Pronto il 44° Rally Città di Pistoia: tradizione e novità per l’atto finale della 6ª Zona

In programma per il 30 settembre-01 ottobre, la gara avrà il coefficiente 1,5 di punteggio e sarà caratterizzata da diverse novità sul percorso, che rimarrà legato comunque alla tradizione. Confermate partenza e arrivo in centro a Pistoia e le sfide in due giorni.
Tracciate le linee del 44° Rally Città di Pistoia, l’ultimo atto della Coppa Rally di zona 6, in programma per il 30 settembre-01 ottobre, con previsto anche il Rally “storico” e la “All Stars” per le vetture di interesse storico-sportivo. 
Pistoia Corse, insieme all’Automobile Club Pistoia, che festeggia quest’anno i cento anni dalla sua fondazione, propone classico appuntamento del “Pistoia”, a coefficiente 1,5, quello che chiuderà la stagione ufficiale in Toscana, una kermesse che avrà, come tradizione, molti argomenti sportivi. La gara chiuderà anche la terza stagione del Campionato Sociale Aci Pistoia-“Memorial Roberto Misseri” e sarà valida pure per il Trofeo Rally Toscano, oltre che per i trofei R-Italian Trophy, Michelin Trofeo Italia e Pirelli Accademia. Per le Auto Storiche, invece sarà l’ultimo appuntamento del Trofeo di zona 3.
 
Ma oltre all’argomento che riguarda la competizione, Pistoia Corse e ACI Pistoia guardano alla gara come ideale complemento per l’immagine del territorio, per comunicare le sue particolarità, i suoi caratteri. Per questo si prevede la competizione in due giornate, da sfruttare per mostrare le bellezze paesaggistiche e architettoniche dell’area pistoiese. Il motorsport, infatti, oltre a diffondere messaggi di valori suoi propri, come dinamicità, forza, gioventù, tecnologia, al tempo stesso è veicolato da altri media (televisione, radio, internet, etc.) diventando quindi un canale di promozione tra i più efficaci. Come assai attivo è anche il sostegno che la gara ha costantemente trasmesso all’indotto economico del turismo a lei legato, una sinergia vincente creata tra due settori che, se uniti, possono rappresentare un’opportunità di crescita per l’economia del territorio.
 
UNA GARA NUOVA CHE GUARDA ALLA TRADIZIONE
Sette prove speciali in totale, tre da disputarsi sabato 30 settembre e quattro previste per domenica 1 ottobre per un complessivo di distanza competitiva di 67 chilometri. La sostanza dell’edizione duemilaventitre del Rally Città di Pistoia è questa, un percorso che rispettando con convinzione la tradizione si presenterà in una veste “rinfrescata” ed anche con una prova inedita. La partenza è prevista dal centro città, da Piazza Gavinana dalle 17,30 di sabato e l’appuntamento con la bandiera a scacchi sarà l’indomani, dalle 16,15. La competizione sarà intervallata da tre riordinamenti, previsti a Lamporecchio, in Piazza Duomo a Pistoia (quello notturno tra le due giornate) ed il terzo nella Zona Industriale di Sant’Agostino, dove sarà anche previsto il Parco di Assistenza (zona PalaCarrara). La “permanence” dell’evento, con direzione gara, segreteria e sala stampa è confermata alla Concessionaria Brandini in Via Copernico, zona industriale.
 
Per questo si è sempre lavorato con le Amministrazioni locali, dalla Provincia al Comune di Pistoia, ai varii comuni attraversati. Anche quest’anno sarà forte e convinta la collaborazione con i Comuni di Lamporecchio, Marliana, Monsummano Terme, Quarrata e Serravalle Pistoiese.
 
PROGRAMMA DI GARA
Apertura iscrizioni: 30/08/2023 alle ore 00:00
Chiusura iscrizioni: 20/09/2023 alle ore 24:00
 
Ricognizioni autorizzate con vetture di serie:
sabato 23/09/2023 ore 10:00 -17:00
venerdì 29/09/2023 ore 17:00 – 22:00
 
Distribuzione road book:
Concessionaria AUTOEUR BRANDINI – Via E. Fermi, 53 – Pistoia
venerdì 29/09/2023 ore 15:00 -19:00   –  sabato 23/09/2023 ore 09:30 – 15:30
 
Distribuzione targhe e numeri di gara:
sabato 30/09/2023 ore 09:00 – 11:00 c/o Concessionaria AUTOEUR BRANDINI – Via E. Fermi, 53 – Pistoia
 
Verifiche sportive ante-gara: c/o Concessionaria BRANDINI – Via N. Copernico, 123 – Pistoia
iscritti allo shakedown sabato 30/09/2023 ore 07:30 – 10:30
tutti gli altri sabato 30/09/2023 ore 10:31 -12:30
 
Verifiche tecniche ante-gara: c/o Concessionaria BRANDINI – Via N. Copernico, 123 – Pistoia
iscritti allo shakedown sabato 30/09/2023 ore 08:00 – 11:00
tutti gli altri sabato 30/09/2023 ore 11:01 -13:00
Shakedown: Quarrata – sabato 30/09/2023 ore 10:00 -14:00
Partenza 1° Concorrente: sabato 30/09/2023 ore 17:30 Piazza Gavinana – Pistoia (PT)
Arrivo 1° Concorrente: domenica 01/10/2023 ore 16:15 Piazza Gavinana – Pistoia (PT)
Premiazioni: domenica 01/10/2023 all’arrivo
L’edizione 2022, è passata decisamente alla storia per quella che fu la prima vittoria straniera, quella del cileno Alberto Heller con una VolksWagen Polo R5.
Fonte e foto: ufficio stampa Alessandro Bugelli 

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Mārtiņš Sesks ci mette la firma: è lui il Re di Tandalò 2024

Il lettone domina e segna il nuovo record delle vetture Rally2 in 3’11.087. Henning Solberg e Valentino Ledda lottano per tutto il weekend per la gioia degli appassionati sardi. Lo spagnolo Alfonso Gil Ventin è imprendibile tra i kart-cross. Stefano Marrone e Daniele Canu in evidenza tra i piloti buddusoini. È di Mārtiņš Sesks il

Perosino domina e vince La Grande Corsa

Assieme a Binello, il giovane pilota porta alla vittoria la Lancia Delta Integrale aggiudicandosi tutte le prove disputate, Rimoldi – Consiglio secondi su Porsche 911 e “Il Valli” – Cirillo completano il podio con la BMW M3. Una gara dominata dal primo all’ultimo chilometro: in queste parole di condensa la prestazione dei giovani Mattia Perosino

Nucita-Cipriani scattano in testa al Rally di Taormina 2024

Il pilota originario di Santa Teresa Riva ed il co driver laziale su Skoda Fabia hanno vinto i primi tre crono della gara messinese organizzata da New Turbomark Rally Team. Inseguono Rizzo – Pittella ed in rimonta il giovane La Torre con Rappa, tutti sulle 4×4 boeme. Andrea Nucita e Federico Cipriani su Skoda Fabia

Tucci bis al 9° Rally Colline Metallifere e Val di Cornia

La gara, organizzata da MaremmaCorse 2.0, ha confermato le attese della vigilia, con una due giorni di grande enfasi, che hanno consentito al pilota di Venturina il bis dopo il successo di due anni fa. Ai posti d’onore il follonichese Vargiu con la Skoda e il pisano Senigagliesi, al debutto con la Citroen C3. Tra

error:
Torna in alto