Due alfieri della MRC Sport erano in lizza alla 46esima edizione della cronoscalata “Cividale – Castelmonte”, una classicissima, quest’anno valida per il Trofeo Italiano Velocità Montagna (TIVM) zona Nord a coefficiente 1,5, per il Trofeo nazionale auto storiche, per il campionato nazionale Austriaco e Sloveno nonché per il campionato del Friuli Venezia Giulia. Al via 210 vetture, di cui 146 moderne e 64 storiche.
Il tracciato, come di consueto iniziava in località Carraria a Cividale per arrivare a Castelmonte (in comune di Prepotto) dopo 6,395 km di salita. Il percorso presentava un dislivello tra partenza e arrivo di 408 metri con una pendenza media del 6,4%.
Roberto Bertolutti, che era a bordo di una Skoda Fabia Evo (nella foto in alto e sotto), ha vinto la classifica di gruppo E1 Italia – classe 3000. Questo il suo commento: “La gara è stata vinta con doppia soddisfazione in quanto avendo dominato fin dalle prove del sabato sono stato mandato in verifica perché qualcuno pensava fossi irregolare. Quindi doppia stangata nei denti. Per me invece è stata un’ottima performance”.
Matteo Ermen (nelle foto sotto), era anch’egli su Skoda Fabia Evo. “Dopo il periodo di stop – ha commentato – sono molto soddisfatto di come è andata la gara, dal momento che ho migliorato i tempi ad ogni giro, grazie alla RB Motorsport, che mi ha messo a disposizione una macchina sempre perfetta.”
Fonte: Piergiorgio Grizzo | ufficio stampa