Campioni del mondo, campioni italiani, protagonisti della Maglia Azzurra. E oltre a loro temi quali volontariato motociclistico, mototurismo in sicurezza, rapporto genitori-figli nel motorsport. Saranno tante le attività FMI proposte per l’edizione numero 80 di EICMA, in programma a Fiera Milano – Rho da martedì 7 a domenica 12 novembre. Oltre ai tanti eventi, lo stand FMI è pronto ad accogliere Moto Club, Tesserati e appassionati al Padiglione 15, spazio T08: luogo in cui tutti gli interessati potranno richiedere informazioni su: Campagna Tesseramento 2024, Registro Storico, Mototurismo e tutte le attività a cura della Federmoto.
Fin dal primo giorno di EICMA sarà possibile assistere, allo stand FMI, a talk show di grande interesse. Martedì 7 novembre, nella prima delle due giornate riservate alla stampa, alle 14.30 è prevista la conferenza “Il volontariato motociclistico FMI” in cui si approfondirà il tema e il suo contributo sociale insieme a Francesca Marozza (Responsabile Rapporti Istituzionali e Attivita’ di Protezione Civile), Ivan Bidorini (Presidente Co. Re. Lombardia), oltre a rappresentanti del Moto Club Valsassina e del Soccorso Alpino. A seguire, alle 16, spazio al talk “Il Mototurismo in sicurezza”, con il Vice Presidente FMI Rocco Lopardo e Beatriz Martin Morell di Komobi.
Tanto sport nella giornata di mercoledì. Alle 12.30 si parlerà di CIV Femminile con il neo campione italiano Roberta Ponziani insieme ai suoi team manager, Alex De Angelis e Massimo Roccoli. Restando in tema pista, alle 14.30 si parlerà di Dunlop CIV e di novità legate all’Italiano Velocità e al suo nuovo title sponsor. Alle 16 sarà la volta di giovani talenti “mondiali”: con i campioni CIV Junior Gabriel Fabio Vuono e Luca Rizzi insieme ad altri protagonisti 2023 come Lorenzo Fino, Lorenzo Pritelli ed Edoardo Savino e al Direttore Tecnico Velocità FMI Roberto Sassone.
Giovedì 10 novembre, la prima delle quattro giornate di apertura al pubblico, sarà ricca di eventi FMI. Si partirà subito forte con l’appuntamento delle 10 dedicato all’MXoN 2023 e con il Campione del Mondo MX2 Andrea Adamo insieme ad Alberto Forato e Alessandro Lupino. Spazio poi alla cultura, con la presentazione alle 11 del libro “Cento anni. La lunga strada del Moto Club Oggiono”, un volume che ripercorre la storia centenaria dell’omonimo Club. Nel pomeriggio, alle 17.15, sarà la volta del talk dal titolo “Il ruolo delle famiglie nell’avviare e sostenere i figli nella pratica del motociclismo di base”, nell’ambito del Progetto genitori-figli.
Venerdì dedicato all’Off-Road, con alle 10.30 il lancio dello speciale “Passione Azzurra: Supermoto delle Nazioni 2023”, in onda prossimamente su FedermotoTV e dedicato alle gesta dei piloti Maglia Azzurra durante l’ultimo Supermoto delle Nazioni. Nel pomeriggio, alle 15.30, sarà la volta delle Premiazioni dei Campioni Motocross e Supermoto 2023, alla presenza di tutti i protagonisti della stagione, incluso Andrea Adamo.
La FMI sarà in prima linea anche in una novità di EICMA, il padiglione YUM (Your Urban Mobility, pad 18), nel quale ci sarà uno spazio Federmoto, animato da conferenze e attività di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale. Tra le conferenze, da segnale quella delle 11.30 di mercoledì 8 novembre dal titolo “Test sulla mobilità urbana. Il caso di Bologna e Torino: Le due ruote garantiscono maggiore mobilità”, in cui si parlerà dei risultati del test di mobilità svolto nelle due città. Per tutti i giorni della Fiera poi, all’interno dello spazio FMI dentro YUM saranno realizzate attività pratiche di educazione stradale per il pubblico legate, ad esempio, al test del campo visivo e alle protezioni passive.
E restando in tema Federmoto-novità EICMA, da segnalare la FMI Esports Challenge, un’elettrizzante esperienza di gaming con la quale i Tesserati FMI potranno giocare all’EICMA ESports Arena, la nuova area espositiva dedicata al mondo di videogiochi e sport elettronici. Giovedì e venerdì, dalle 14 alle 15, i partecipanti si sfideranno virtualmente in modalità multiplayer su una riproduzione digitale del tracciato off-road di Motolive, ricevendo poi in omaggio dei gadget FMI. La partecipazione è gratuita e riservata ai primi 30 Tesserati FMI che si iscrivono presso lo stand.
Nell’area esterna di EICMA, MotoLive, ci sarà anche quest’anno un Corso gratuito Primi Passi Motocross, durante il quale i giovanissimi saliranno in sella sotto lo sguardo di Tecnici e Istruttori FMI. L’evento, in programma giovedì 9 novembre, è a numero chiuso per un massimo di 30 partecipanti. Le iscrizioni, disponibili cliccando qui, chiuderanno martedì 7 novembre.
Oltre a info e conferenze, gli appassionati potranno ammirare allo stand FMI diverse moto, tra le quali spicca la F43 Tributo nella sua declinazione “Centenario”. Un esemplare unico a brand Massimo Tamburini su base meccanica MV Agusta F4, il cui design è stato interamente realizzato da Andrea Tamburini (figlio di Massimo) quale tributo al padre, ai 25 anni del progetto F4 ed ai 100 anni dell’Aeronautica Militare Italiana, che l’ha selezionata quale massima espressione del design motociclistico italiano. A partire dal 7 novembre poi, la moto sarà oggetto di un’asta benefica a favore della ricerca a sul cancro.
Tramite la piattaforma MyFMI i Tesserati possono acquistare il biglietto di ingresso ad EICMA con una riduzione di oltre il 25%. Il costo del ticket intero è di 19 euro (più 1,50 di spese fisse di gestione) mentre per i Tesserati FMI è disponibile la tariffa di 14 euro (più 1,50 di spese fisse di gestione).
Fonte e foto: ufficio stampa
Condividi:
Social Media
Più Popolari
Ultimi Articoli
Rally Terra Sarda: promuovere il Turismo in Sardegna grazie allo Sport
Balletti Motorsport alla Grande Corsa per puntare al T.R.Z.
Massimo Rinaldi confermato alla presidenza di AC Messina
Spazio Pubblicitario Disponibile
Iscriviti alla Newsletter
Nessuno spam, promesso!
Articoli Correlati
Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche: conto alla rovescia per Il Circuito delle Valli Piacentine. Al via anche Virdis-Giordo
Sono 85 gli equipaggi che in questo fine settimana prenderanno parte all’ultimo appuntamento del CIREAS 2024. Inizia il conto alla rovescia per la XXI edizione del Circuito delle Valli Piacentine, atto decisivo del Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche e Moderne in programma a Bobbio nel fine settimana del 24 e 25 novembre. Saranno ben 85
Rally Terra Sarda: promuovere il Turismo in Sardegna grazie allo Sport
Polo Universitario di Olbia, giovedì 28 novembre dalle 9 alle 11. Dallo sport al territorio, passando per il sociale, strizzando l’occhio alla promozione sportiva e turistica, per scoprire competenze e dietro le quinte della gara. La invitiamo a conoscere il nostro modello di evento, inserito come case-history nel Corso di “Gestione delle Imprese e Marketing
Balletti Motorsport alla Grande Corsa per puntare al T.R.Z.
Il rally torinese decisivo per l’assegnazione del Trofeo della Prima Zona con la Porsche 911 di Massimo Ferrari a giocarsi il tutto per tutto. Ultimi scampoli della stagione sportiva anche per la Balletti Motorsport in preparazione per La Grande Corsa, il rally storico in programma a Riva presso Chieri (Torino) venerdì 22 e sabato 23
Massimo Rinaldi confermato alla presidenza di AC Messina
Nuovo mandato per l’ingegnere messinese ed il collega Marco Messina come vice. Consiglio rinnovato di 2/5. “Grati ai soci. Impegno crescente per servizi all’utenza della strada e sport”. Massimo Rinaldi è stato confermato alla Presidenza dell’Automobile Club Messina. L’ingegnere messinese è stato eletto nelle consultazioni tra i soci dell’ente per il quadriennio 2024-2028. Vice Presidente