Una preziosa collaborazione con Extreme E per fornire un suggestivo scenario sulla costa sarda per le finali del campionato.
La E-Xplorer FIM World Cup, il nuovissimo campionato di motocross elettrico fuoristrada, concluderà la sua stagione inaugurale con un emozionante “double header” in Sardegna il 16/17 settembre 2023. Le ultime due tappe, che incoroneranno i primi Campioni del Mondo FIM E-Xplorer, si disputeranno alternandosi alle tappe sette e otto dell’entusiasmante campionato internazionale di SUV elettrici fuoristrada Extreme E, creando un vero e proprio festival di motorsport elettrico, inclusivo e guidato dalla sostenibilità.
“Siamo entusiasti di poter fare questo annuncio “, ha dichiarato il Co-Fondatore e CEO di E-Xplorer, Valentin Guyonnet. “Condividiamo gli stessi valori di Extreme E, e Alejandro Agag è un forte sostenitore della serie. Entrambi questi campionati gareggiano in fuoristrada con veicoli elettrici e schierano una donna e un uomo in ogni squadra. Gareggiare nello stesso evento è una grande opportunità e sono molto grato a tutto il Team di Extreme E che ha permesso l’arrivo del nostro evento in Sardegna.
Il percorso sarà una sfida di 0,6 km nell’area di addestramento dell’Esercito Italiano a Capo Teulada nel Sulcis-Iglesiente nel sud dell’isola. Il terreno sarà sabbioso e molto secco, con rocce e cespugli. Comprenderà salti e ostacoli e ovviamente la superficie sarà sabbia, il che aggiungerà una nuova dimensione dopo la terra secca di Catalunya, le piste di montagna in ghiaia di Crans Montana e, più recentemente, il fango e la zona boscosa di Vollore-Montagne. La Sardegna creerà una serie completamente nuova di sfide per le nove squadre e i 18 piloti provenienti da 10 nazioni che si schiereranno tra poco più di due settimane.
L’evento, in tandem con il formato di Extreme E, ospiterà per la prima volta due gare delle moto elettriche da fuoristrada, offrendo molte opportunità alle squadre di inseguire il sogno di vincere il campionato. Il nuovo campionato è attualmente guidato dalla squadra MIE di Midori Moriwaki del Giappone con 66 punti, seguita dalla squadra Maddwill di Robbie Maddison degli Stati Uniti e dai vincitori dell’ultima tappa a Vollore-Montagne, Gravity, entrambi a pari merito al secondo posto (46 punti). Con il doppio punteggio disponibile per il weekend finale della serie a causa del “double header” in Sardegna, ci sono opportunità per tutte le nove squadre e i diciotto uomini e donne di scalare la classifica da qualsiasi posizione si trovino attualmente.
“Siamo lieti di dare il benvenuto a E-Xplorer in Sardegna”, ha dichiarato il Chief Championship Officer di Extreme E, James Taylor. “Valentin è venuto all’evento a luglio con il Team MIE per farci conoscere questa nuova competizione innovativa ed entusiasmante. Ho seguito la stagione finora e credo che questi due round completeranno perfettamente le gare di Extreme E. Stiamo promuovendo gli stessi messaggi attraverso i nostri sport ed è fantastico avere il primo Campione E-Xplorer mai incoronato in Sardegna con Extreme E.”
Anche Alejandro Agag, Fondatore e CEO di Extreme E, è entusiasta di vedere le due competizioni collaborare insieme in Sardegna: “Sono lieto di dare il benvenuto a questa dinamica giovane serie che si unirà a Extreme E in Sardegna tra poco più di due settimane. Ho lavorato con Carina e Valentin per contribuire a dare vita a questa serie di motocross elettrico e l’ho vista crescere quest’anno. Ha molto senso per noi lavorare insieme, poiché condividiamo tutti gli stessi valori. Sarà un fantastico weekend di motorsport elettrico.”
L’evento è sotto l’egida dell’ACI, della Federazione internazionale di motociclismo e della Federazione Motociclistica Italiana che ha accolto con entusiasmo l’idea del doppio round finale in Sardegna, assegnando la gara al Moto Club Sardegna.
Ulteriori informazioni sulla serie E-Xplorer 2024 verranno annunciate nelle prossime settimane, con notizie entusiasmanti sul calendario internazionale e sulla partecipazione di squadre e costruttori. Altro sarà rivelato dopo la Sardegna 2023.
Fonte e foto: ufficio stampa
Condividi:
Social Media
Più Popolari
Ultimi Articoli
Vittoria netta per Nucita – Cipriani al Rally di Taormina 2024
La Grande Corsa “a media”: vittorie per Garghetti e Concari
Spazio Pubblicitario Disponibile
Iscriviti alla Newsletter
Nessuno spam, promesso!
Articoli Correlati
MM Motorsport e Roberto Tucci vincono il Rally delle Colline Metallifere e della Val di Cornia
Il team lucchese festeggia, insieme al proprio portacolori, la vittoria assoluta conquistata sulla Skoda Fabia RS “gommata” Pirelli, condivisa con Pietro Micalizzi. MM Motorsport ha conquistato, con Roberto Tucci, il Rally delle Colline Metallifere e della Val di Cornia. Il team lucchese si è reso protagonista – nelle giornate di venerdì e sabato – sulle
Andrea e Roberto Vesco su Fiat 508 S vincono il Circuito delle Valli Piacentine
Spettacolo di agonismo e partecipazione per l’atto decisivo del Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche CIREAS 2024, appena archiviato a Bobbio ed organizzato dalla Bobbio Autosport sotto l’egida dell’Automobile Club di Piacenza. Sono i bresciani Andrea e Roberto Vesco, rispettivamente figlio e padre su Fiat 508 S i vincitori del XXI Circuito delle Valli Piacentine, atto
Vittoria netta per Nucita – Cipriani al Rally di Taormina 2024
Successo squillante in casa per il pilota del Team Phoenix e per il co driver laziale su una perfetta Skoda Fabia. Podio tutto alle 4×4 boeme completato da Novelli – Messina in rimonta e La Torre – Rappa al debutto. Dominio di Coriglie – Grilli su Peugeot 208 tra le 2 ruote motrici. Tra le
La Grande Corsa “a media”: vittorie per Garghetti e Concari
Nell’ultimo atto del CIRAR a Riva presso Chieri, il primo s’impone nella “media 60” assieme a Giordano su BMW 320i, il secondo nella “50” con Frascaroli su Lancia Delta 4Wd. Quattordici equipaggi nella categoria “media 60” più altri diciassette nella “media 50”, hanno ben vivacizzato la gara di regolarità a media abbinata al rally storico