SPAZIO PUBBLICITARIO DISPONIBILE

Maserati MC20 Club Italia: tributo al Tridente

Tanto attesa e desiderata, è arrivata l’ultima nata di casa Club Italia in edizione speciale e limitata per i Soci. Potente, esclusiva. Una purosangue in abito da sera presentata il 15 dicembre nella storica fabbrica Maserati di Modena e poi fotografata a Bologna davanti alla statua del Nettuno.
Un’enorme bocca metallica, al centro un tridente, seguito da un lungo cofano e dalla maschera di concentrazione del pilota protetto dal casco; tutt’intorno un ruggito possente. E’ un attimo, un lampo, la Maserati è già sparita dietro alla curva, ma l’emozione prodotta dalla sua corsa non passerà mai più.
Su questa scena si è fondato il mito della Maserati e, osservando la MC20, si ha subito l’impressione che designer e ingeneri abbiano saputo cogliere quell’istante di eccitazione e l’abbiano cristallizzato tra le linee fluide e possenti della carrozzeria e la generosità del motore Nettuno. La magia della MC20 risiede nel rappresentare la quintessenza della berlinetta italiana contemporanea per stile e tecnica, pur essendo totalmente assimilabile alla genealogia delle auto da competizione e delle sportive che hanno fatto la storia della casa del Tridente.
Un prodotto di genio così compiuto non poteva non attirare l’attenzione dei soci del Club Italia, da sempre portati a identificare il meglio della produzione automobilistica italiana. Con la creazione dell’esclusivo dipartimento di personalizzazione Maserati Fuoriserie, è nata l’opportunità di aggiungere un nuovo capitolo alle collaborazioni ufficiali tra il Club e i grandi costruttori italiani, dopo le ormai leggendarie esperienze con Lancia, Fiat, Alfa Romeo e Dallara. Il risultato è la serie speciale Maserati MC20 Club Italia, come da tradizione, riservata ai soci del Club.

Il progetto MC20 Club Italia è stato sviluppato in diretta collaborazione con il centro stile della casa attraverso un’appassionante serie di incontri durante i quali si sono scelti tutti i dettagli della nuova edizione speciale, ispirati tanto alla tradizione Maserati, quanto allo stile del Club. La livrea sintetizza l’elegante immagine cromatica del Club Italia: blu notte “Trofeo” su gran parte della carrozzeria, una fascia verde smeraldo attorno alla presa d’aria frontale, a ricordare le splendide grafiche delle auto da corsa del Tridente degli anni ’50 e, in particolare, la plurivittoriosa Maserati 250F cui si ispira il primo bozzetto realizzato da Stefano Macaluso, il presidente del Club Italia. Una leggera striscia rossa per sottolineare lo stacco tra verde e blu, così come altri tratti rossi ritmano la linea filante della carrozzeria.

Gli interni e in particolare i sedili hanno un aspetto decisamente racing e nel tessuto in alcantara riprendono il tema del blu punteggiato dal logo del Club e da cuciture verdi. Preziosa nota d’esclusività è la copertura in carbonio del motore Nettuno V6 Biturbo: solo per questa versione Club Italia il carbonio a vista è blu. Accanto al motore, discretamente celata a cofano chiuso, appare la placchetta con il nome del socio proprietario e il numero di serie. Il nome appare inciso anche sul battitacco del lato guida. Come da tradizione, sulle fiancate sono presenti gli stemmi smaltati del Club. La Maserati MC20 Club Italia è proposta tanto nella versione coupè, quanto nella versione Cielo, con tetto amovibile.

Il 15 dicembre 2023 è stata una giornata speciale per la collaborazione tra Maserati e il Club Italia: la nuova edizione limitata è stata presentata ai soci nella storica fabbrica Maserati di Modena e poi fotografata a Bologna, là dove i fratelli Maserati fondarono l’azienda, davanti alla statua del Nettuno, uno dei simboli della città: il dio del mare e il suo tridente che hanno ispirato, l’uno il nome dello splendido propulsore della MC20, l’altro il celebre logo della Casa del Tridente. Automobili esclusive, le Maserati, la cui identità è sintesi di eleganza, lusso e prestazioni sportive. Tanto più esclusive se le Maserati MC20 sono “firmate” Club Italia.
Fonte e foto: ufficio stampa

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Lotta serrata al Marca, primo atto del Trofeo Italiano Rally, con Pinzano leader

Dopo 4 prove lotta aperta per la vittoria con Pinzano-Turati, Testa-Bizzocchi ed Andriolo-Menegon abbracciati in 4.8″. Si accende subito il duello tra Corrado Pinzano e Giuseppe Testa, protagonisti del Trofeo Italiano Rally che nelle prime prove domenicali al Rally della Marca non si sono risparmiati. Il biellese con Mauro Turati su Skoda Fabia RS ha

Faggioli apripista alla 32^ Salita del Costo

Ruolo inedito per il pluricampione fiorentino che porterà alla cronoscalata vicentina la NP01 Bardahl Pikes Peak. Al suo fianco con vettura gemella ci sarà Degasperi che affronterà assieme a lui la gara americana a giugno. Il pilota fiorentino sarà presente i prossimi 5 e 6 aprile nella prima gara stagionale in una veste decisamente inedita.

Rally Internazionale Storico Costa Smeralda: presentata l’8^ edizione

L’esclusiva ambientazione dell’Hotel Cervo ha ospitato la presentazione dell’imminente manifestazione organizzata da ACI Sassari. Tra gli ospiti anche il vincitore del 1983 Miki Biasion. C’è tempo sino a lunedì prossimo per perfezionare le iscrizioni. Nella classica ed elegante cornice dell’Hotel Cervo è stata presentata questa mattina l’ottava edizione del Rally Internazionale Storico Costa Smeralda, alla

Rally Italia Sardegna: “San Giacomo-Plebi” il grande ritorno del 2025

Il percorso 2025 del Rally Italia Sardegna presenta molte novità e la prova di San Giacomo è sicuramente una di queste. Tra salite, discese, tanti tornati e uno spettacolare guado, la speciale domenicale con oltre 25 chilometri potrebbe essere decisiva. L’ultima volta si corse nel 2013, con un altro nome, e con due scratch di

error:
Torna in alto