Tra motorismo e cultura Ruote nella Storia conquista anche Oristano

Ruote nella Storia torna ad appassionare con un altro coinvolgente appuntamento che, domenica 19 novembre, ha raccolto entusiasmo e partecipazione ad Oristano e in alcune località della sua Provincia nella parte centro-occidentale della Sardegna. 
Con grande impegno da parte dell’Automobile Club Oristano, diretto da Claudio Bigiarini con il supporto del Commissario Straordinario Giulio Pes di San Vittorio, anche questa nuova tappa del raduno dedicato al prestigio delle auto d’epoca ha ottenuto il suo successo meritato. 

Importante anche la collaborazione degli enti locali, a partire dall’Amministrazione Comunale della città sede dell’AC locale che ha compreso appieno lo spirito della manifestazione promossa da ACI Storico e Automobile Club d’Italia: ovvero promuovere l’importanza delle realtà locali con la loro cultura, la loro arte e la loro tradizione, coniugandola alla valorizzazione della storia dell’automobilismo e della sua fondamentale influenza positiva nell’evoluzione del motorismo. 

In questa occasione, la Sardegna, in quanto terra ricca di tesori e bellezze ma anche terra di motori e motorismo sportivo, si è prestata ad essere lo sfondo ideale che ha dato particolare enfasi all’evento.
-“La giornata è andata molto bene e posso dire che si è trattata di una grande manifestazione partecipata da tanti piloti e tanti appassionati – ha raccontato con entusiasmo Giulio Pes Di San Vittorio, Commissario Straordinario dell’AC Oristano – Un bellissimo giro a Cuglieri con la visita al Seminario Pontificio, molto bello e con un importante carico di storia. La mattina è partita da Oristano e più precisamente da Piazza Eleonora, dove abbiamo trovato grande accoglienza da parte di Massimiliano Sanna, Sindaco di Oristano, che ha condiviso sin da subito l’importanza dell’evento Ruote nella Storia e della mission di ACI. Spero che questo sia stato l’inizio di una serie di eventi che si potranno svolgere nel territorio di Oristano e che Ruote nella Storia abbia potuto spianare la strada per il futuro. Intanto, sento di voler ringraziare tutti gli equipaggi che hanno partecipato a questa edizione, così come i luoghi che ci hanno ospitato compreso il ristorante Ros’e Mari dove si sono svolti pranzo e premiazioni. Sono altamente convinto che l’iniziativa di ACI Storico sia veramente un patrimonio che l’Automobile Club d’Italia ha lanciato e che deve mantenere con tutte le forze per continuare a farlo crescere e consolidarlo come eccellenza dell’automobilismo storico in Italia”.-

La giornata del 19 novembre, come accennato dal Commissario Straordinario dell’Automobile Club Oristano, è partita da Piazza Eleonora, la piazza dedicata ad Eleonora d’Arborea e che si trova nel cuore del centro storico nel quale si affacciano edifici ricchi di fascino e storia posti attorno alla statua della “giudicessa”, che domina la piazza e abbraccia il complesso architettonico degli Scolopi, l’elegante palazzo Corrias-Carta e il settecentesco palazzo Mameli.
La carovana di auto d’epoca provenienti da diversi angoli della Sardegna si è poi mossa in direzione Cuglieri, paese in Provincia di Oristano che vanta uno scenario paesaggistico mozzafiato e una storia piena di tratti salienti. Tra le passeggiate che hanno caratterizzato la tappa a Cuglieri anche la visita all’ex Seminario Vescovile, per tanto tempo sede dell’Università Pontificia.

Gli oltre 40 equipaggi che hanno preso parte all’evento di Ruote nella Storia a Oristano, tra qui solo per citarne alcuni esclusivi modelli di Alfa Romeo, Austin, Corvette, Ferrari e Porsche, hanno poi vissuto un momento di automobilismo sportivo ripercorrendo le strade della Cronoscalata Cuglieri-La Madonnina. Si sono svolte, infatti, nella stessa giornata le prove cronometrate di regolarità che hanno attraversato i tornanti della SP 19 fino all’arrivo in località La Madonnina alla quota di 869 m s.l.m., a circa cento metri dal limite territoriale del comune di Santu Lussurgiu. A concludere l’evento il pranzo conviviale, le premiazioni e i saluti con un auspicante appuntamento alle prossima edizione. 
In questa stagione 2023, intanto, Ruote nella Storia torna ancora il 25 novembre con la tappa organizzata grazie ad AC Padova.
Fonte e foto: ufficio stampa ACI Storico | Rosario Giordano
Le fotografie pubblicate sotto sono state gentilmente concesse da Gabriele Pusceddu del Club Alfa senza filtro.

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Rally Terra Sarda: promuovere il Turismo in Sardegna grazie allo Sport

Polo Universitario di Olbia, giovedì 28 novembre dalle 9 alle 11. Dallo sport al territorio, passando per il sociale, strizzando l’occhio alla promozione sportiva e turistica, per scoprire competenze e dietro le quinte della gara. La invitiamo a conoscere il nostro modello di evento, inserito come case-history nel Corso di “Gestione delle Imprese e Marketing

Balletti Motorsport alla Grande Corsa per puntare al T.R.Z.

Il rally torinese decisivo per l’assegnazione del Trofeo della Prima Zona con la Porsche 911 di Massimo Ferrari a giocarsi il tutto per tutto. Ultimi scampoli della stagione sportiva anche per la Balletti Motorsport in preparazione per La Grande Corsa, il rally storico in programma a Riva presso Chieri (Torino) venerdì 22 e sabato 23

Massimo Rinaldi confermato alla presidenza di AC Messina

Nuovo mandato per l’ingegnere messinese ed il collega Marco Messina come vice. Consiglio rinnovato di 2/5. “Grati ai soci. Impegno crescente per servizi all’utenza della strada e sport”. Massimo Rinaldi è stato confermato alla Presidenza dell’Automobile Club Messina. L’ingegnere messinese è stato eletto nelle consultazioni tra i soci dell’ente per il quadriennio 2024-2028. Vice Presidente

error:
Torna in alto