XXXVII FMI CAMPIONATI INTERNAZIONALI D’ITALIA EICMA SERIES 2024.
Mancano solo tre giorni all’inizio delle operazioni tecniche che daranno il via al primo dei due round degli Internazionali d’Italia EICMA Series di Motocross 2024. La pista di Riola Sardo (OR) è pronta ad accogliere uomini e mezzi che stanno sbarcando in questi giorni sulla magnifica isola del mediterraneo che da diversi anni ospita la preparazione di alcuni tra i migliori piloti del mondo, diventando vero e proprio fulcro delle attività pre stagionali dei team ufficiali e privati in vista dell’inizio delle serie continentali e iridate.
MX1. Impressionante la lista dei piloti al via nella classe regina con molti motivi di interesse, tra i quali il debutto assoluto del team Fantic Factory Racing MXGP con la nuova gestione olandese e i due piloti in pista: l’esperto Glenn Codenhoff e il debuttante in sella alla 450, Roan Van Der Moosdijk. Debutto molto atteso anche per il vice Campione del Mondo degli ultimi 4 mondiali MX2, Jago Geerts che sarà in gara con la sua Yamaha 450, con la quale disputerà per la prima volta tutta la stagione MXGP 2024 dopo aver già fatto vedere cose egregie negli ultimi due Gran Premi delle Nazioni a RedBud e a Ernée. Il belga sarà in gara assieme al suo nuovo compagno di squadra, Maxime Renaux, tra i principali contendenti al titolo iridato della classe regina, così come Romain Febvre, vincitore di ben 7 GP nel 2023 con la sua Kawasaki e di Tim Gajser che con la Honda HRC, è più determinato che mai a lanciare la sfida per il sesto mondiale. Con lui e l’HRC, in pista anche Ruben Fernandez, mentre i nostri colori saranno difesi da Ivo Monticelli, al debutto con la Beta ufficiale gestita dal team MRT e affiancato dal compagno Ben Watson. In gara anche Alvin Ostlund con la Honda, di Jan Pancar al debutto con la KTM 450, il vincitore del Gran Premio di Sardegna del 2022, Calvin Vlaanderen (Yamaha) e del Campione Europeo della EMX2t 201, Max Spies (KTM).
MX2. In MX2 la testa di serie numero uno sarà senz’altro Andrea Adamo, all’esordio stagionale dopo aver vinto il Campionato del Mondo 2023 della 250 in sella alla sua KTM factory; a dargli filo da torcere in vista dell’inizio di stagione Simon Langenfelder e Marc-Antoine Rossi, entrambi con le GASGAS ufficiali gestite dal team De Carli che ha da poco festeggiato i 30 anni di attività. Tra i piloti azzurri in pista anche Nicholas Lapucci (Husqvarna), Luca Ruffini (Husqvarna), Andrea Rossi (KTM) e Ferruccio Zanchi. Il Campione Europeo della EMX125 2021, Valerio Lata esordirà invece sulla GASGAS del team Beddini Factory Juniors assieme al nuovo compagno di squadra, il danese Mads Fredsoe. Dalla Francia, con la squadra F&H ci sarà Quentin Prugneres (Kawasaki), mentre c’è molta attesa per l’esordio sulla Yamaha di Lotte Van Drunen, la giovanissima olandese già protagonista del Mondiale WMX 2023 che a Riola si metterà in gioco contro i colleghi maschi in una sfida difficilissima.
125. Al via a Riola anche la ottavo di litro, categoria che vedrà in pista piloti provenienti da più di 10 paesi, in un campionato che sempre più attira gli atleti da tutta Europa che si stanno preparando per la serie continentale EMX125 che prenderà il via proprio in Sardegna il 7 Aprile. Tra loro gli italiani Nicolò Alvisi (KTM), Mattia Barbieri (Fantic), Brando Rispoli (TM), Riccardo Pini (Fantic), Alessandro Gaspari (KTM) Francesco Zoriaco (Fantic) e Simone Mancini (Yamaha) e alcuni tra i più promettenti talenti europei, tra i quali Noel Zanocz (Fantic), Dean Gregoire (KTM) e Gyan Doensen (KTM).
Copertura televisiva assicurata dalla diretta streaming su Federmoto.TV che permetterà agli spettatori di tutto il mondo di seguire le gare di Riola (04/02) e Mantova (11/02) a partire dalle 13.15 con commento in Italiano di Marco Gualdani e inglese di Lorenzo Resta, con continui interventi dalla pit lane di Martina Riboni.
Fonte e foto: ufficio stampa OffRoad Pro Racing
Condividi:
Social Media
Più Popolari
Ultimi Articoli
Rally Terra Sarda: promuovere il Turismo in Sardegna grazie allo Sport
Balletti Motorsport alla Grande Corsa per puntare al T.R.Z.
Massimo Rinaldi confermato alla presidenza di AC Messina
Spazio Pubblicitario Disponibile
Iscriviti alla Newsletter
Nessuno spam, promesso!
Articoli Correlati
Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche: conto alla rovescia per Il Circuito delle Valli Piacentine. Al via anche Virdis-Giordo
Sono 85 gli equipaggi che in questo fine settimana prenderanno parte all’ultimo appuntamento del CIREAS 2024. Inizia il conto alla rovescia per la XXI edizione del Circuito delle Valli Piacentine, atto decisivo del Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche e Moderne in programma a Bobbio nel fine settimana del 24 e 25 novembre. Saranno ben 85
Rally Terra Sarda: promuovere il Turismo in Sardegna grazie allo Sport
Polo Universitario di Olbia, giovedì 28 novembre dalle 9 alle 11. Dallo sport al territorio, passando per il sociale, strizzando l’occhio alla promozione sportiva e turistica, per scoprire competenze e dietro le quinte della gara. La invitiamo a conoscere il nostro modello di evento, inserito come case-history nel Corso di “Gestione delle Imprese e Marketing
Balletti Motorsport alla Grande Corsa per puntare al T.R.Z.
Il rally torinese decisivo per l’assegnazione del Trofeo della Prima Zona con la Porsche 911 di Massimo Ferrari a giocarsi il tutto per tutto. Ultimi scampoli della stagione sportiva anche per la Balletti Motorsport in preparazione per La Grande Corsa, il rally storico in programma a Riva presso Chieri (Torino) venerdì 22 e sabato 23
Massimo Rinaldi confermato alla presidenza di AC Messina
Nuovo mandato per l’ingegnere messinese ed il collega Marco Messina come vice. Consiglio rinnovato di 2/5. “Grati ai soci. Impegno crescente per servizi all’utenza della strada e sport”. Massimo Rinaldi è stato confermato alla Presidenza dell’Automobile Club Messina. L’ingegnere messinese è stato eletto nelle consultazioni tra i soci dell’ente per il quadriennio 2024-2028. Vice Presidente