ha garantito la priorità all’evento. 
Sono previste tre prove speciali inedite da ripetere tre volte, con partenza da Buonconvento e arrivo a Montalcino, andando a toccare i luoghi dove si correva il mondiale rally.
Iscrizioni in dirittura di arrivo, con chiusura domani, 7 febbraio.
Forte la collaborazione avuta dal Comune di Montalcino, nel trovare stimoli per una gara che vuole guardare lontano insieme al territorio.

Procede spedita la macchina organizzativa del primo Tuscany Rally, in programma per il weekend del 17 e 18 febbraio, con previste vetture sia moderne che storiche.
Sono in chiusura le iscrizioni, per domani 7 febbraio è fissato il termine ultimo, per l’evento organizzato da Jolly Racing Team insieme a Deltamania Montalcino ed intanto vi è molto fermento ed anche curiosità per conoscere i teatri delle sfide, che sono completamente inediti, tutti su fondo asfaltato, abbracciati dai classici paesaggi del senese. Tre diverse prove speciali da correre tre volte, tutte nell’intero arco della giornata di domenica 18 febbraio, 52,320 chilometri cronometrati sui 350,500 del percorso complessivo. Un percorso che tocca “nomi” che hanno ricordi “mondiali”, il Campionato del Mondo Rally, da queste parti, ha scritto anni fa momenti importanti della propria storia.
Eccole, le tre “piesse” descritte da Nicolò Fedolfi, uno che di rallies se ne intende davvero, collaboratore dell’organizzazione nonché pilota anche lui:
PROVA SPECIALE N. 1-4-7 “SANT’ANGELO IN COLLE” – KM. 6,850
La prova che possiamo chiamare anche “maremmana” in quanto  si percorre il vecchio passo che collegava la zona della maremma con Montalcino, quindi unendo le provincie di Grosseto e Siena. Una prova veloce, molto tecnica con fondo stradale perfetto, con curve ampie, curve strette, contropendenze. E’ una salita della collina che guarda Montalcino veramente “tosta”, dove cuore e coraggio degli equipaggi faranno la differenza.
PROVA SPECIALE N.  2-5-8 “TORRENIERI” – KM. 5,580
E’ un vecchio pezzo della strada Cassia. La prima parte presenta alcuni tornanti e diverse curve strette ed è molto particolare che è un continuo saliscendi, con cambi di ritmo molto frequenti. Una strada “storica”, percorsa nel tempo dalla “Mille Miglia”
PROVA SPECIALE N. 3-6 9 “MURLO” – KM. 5,010
Una “ex” prova del Rallye Sanremo anni ottanta, allora su sterrato. Oggi asfaltata, questa strada è particolare: anche in questo caso si hanno diversi cambi di pendenza e quindi di ritmo, con curve spesso non facili da interpretare ed un avversario in più potrà essere il fondo scivoloso.
Un percorso molto tecnico, avvincente, per una gara che guarda lontano insieme al territorio, soprattutto per dargli voce e immagine mediante il motorsport. Per questo si è avuta ampia apertura da parte delle Amministrazioni locali, dal Comune di Montalcino a quelli di Buonconvento, #Murlo e San Quirico d’Orcia.
IL NUOVO SISTEMA GPS DI TRACCIAMENTO: PREVISTO UN BRIEFING CON GLI EQUIPAGGI PER SPIEGARNE IL FUNZIONAMENTO
La gara avrà adottato il nuovo sistema di tracciamento GPS. Proprio per quanto riguarda questo argomento, il nuovo fornitore che si è aggiudicato l’appalto ha rassicurato che i concorrenti della gara avranno la priorità sia negli ordini che nelle consegne dei kit di installazione da montare sulle vetture, ma deve avere la certezza di quanti apparati serviranno.  Alla luce di questo, l’organizzazione invita i concorrenti che sono interessati a partecipare al 1° Tuscany Rally di inviare perlomeno la domanda di iscrizione anche cartacea, al fine di poter avere il numero certo di adesioni da comunicare al fornitore.
Essendo una delle prime gare su strada dell’anno, il Tuscany Rally sarà anche tra le prime ad adottare il nuovo sistema di “tracking” GPS, il tracciamento che per regolamento di sicurezza deve essere a bordo di ogni vettura in corsa. Per questo, l’organizzazione, in accordo con la Direzione di Gara, nel pomeriggio di sabato 17 febbraio dopo lo shakedown, organizzerà un importante briefing atto a spiegare ai concorrenti e a tutti gli interessati, il funzionamento del nuovo dispositivo, alla luce delle nuove normative, che prevedono di trovare sul percorso una “virtual chicane” che impone una ridotta velocità di transito a 50 km/h controllata appunto dal GPS Tracker che segnalerà la velocità corretta è raggiunta e in caso contrario il concorrente incorrerà in una penalità.
Per informazioni sull’argomento, l’organizzazione esorta gli interessati a contattarla ai seguenti riferimenti:
349 790 1623 oppure asdjollyracingteam@gmail.com
PROGRAMMA DI GARA
Giovedì 18 gennaio 2024
Apertura iscrizioni
 
Mercoledì 7 febbraio 2024
Chiusura iscrizioni
 
Venerdì 16 febbraio 2024
Distribuzione road book, documenti sportivi per le ricognizioni
Presso parco assistenza – Azienda Fior di Montalcino – Buonconvento (SI)
dalle ore 09:00 alle ore 12:00
 
Ricognizioni con vetture di serie
Tutte le prove speciali: 
ore 09:30-12:00                                                                                                                                        ore 13:30-18:00 
Sabato 17 febbraio 2024
Verifiche sportive
Presso parco assistenza – Azienda Fior di Montalcino – Buonconvento (SI)
Sessione riservata agli equipaggi iscritti allo shakedown dalle ore 09:30 alle ore 11:30
Sessione aperta a tutti dalle ore 11:30 alle ore 13:00
Verifiche tecniche
Presso parco assistenza – Azienda Fior di Montalcino – Buonconvento (SI)
Sessione riservata agli equipaggi iscritti allo shakedown dalle ore 09:30 alle ore 12:00
Sessione aperta a tutti dalle ore 12:00 alle ore 13:30
Shakedown – (lunghezza Km 2,930 in località San Quirico D’Orcia) dalle ore 13:30 alle ore 16:30
Domenica 18 febbraio 2024
Partenza prima vettura
Uscita dal parco assistenza – Azienda Fior di Montalcino – Buonconvento (SI)
ore 07:31
Arrivo prima vettura e premiazioni
Piazza del Popolo – Montalcino (SI) ore 17:30
FOTO DA VISITTUSCANY.COM
http://www.jollyracingteam.it
http://www.tuscanyrally.com
Fonte: ufficio stampa Alessandro Bugelli

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Nucita-Cipriani scattano in testa al Rally di Taormina 2024

Il pilota originario di Santa Teresa Riva ed il co driver laziale su Skoda Fabia hanno vinto i primi tre crono della gara messinese organizzata da New Turbomark Rally Team. Inseguono Rizzo – Pittella ed in rimonta il giovane La Torre con Rappa, tutti sulle 4×4 boeme. Andrea Nucita e Federico Cipriani su Skoda Fabia

Tucci bis al 9° Rally Colline Metallifere e Val di Cornia

La gara, organizzata da MaremmaCorse 2.0, ha confermato le attese della vigilia, con una due giorni di grande enfasi, che hanno consentito al pilota di Venturina il bis dopo il successo di due anni fa. Ai posti d’onore il follonichese Vargiu con la Skoda e il pisano Senigagliesi, al debutto con la Citroen C3. Tra

Martins Sesks leader a Tandalò dopo la prima giornata

Ottimo inizio di Valentino Ledda che è subito dietro. È confronto aperto tra i due Scandola ed Henning Solberg. Tra i kart cross svetta lo spagnolo Ventin. Domani altre tre prove e l’attesissimo “Manscione” finale con l’elezione del Re di Tandalò 2024. Si parte alle 7:15. È iniziata con una giornata spettacolare l’8^ Cronoscalata su

La Grande Corsa: terminate le verifiche

Sono novantuno gli equipaggi che hanno superato la fase preliminare della gara pronta per lo start in programma alle 8.15 di sabato mattina. Verifiche sportive e tecniche terminate da poco per la decima edizione de La Grande Corsa, rally storico e rally di regolarità a media organizzato dagli Amici di Nino in collaborazione col Club

error:
Torna in alto