SPAZIO PUBBLICITARIO DISPONIBILE

MX: Turchet, Faso, Rasetta e Cristante campioni italiani Rider-Expert

I titoli assegnati nella gara finale a Cremona – Kiara Fontanesi vince la tappa della Expert Mx2. Nella Rider Mx2, secondo posto di giornata per Alessio Fois (KTM – Il Castello Sardara).
Davide Turchet, Michael Faso, Loris Rasetta e Daniele Crisante sono gli ultimi campioni della stagione 2023 del motocross italiano. Sulla pista di Cremona, i quattro trionfano nel campionato italiano Rider-Expert Ufo Plast.

Oltre 130 i piloti al via del round conclusivo del campionato, un numero di tutto rispetto per un evento di fine stagione. E il moto club Cremona presenta una pista in condizioni ideali, con terreno sempre bagnato in modo perfetto.

Nella Expert Mx1 Andrea Quaglio (Honda – Somma Lombardo) chiude la sua stagione con una grande doppietta, davanti a Damiano Criscione (KTM – Val di Vara off road), che paga soprattutto una caduta al via di gara-1 con cui perde le chance di contendere il titolo fino alla fine a Davide Turchet (Honda – Albatros), terzo a Cremona dopo una gara in difesa. Turchet ottiene quindi il titolo italiano, con Quaglio che termina la stagione al secondo posto e Criscione al terzo.

Finale thrilling nella Expert Mx2. Michael Faso (KTM – Shine motorsport) vince la prima manche e scavalca Davide Nardi (KTM – Mx4fun) in testa alla classifica, poi però cade al via di gara-2, ma lo stesso fa anche Nardi, pochi metri più avanti. Nella rimonta concitatissima dei due rivali, Faso ha la meglio e conquista così il titolo. Ma la vittoria di giornata va a Kiara Fontanesi (GasGas – Fiamme oro), grazie a due secondi posti. Faso è secondo dietro alla pluricampionessa, mentre il terzo posto a Cremona se lo prende Alessio Righetti (Honda – No fears team), trionfatore in gara-2. La classifica di campionato dice Faso, Nardi e Francesco Ranieri (KTM – Tuscania).
Loris Rasetta (GasGas – Virtus racing team) si laurea campione della Rider Mx1 con una grande doppietta, l’ennesima di una stagione che l’ha visto assoluto dominatore della categoria. Alle spalle del pilota abruzzese a Cremona terminano Federico Zuin (Yamaha – Lunardi) e Liborio Faso (KTM – Shine motorsport). In campionato, invece, Rasetta precede Matteo Zecchin (Honda – Arsiè) e Faso.

Bel duello nella Rider Mx2 tra Daniele Crisante (KTM – Pardi) e Davide Mencaroni (Yamaha – Trasimeno), anche se entrambi i contendenti per il titolo restano fuori dal podio. Decisiva è soprattutto una caduta al via di gara-1 di Mencaroni, che costringe il pilota umbro a una furiosa rimonta dal fondo del gruppo e a limitare l’attacco a Crisante, poco a suo agio sul terreno soffice della pista di Cremona. Il successo di giornata va a Paolo Martorano (KTM – Fiamme oro), davanti ad Alessio Fois (KTM – Il Castello Sardara) e Joele Faccio (GasGas – Grancross). In campionato, Crisante svetta davanti a Mencaroni e Martorano.

Nei festeggiamenti di Cremona trova posto anche una speciale premiazione voluta da FXAction per i piloti siciliani che hanno disputato tutto il campionato. “Un riconoscimento per le lunghe trasferte che questi ragazzi si sobbarcano per venire alle gare. E mi piacerebbe che, quando si va a correre al Sud, i piloti del Nord e del Centro mettessero la stessa passione che hanno questi ragazzi” dice Roberto Bianchini di FXAction come motivazione del premio.

A consegnare le tabelle di campione, invece, ci sono il consigliere nazionale FMI e vicepresidente UEM Francesco Mezzasalma e il presidente del gruppo Direttori di gara FMI Giandomenico Baldi.
Alessandro Castellani Ufficio Stampa FXAction
Nella foto in alto: i campioni Rider-Expert 2023 – ph. Matteo Buccarini

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Sabato 3 maggio la 23ª «Levico Vetriolo Panarotta»

La gara si disputerà il sabato, venerdì le prove. La «Levico Vetriolo Panarotta», memorial Francesco Pera, sarà anche nel 2025 la terza sfida all’interno del calendario del Civm Nord. La 23ª edizione della competizione organizzata da Trentino Motorsport in collaborazione con la Scuderia Trentina si svolgerà il 3 maggio, una data abbastanza singolare, perché non

BB Competition archivia la stagione sportiva all’arrivo del Rally Il Ciocchetto

La scuderia spezzina ha concluso la programmazione sportiva 2024 festeggiando l’arrivo di Massimo Pucci e Fabio Spinetta, sulla pedana dell’ultimo appuntamento stagionale. Con l’arrivo di Massimo Pucci e Fabio Spinetta, al Rally Il Ciocchetto, BB Competition si è congedata dalla programmazione sportiva 2024. Una stagione intensa, quella del sodalizio spezzino, che ha avuto la sua

Karting, la Jesolo Technology punta sul pilota cagliaritano Giorgio Basoli, che nel 2025 correrà Campionato Italiano, Europeo e Mondiale Fia

Il diciassettenne, già campione regionale Kz2, dopo aver maturato esperienze significative nel Campionato Tricolore 2024 Aci Sport e in terra sarda è pronto per il salto di qualità, sempre coi colori di una delle più quotate factory italiane. Archiviato un 2024 positivo, il pilota cagliaritano Giorgio Basoli è pronto a compiere un significativo salto di

error:
Torna in alto