Villaperuccio: domenica 28 gennaio alla necropoli di Montessu il convegno “Dai siti archeologici al paesaggio attraverso l’antropologia”

Domenica 28 gennaio, a Villaperuccio, nell’aula convegni della necropoli di Montessu, è in programma un incontro sul rapporto tra la ricerca in archeologia, in antropologia, nel disegno del paesaggio naturalistico e architettonico, sviluppatasi negli ultimi anni attraverso un intenso e proficuo dibattito scientifico interdisciplinare.
Il convegno (registrazione dei partecipanti alle 9:30) sarà l’occasione per fare il punto della situazione sulla Antropologia, sul paesaggio e l’archeologia della Sardegna Sud-Occidentale. Il convegno gode del patrocinio e della collaborazione dei comuni del Sulcis, comune di Villaperuccio, comune di Perdaxius, comune di Nuxis, Cantina vinicola Santadi, Associazione S’Atza e Consorzio Sistema Culturale Sardegna.
I relatori del convegno saranno Giorgio Saba con l’intervento dal titolo “Le rotte marittime nella ricerca della Mauritania e il suo Arcipelago delle Esperidi”, Salvatore Loi che parlerà della storia di Teulada e dei teuladini “Salute e longevità”, Nicola Dessì parlerà della preistoria e della civiltà nuragica nel Sulcis e, infine, il titolo dell’intervento di Carlo Torchiani sarà “Le trasformazioni del clima”.
Al convegno, moderato dal dottor Cristian Nonnis, saranno presenti Marcellino Piras sindaco di Villaperuccio, Romeo Ghilleri sindaco di Nuxis, Alfonso Sanna assessore ai lavori pubblici del comune di Perdaxius, Antonello Pilloni presidente della Cantina vinicola Santadi e Ivana Zucca presidente del consorzio Sistema culturale Sardegna.
L’ingresso è gratuito.
Marzia Tornatore

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Rally Terra Sarda: promuovere il Turismo in Sardegna grazie allo Sport

Polo Universitario di Olbia, giovedì 28 novembre dalle 9 alle 11. Dallo sport al territorio, passando per il sociale, strizzando l’occhio alla promozione sportiva e turistica, per scoprire competenze e dietro le quinte della gara. La invitiamo a conoscere il nostro modello di evento, inserito come case-history nel Corso di “Gestione delle Imprese e Marketing

Balletti Motorsport alla Grande Corsa per puntare al T.R.Z.

Il rally torinese decisivo per l’assegnazione del Trofeo della Prima Zona con la Porsche 911 di Massimo Ferrari a giocarsi il tutto per tutto. Ultimi scampoli della stagione sportiva anche per la Balletti Motorsport in preparazione per La Grande Corsa, il rally storico in programma a Riva presso Chieri (Torino) venerdì 22 e sabato 23

Massimo Rinaldi confermato alla presidenza di AC Messina

Nuovo mandato per l’ingegnere messinese ed il collega Marco Messina come vice. Consiglio rinnovato di 2/5. “Grati ai soci. Impegno crescente per servizi all’utenza della strada e sport”. Massimo Rinaldi è stato confermato alla Presidenza dell’Automobile Club Messina. L’ingegnere messinese è stato eletto nelle consultazioni tra i soci dell’ente per il quadriennio 2024-2028. Vice Presidente

error:
Torna in alto