Inaugura domani la tredicesima edizione di Milano AutoClassica

Vetture iconiche e rari modelli mai visti prima incarnano l’ideale di bellezza della manifestazione principe del settore
Fino a domenica 19 tutto il meglio dell’automobilismo classico  e sportivo in esposizione a Fiera Milano (Rho) celebrando brand prestigiosi ed anniversari importanti accanto alle più recenti proposte delle Case, incluse tre anteprime assolute e la presenza di imbarcazioni d’epoca.

Domani alle ore 11.00 Milano AutoClassica apre le porte della tredicesima edizione: un’ampia esposizione che punta a valorizzare la memoria storica dei brand presenti con l’heritage dei loro modelli più rappresentativi, accanto alle proposte più attuali.
ASSOLUTAMENTE DA NON PERDERE
Il taglio del nastro avverrà davanti all’indiscussa Regina della manifestazione, la Ferrari 499P numero 51, vincitrice della 24 Ore di Le Mans 2023, con i piloti Pier Guidi, Calado e Giovinazzi, dopo 50 anni dall’ultima partecipazione della Casa di Maranello alla gara. Alla sua destra, non a caso,  la Ferrari 296 GT3 che ricorda nelle forme e nella sostanza la 250 LM, vincitrice della 24 Ore di Le Mans nel 1965. Alla sua sinistra, la Ferrari 750 Monza, il cui nome evoca il debutto vittorioso sul celebre autodromo,
 
L’area celebrazioni della Club House di Milano AutoClassica quest’anno rende omaggio alla più iconiche auto da competizione Ferrari,  pezzi unici che si distinguono per potenza e straordinarie doti aerodinamiche, di appartenenza dei Gentlemen Driver soci del Ferrari Club Italia. Tra queste una rara Ferrari 348,  la prima versione che da stradale divenne Challenge nel 1993, una Ferrari 355 Challenge,  che fu l’evoluzione della 348, una Ferrari 458 Challenge EVO,  classificatosi seconda  nel 2019 al Campionato Italiano Velocità della Montagna AciSport nella categoria GT Cup. E ancora la Ferrari 488 GT3, che si è classificata seconda nella classe AM del Campionato Italiano GT Sprint all’Autodromo di Monza il 25 giugno 2023 ed alcuni iconici modelli Ferrari 488 Challenge EVO con pedigree, la più potente vettura nella storia del Ferrari Challenge. Tra queste, la vettura classificatasi  prima al Trofeo Ferrai Club Italia  (2023) e la vettura che si è classificato terza  di categoria  alla Coppa Shell Pro-Am, alle finali mondiali Ferrari svoltesi il mese scorso al Mugello. Inoltre la Ferrari 488 Challenge EVO, vincitrice del Campionato Italiano Endurance AciSport e la Ferrari 488 Challenge EVO, classificatasi ottava alle  finali Mondiali Ferrari, Trofeo Pirelli Pro-Am.
 
Sempre sabato 18 novembre, nel Padiglione 16 alle ore 16.00, l’asta Auto & Moto Classiche e Sportive promossa dalla Casa d’Aste Wannenes l’imperdibile appuntamento con tutto il meglio di un secolo dell’automobilismo da collezione: dai modelli più classici degli anni 20’ del secolo scorso fino agli anni 2000, per celebrare un prezioso patrimonio artistico da conoscere attraverso modelli che hanno scritto la storia dell’automobilismo e non solo. Saranno in tutto 38  (37 auto ed un’iconica motocicletta) i lotti che compongono il catalogo, uniti dal fil rouge della passione per il bello e dal valore di unicità. Tra i Top Lot all’Asta, spicca sicuramente la Porsche 911 Carrera Endurance Racing Edition del 2017, una delle sole 18 previste per il mercato italiano fra gli unici 239 esemplari realizzati, nel suo meraviglioso colore Bianco e la Fiat Dino Spider raro esemplare (n° 125) in tipico Rosso Corsa 121 e interni neri. Tra le  altre auto proposte, un’Alfa Romeo Giulietta Spider del 1960 un’Alfa Romeo Giulietta Sprint  del 1957, uno splendido esemplare di Lancia Fulvia Coupè Rallye 1,6 HF detta “Fanalone” (o “Fanalona”) e molto altro ancora consultabile direttamente nel catalogo online :https://wannenesgroup.com/it/auctions/auto-e-moto-classiche-e-youngtimer-fiera-di-milano-rho-18-novembre-2023/
 
Ricca ed articolata la lista dei Partner della tredicesima edizione di Milano AutoClassica a partire dalle associazioni di categoria: l’Area incontri di ACI Storico, nel Padiglione 12 e l’agorà di ASI Automotoclub Storico Italiano, nel Padiglione 16, accanto a esposizioni, talk show e premi, celebreranno tutto il meglio dell’Automobilismo d’epoca. (temi e programma completo nel Comunicato Stampa allegato)

Gli appuntamenti di domani nell’Area incontri dell’Arena di ACI Storico, nel Padiglione 7:
Ore 11.30 :Saluto del Presidente dell’Automobile Club d’Italia Angelo Sticchi Damiani nell’area incontri dell’Arena di ACI Storico
Ore 12.00: 10 anni di ACI Storico
Ore 13.00: Anteprima Coppa Milano-Sanremo 2024
Ore 13.30: I 90 anni del Mauto: passato, presente e futuro del più importante Museo italiano dell’Automobile
Ore 15.00: Ferrari da corsa: Granturismo e Sport – tre quarti di secolo di gloria, tecnologia e design
Ore 16.00: Made in Italy: Turismo e Motorismo – un fenomeno di successo
Ore 17.00: Sara Vintage
Ore 17.30: Museo Tazio Nuvolari
Gli appuntamenti di domani nell’agorà di ASI Automotoclub Storico Italiano, nel Pad. 16:
Ore 12.00:Presentazione “ASI Village”  a cura di Alberto Scuro, Presidente ASI e Andrea Martini, Organizzatore Milano AutoClassica
Ore 14.00:Dimostrazione pratica con auto e moto storiche alimentate a bio-carburante.Test drive per la stampa con ASI e Coryton Advanced Fuels
Ore 15.30: Veicoli storici e carburanti alternativi: il futuro è oggi!  A cura di Alberto Scuro, Presidente ASI e Francesco Di Lauro, Presidente Commissione ASI Green
Ore 16.30: La certificazione Accredia delle competenze dei Commissari Tecnici ASI ( intervengono: Alberto Scuro, Presidente ASI, Vittorio Valbonesi, Presidente Commissione Tecnica Auto ASI, Silvia Tacchi Venturi, Responsabile Tecnico Operativo ACS Italia srl, Massimo Dutto, a.d. ACS Italia srl, Stefano Cerrone, Responsabile Schema di Accreditamento)
Gli appuntamenti di domani allo stand del Museo Fratelli Cozzi/rivista Profumo di Alfa, Pad.20
dalle ore 15.00: incontro con  Massimo e Giuseppe Colombo, gli autori di“AUTODELTA 60 – L’ala veloce dell’Alfa Romeo” che firmeranno le copie del loro nuovo libro, realizzato con il sostegno del Museo Fratelli Cozzi con tiratura limitata (999 copie) e saranno a disposizione per  curiosità.
 
I brand più prestigiosi partecipano con modelli rappresentativi del loro heritage e della produzione più recente per riunire passato e presente in un’ideale asse temporale: Alpine (con Alpine A110, Alpine A110 GT, A110  S, A110 R), Aston Martin (con l’anteprima europea di Aston Martin DB12 Volante, V12 Vantage, V12 Vantage storica e DBS Volante), Bentley, Gruppo Fassina (con Continental GTC Mulliner, Flying Spur Azure e Bentayga Azure), BMW Club Italia, Caterham e Morgan, Romeo Ferarris (con Alfa Romeo GTV 2.000 Tributo GTAm del 1972, Alfa Romeo GT 1.600 Junior del 1974, una  Morris Mini Cooper S del 1968, Caterham 340SV,  Morgan Plus Four MY22, Morgan Plus Six MY23 e Morgan Super 3 MY23), DR Automobiles, Gruppo Fassina (con la City car 1.0 EV, la coupè SUV 3.0 e la Family SUV 4.0), Ferrari Classiche (con modelli iconici come 456 GT, 365 GTB4, 308 GTB, 275 GTB4, 250 GT Cabriolet, F355 Spider,330 GTC,  512 TR 512 M), il dipartimento Heritage di Stellantis (con l’anteprima esclusiva per Milano AutoClassica della Multipla 6×6, nell’anniversario dei 25 anni del modello), Kimera Automobili (con EVO 37, BETA TURBO storica e in esclusiva per Milano AutoClassica  l’anteprima dei nuovi contenuti tecnici della EVO 38 che debutterà a primavera 2024) Maserati, Rosso Corse (con la nuova GranTurismo , accanto a una scocca restaurata di una Maserati 3500 GT) McLaren, Gruppo Fassina (con McLaren Gt,  nuova McLaren 750S Spider e Artura), MG, Gruppo Fassina (con
l’anteprima italiana di MG Cyberster) e i Musei Ferrari ( con Ferrari 166 MM e Ferrari 250).
 
A Milano AutoClassica, quest’anno, la preview esclusiva di una mostra fotografica dedicata al mondo femminile. Stop ai cliché in favore della professionalità femminile, anche nel mondo automotive. Torna la straordinaria mostra fotografica “Donne e Motori? Gioie e basta”, ideata da Elisabetta Cozzi, Presidente del Museo Fratelli Cozzi, e fondatrice del Movimento “Woman in power”, con l’obiettivo di sostenere percorsi di empowerment femminile e mostrare che un abbinamento elegante e rispettoso tra automobili e donne può esistere. La mostra che inaugurerà ufficialmente il 21 novembre p.v. presso il Museo Fratelli Cozzi di Legnano (Milano) accoglie in anteprima assoluta i visitatori della manifestazione.

La Scuderia Sant Ambroues presenzia con uno spazio dedicato quest’anno al socio onorario e pilota Edoardo Lualdi Gabardi e nella giornata di sabato 19 novembre, ospiterà allo stand il pittore modenese Alessandro Rasponi, che esporrà diverse opere dedicate al mondo dei motori e ai piloti della scuderia meneghina. 
Ruote da Sogno e Ruote da Sogno Firenze portano a Milano Auto Classica una selezione di modelli auto e moto davvero interessanti, tra cui una Ferrari 212 Inter degli anni ’50, la prima Ferrari a quattro posti costruita  una moto rara, una delle sole 500 Ducati V4 Superleggera al mondo, rarissimo esemplare in vendita.
Davvero da sogno è lo straordinario parterre di auto da competizione della 777 Collection di Andrea Levy. Vetture del calibro della Radical RXC Spyder, la nuova Porsche 992 GT3 RS, la prima Dallara Stradale consegnata al mondo, Ferrari SF90 Spider, da 1000 CV e due modelli unici : Fiat 124 Mole e Jannarelly Design- 1.
Grazie ad Adrenaline 24H, inoltre,  è possibile avvicinare il Team Desert Endurance Motorsport della Dakar Classic 2024, che a Milano AutoClassica espone in anteprima assoluta i mezzi di gara che prenderanno la strada dell’Arabia Saudita a fine dicembre.
La partecipazione del team ad una delle competizioni più impegnative del comparto verrà illustrata  nel dettaglio presso l’Area incontri ACI Storico, sabato 18 alle ore 14,00.
Domani,  dopo il taglio del nastro inaugurale della tredicesima edizione di Milano AutoClassica, sempre allo stand di Adrenaline24h, ha luogo l’unveil di una supercar che si distingue per estetica, tecnica e prestazioni. Picasso 660 LMS, creata dall’azienda svizzera Picasso Automotive e concepita sia per la pista che per la guida di tutti i giorni.
Al centro della Mostra scambio del Padiglione 20, ogni visitatore può trovare qualcosa di unico da acquistare grazie ad una scelta di ricambi e accessori d’epoca, pezzi di ricambio originali, modellini di auto, manualistica, pubblicazioni e editoria specializzata.
Non solo auto classiche e sportive in esposizione alla tredicesima edizione di Milano AutoClassica,  ma anche tutto il meglio delle imbarcazioni d’epoca classiche, grazie alla seconda edizione del Vintage Boat Show. Registrato l’apprezzamento del pubblico della scorsa edizione, a riprova che il mondo del collezionismo di auto d’epoca e quello della nautica d’epoca hanno numerosi punti in comune, il pubblico della manifestazione può ammirare i più prestigiosi espositori ospitati a Milano AutoClassica, incluso l’atteso ritorno di Riva Classiche su un ampliato spazio espositivo, con le imbarcazioni da sogno che hanno scritto la storia della nautica d’epoca. 
Presente a Milano AutoClassica,  per il terzo anno consecutivo, l’Hetica Klassik Fund, primo fondo di investimenti dedicato alle auto d’epoca e da collezione. Allo stand, una straordinaria Lagonda.
 
RADUNI AUTOCLASSICHE E YOUNGTIMER
Vivace ed articolato il fine settimane di raduni della manifestazione con la partecipazione di numerosi Club: attese oltre 1000 vetture che tra sabatoe domenica animeranno l’aerea esterna di MilanoAutoClassica.
Sabato 18 novembre avrà luogo una Parata di circa 30 vetture Ferrari stradali che giungeranno via strada alla manifestazione per poi fermarsi nell’area esterna e venire ammirate dal pubblico di appassionati, di fronte al Padiglione  12
Fonte: Desiree Baldini | Ufficio Stampa Milano AutoClassica
Foto: ufficio stampa

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Perosino domina e vince La Grande Corsa

Assieme a Binello, il giovane pilota porta alla vittoria la Lancia Delta Integrale aggiudicandosi tutte le prove disputate, Rimoldi – Consiglio secondi su Porsche 911 e “Il Valli” – Cirillo completano il podio con la BMW M3. Una gara dominata dal primo all’ultimo chilometro: in queste parole di condensa la prestazione dei giovani Mattia Perosino

Nucita-Cipriani scattano in testa al Rally di Taormina 2024

Il pilota originario di Santa Teresa Riva ed il co driver laziale su Skoda Fabia hanno vinto i primi tre crono della gara messinese organizzata da New Turbomark Rally Team. Inseguono Rizzo – Pittella ed in rimonta il giovane La Torre con Rappa, tutti sulle 4×4 boeme. Andrea Nucita e Federico Cipriani su Skoda Fabia

Tucci bis al 9° Rally Colline Metallifere e Val di Cornia

La gara, organizzata da MaremmaCorse 2.0, ha confermato le attese della vigilia, con una due giorni di grande enfasi, che hanno consentito al pilota di Venturina il bis dopo il successo di due anni fa. Ai posti d’onore il follonichese Vargiu con la Skoda e il pisano Senigagliesi, al debutto con la Citroen C3. Tra

Martins Sesks leader a Tandalò dopo la prima giornata

Ottimo inizio di Valentino Ledda che è subito dietro. È confronto aperto tra i due Scandola ed Henning Solberg. Tra i kart cross svetta lo spagnolo Ventin. Domani altre tre prove e l’attesissimo “Manscione” finale con l’elezione del Re di Tandalò 2024. Si parte alle 7:15. È iniziata con una giornata spettacolare l’8^ Cronoscalata su

error:
Torna in alto