Campionato Europeo Autocross, una parata di campioni!

Sarà davvero un weekend magico per gli appassionati di Motorsport, quello che si sta per aprire a Maggiora Offroad Arena in occasione della nona prova del Campionato Europe di Autocross, previsto il 23/24 settembre.
Sono oltre 150 i piloti iscritti, in rappresentanza di 14 nazioni (13 europee più un pilota argentino) che saranno in gara nelle categorie: Super Buggy, Buggy 1600, Junior Buggy, CrossCar e FIA Cross Car Academy Trophy, con l’aggiunta di una Support Race, che vedrà coinvolti una ventina di piloti su vetture Kart Cross e che promette ulteriore spettacolo.
Lo spettacolo sarà come sempre anche sulle tribune, con l’acceso tifo di spettatori provenienti da ogni parte d’Europa che non vorranno perdersi uno degli appuntamenti più attesi dell’intero Campionato.
 
Super Buggy
Saranno 28 i Super Buggy in gara: ovviamente sarà al via il leader di classifica, il ceco Petr Nikodém che con il suo CM Racing Honda ha accumulato sinora 242 punti, contro i 214 del suo più immediato inseguitore, il francese Vincent Mercier (JVDC Suzuki). Terza posizione per un altro francese, Robert Theuil (175 punti) che con il suo Alfa Racing Volvo è stato grande protagonista nella prova di casa, a Saint Igny De Vers, lo scorso weekend.
Nutrita la pattuglia degli italiani, con Davide Casarin, Mattia Doriano Faccincani, Alessandro Gallotta, Alessandro Negri, Davide Negri, Dino Semenzato e Peter Stecca che cercheranno di tenere alto il vessillo tricolore.
 
Buggy 1600
Sarà la categoria più numerosa, con ben 41 vetture al via, a partire dal leader, ancora una volta un pilota ceco, Jakub Novotný, che con il suo Alfa Racing Hayabusa ha raccolto 195 punti; sono ben 34 i punti di vantaggio sul secondo, il tedesco Markus Wibbeler (Alfa Hayabusa), mentre in terza posizione con 158 punti, c’è il francese Thomas Christol (Fast & Speed Hayabusa). I primi tre della classifica generale saranno ovviamente tutti al via della prova di Maggiora, così come gli italiani Samuele Andeliero, Fabio Bellotto, Cristian Grasselli, Giulio Guerra e Claudio Pigato.
 
Junior Buggy
Ancora un pilota ceco al comando della categoria Junior Buggy, che, vedrà in gara a 16 vetture: si tratta di Arnošt Florián, Alfa Racing Factory Team Suzuki, con 259 punti.
In seconda posizione, con 219 punti, Malone Feuillade (FRA), con il suo Alfa Racing Suzuki 600 GSXR, mentre terzo, con 209 punti, è l’olandese Nathan Ottink (GRR Suzuki GSXR).
 
Cross Car
È una delle classi più attese dal pubblico italiano anche per il gran numero di piloti che saranno presenti tra i 36 iscritti: purtroppo la stagione di Simone Firenze e Marcello Gallo non è andata come si sperava, ma i due ex campioni italiani di Kart Cross saranno al via a Maggiora per onorare al meglio la prova di casa, come Omar Modolo, Gabriele Nino, Federico Pini, Francesco Pirocco, Danny Pozzi, Riccardo Vacciaga e Gabriele Zoppetti.
L’entusiasmo e la voglia di riscatto dei piloti italiani aggiungerà ulteriore pepe alla sfida tra il leader della classifica, il francese David Meat (Life Live Yamaha MT09), e lo spagnolo Ivan Piña Chinchilla (Semog Suzuki), separati da 12 punti: 116 contro 104.
 
Cross Car Academy Trophy
Non mancherà nemmeno la categoria promozionale, con 11 piloti al via, tutti su Life Live, tra cui 3 italiani: Matteo Bernini (attualmente quinto in classifica con 72 punti), Alexander Karim Mancusi e Marcus Antonio Martinelli.
Il leader, il belga Emilien Allart, attualmente al comando con 97 punti, dovrà difendersi dagli attacchi del primo inseguitore, lo spagnolo Diego Martin Gonzalez, che comunque è già distanziato di 20 punti, e dei connazionali di Allart, Lucien Cartelle e Jordan Genten, entrambi a 76 punti.
 
FIA Volunteers Weekend
La Federazione Internazionale dell’Automobile (FIA) ha scelto Maggiora Offroad Arena per ospitare la edizione italiana del FIA VOLUNTEERS WEEKEND, ricorrenza con cui FIA valorizza a livello internazionale il ruolo dei volontari dello sport.
Un altro segnale importante del prestigio dell’autodromo del Pragiarolo, riconosciuto anche dall’istituzione più importante a livello mondiale.
Il programma provvisorio prevede, oltre alle verifiche di Venerdì 22.
Sabato 23
9.30    Warm Up
11.00  1st Qualifying Practice Session (FIA AX + Support Race)
14.00  2nd Qualifying Practice Session
16.30  HEAT 1 (FIA AX + Support Race)
18.40  HEAT 2 (Support Race)
Domenica 24
8.30    HEAT 2 (FIA AX)
11.00  HEAT 3 (FIA AX + Support Race)
14.15  SEMI-FINALS (FIA AX + Support Race)
FINALS (KCsr, XCa, XC, JB, B16, SB)
I biglietti sono già in vendita on line sul sito di Maggiora Off Road Arena, sia per l’intero weekend sia per una sola giornata di gara.
La prevendita sarà attiva fino a mercoledì 20 settembre. Poi i biglietti si potranno acquistare in loco nei giorni di gara. Per info: www.maggioraoffroadarena.it
Si annuncia davvero uno spettacolo imperdibile a Maggiora Offroad Arena!
Fonte e foto: Associazione Sportiva Dilettantistica Sport Club Maggiora

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

12ª Coppa del Gerrei, 2° Memorial Mario Casula: ecco i vincitori

Il campionato del club dell’Associazione Automoto d’Epoca Sardegna ha avuto il suo epilogo con la 12ª edizione della Coppa del Gerrei, 2° Memorial Mario Casula. Il più alto gradino del podio è stato conquistato da Alessandro Virzì e Valentino Poddi su Lancia Fulvia Coupè. Secondo posto per Alessio Bellisai e Riccardo De Martis su Triumph

Mārtiņš Sesks ci mette la firma: è lui il Re di Tandalò 2024

Il lettone domina e segna il nuovo record delle vetture Rally2 in 3’11.087. Henning Solberg e Valentino Ledda lottano per tutto il weekend per la gioia degli appassionati sardi. Lo spagnolo Alfonso Gil Ventin è imprendibile tra i kart-cross. Stefano Marrone e Daniele Canu in evidenza tra i piloti buddusoini. È di Mārtiņš Sesks il

Perosino domina e vince La Grande Corsa

Assieme a Binello, il giovane pilota porta alla vittoria la Lancia Delta Integrale aggiudicandosi tutte le prove disputate, Rimoldi – Consiglio secondi su Porsche 911 e “Il Valli” – Cirillo completano il podio con la BMW M3. Una gara dominata dal primo all’ultimo chilometro: in queste parole di condensa la prestazione dei giovani Mattia Perosino

Nucita-Cipriani scattano in testa al Rally di Taormina 2024

Il pilota originario di Santa Teresa Riva ed il co driver laziale su Skoda Fabia hanno vinto i primi tre crono della gara messinese organizzata da New Turbomark Rally Team. Inseguono Rizzo – Pittella ed in rimonta il giovane La Torre con Rappa, tutti sulle 4×4 boeme. Andrea Nucita e Federico Cipriani su Skoda Fabia

error:
Torna in alto