195 piloti al via del Trofeo Scarfiotti per auto moderne ed auto storiche, doppio appuntamento di Campionato Italiano.
Il centro storico della cittadina ai piedi dei Monti Sibillini si è riacceso di colori e rombi di auto da competizione. Con le verifiche sportive e tecniche di oggi (che si concluderanno domattina per le storiche) è scattato il weekend del 31° Trofeo Scarfiotti valido per il CIVM e del 14° Trofeo Storico Lodovico Scarfiotti valido per il CIVSA auto storiche. Sono gli impegnativi 9927 metri che portano fino a Sassotetto lungo la Strada Provinciale 120 ad attendere i circa 200 piloti presenti per le due salite di prova di domani e la gara di domenica in salita unica. L’affascinante colpo d’occhio del parcheggio Bozzoni e le altre aree paddock in Via Aldo Moro e Via Alcide De Gasperi permettono agli appassionati di ammirare i protagonisti della gara, le loro splendide vetture e i preparativi pre e durante le salite di gara. Il programma intenso di domani prevede le prove ufficiali che inizieranno alle 9:00 con la prima salita delle moderne poi saliranno le storiche, le moderne e ancora le storiche che chiuderanno la giornata. Per assistere alla manifestazione si invitano gli appassionati che vogliono prendere posto lungo il percorso a raggiungere la strada per Sassotetto entro le ore 8:00, prima della chiusura al traffico. C’è grande attesa per l’evento organizzato dall’Automobile Club Macerata, dall’Associazione Sportiva AC Macerata e dal Comune di Sarnano, per una sfida motoristica che porterà la città e l’interno maceratese sotto i riflettori per due giorni. Domenica ci sarà la diretta integrale in streaming su Facebook alla pagine CIVM, Acisport e AcisportTV e dalle ore 10:30/11:00 la diretta TV su Sky 228 e sul DTT 402 Acisport TV per la gara auto moderne. Spicca su tutti il confronto sportivo tra il fiorentino Simone Faggioli (detentore del record del percorso) ed il trentino Christian Merli, protagonisti in Italia ed in Europa delle cronoscalate, ma ogni categoria e classe riserva duelli e confronti tutti da vivere, e domani inizieremo a valutare le forze in campo. Particolare fascino lo riservano le auto storiche che rievocano periodi affascinanti delle salite.
Accanto alle piccole bicilindriche, le Alfa GT, le monoposto di diverse epoche, le vetture sport, si nascondono esemplari dal notevole “pedigree” storico: non passa certo inosservata la Lotus Eleven Le Mans (nella foto sopra) del maceratese Andrea Stortoni: “La vettura è del 1957, è una degli otto esemplari dotati del motore 1500cc, utilizzata dallo scozzese Innes Ireland pilota ufficiale Lotus. Ha corso al Tourist Trophy di Goodwood nel ’58 con Ireland e Martyn, e diverse altre gare importanti in Inghilterra. Ci gareggio principalmente in pista, e abbiamo avuto la soddisfazione di riportarla a correre da poco a Goodwood dopo ben 65 anni. Da appassionato di macchine inglesi e da campanilista come sono, correrci sulle strade di casa è una cosa unica.”
Al debutto in gara, il mantovano Francesco Stevanin con una fantastica TVR Grantura (nella foto sopra) che correrà tra le GT 1600: “Sono diventato ingegnere meccanico e l’interesse per le quattro ruote è diventato un’avventura professionale nel settore delle auto d’epoca per un importante costruttore di supersportive. Le mie vetture preferite sono inglesi ed ho iniziato con una Mini Cooper S del ’64. Poi ho trovato questa piccola e particolare TVR, di un piccolo costruttore inglese, dall’artigianalità al massimo grado, con la difficoltà nel reperire i ricambi, molti pezzi li ho disegnati io, li ho fatti rifare. Ora ho visionato il percorso, è difficile e affascinante, debuttare qui a Sarnano sarà davvero un impegno non da poco.”
Per tutte le informazioni: https://www.sarnanosassotetto.it/
Fonte e foto: ufficio stampa | Giuseppe Saluzzi
Condividi:
Social Media
Più Popolari
Currenti vince alle Svolte di Popoli
Ancora un buon risultato per Damiano Zandonà
Ultimi Articoli
Rally Terra Sarda: promuovere il Turismo in Sardegna grazie allo Sport
Balletti Motorsport alla Grande Corsa per puntare al T.R.Z.
Massimo Rinaldi confermato alla presidenza di AC Messina
Spazio Pubblicitario Disponibile
Iscriviti alla Newsletter
Nessuno spam, promesso!
Articoli Correlati
Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche: conto alla rovescia per Il Circuito delle Valli Piacentine. Al via anche Virdis-Giordo
Sono 85 gli equipaggi che in questo fine settimana prenderanno parte all’ultimo appuntamento del CIREAS 2024. Inizia il conto alla rovescia per la XXI edizione del Circuito delle Valli Piacentine, atto decisivo del Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche e Moderne in programma a Bobbio nel fine settimana del 24 e 25 novembre. Saranno ben 85
Rally Terra Sarda: promuovere il Turismo in Sardegna grazie allo Sport
Polo Universitario di Olbia, giovedì 28 novembre dalle 9 alle 11. Dallo sport al territorio, passando per il sociale, strizzando l’occhio alla promozione sportiva e turistica, per scoprire competenze e dietro le quinte della gara. La invitiamo a conoscere il nostro modello di evento, inserito come case-history nel Corso di “Gestione delle Imprese e Marketing
Balletti Motorsport alla Grande Corsa per puntare al T.R.Z.
Il rally torinese decisivo per l’assegnazione del Trofeo della Prima Zona con la Porsche 911 di Massimo Ferrari a giocarsi il tutto per tutto. Ultimi scampoli della stagione sportiva anche per la Balletti Motorsport in preparazione per La Grande Corsa, il rally storico in programma a Riva presso Chieri (Torino) venerdì 22 e sabato 23
Massimo Rinaldi confermato alla presidenza di AC Messina
Nuovo mandato per l’ingegnere messinese ed il collega Marco Messina come vice. Consiglio rinnovato di 2/5. “Grati ai soci. Impegno crescente per servizi all’utenza della strada e sport”. Massimo Rinaldi è stato confermato alla Presidenza dell’Automobile Club Messina. L’ingegnere messinese è stato eletto nelle consultazioni tra i soci dell’ente per il quadriennio 2024-2028. Vice Presidente