La MRC Sport al Rally di Roma Capitale

L’equipaggio “en rose” composto da Silvia Franchini e Nicoletta Deidda a bordo della Mini Cooper S ormai ribattezzata “Bomberina”, era presente dal 28 al 30 luglio al Rally di Roma Capitale 2023, valido quale sesto round del FIA European Rally Championship e quinto del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco. 92 le vetture in lizza, provenienti da 25 nazioni.  Anche se il fulcro logistico dell’evento era a Fiuggi, che ha ospitato la Direzione Gara, il paddock ed i box, tutti i concorrenti sono scesi a Roma nel pomeriggio del 28 luglio dopo aver svolto le prove libere a Fumone.
Le vetture sono state parcheggiate alla Bocca della Verità: da qui alle 18, scortate dal Corpo di Polizia Locale di Roma Capitale, hanno percorso a gruppi di 15 una scenografica passerella per le vie del centro fino al Colosseo, dove si sono disposte nuovamente in gruppo. Al Colosseo  i concorrenti sono saliti sulla pedana di partenza e subito dopo hanno affrontato il tracciato competitivo ricavato a Colle Oppio, primo assaggio del confronto sportivo.
La gara è poi ripresa sabato dalle 9 con sei prove speciali, tra cui la lunga “Rocca di Cave – Subiaco” di ben 32.30 chilometri, la più lunga del campionato fino ad ora. Hanno completato il programma della giornata la “Guarcino-Altipiani di Arcinazzo” e la “Rocca di Cave-Subiaco” tutte da ripetere per due giri. Domenica seconda giornata completa di gara con altre sei prove cronometrate, sempre tre da ripetere per due volte: “Fiuggi”, “Alatri” e “Santopadre” quest’ultima di ben 29.08 chilometri.

Questo il resoconto della portacolori della MRC Sport, Silvia Franchini: “Che bello il Rally di Roma Capitale 2023! Era da un po’ che sognavamo di partecipare a questa gara straordinaria, vuoi per il fascino della Città Eterna o per il desiderio di confrontarsi con i Big. Siamo arrivate giovedì mattina, emozionate e felici come due bambine al luna park! Ritirato il road book, siamo subito partite per le ricognizioni ed immediatamente abbiamo capito che sarebbe stata un gara difficile, con delle prove speciali velocissime e da cardiopalma. Il venerdì lo abbiamo trascorso tra verifiche tecniche, parco assistenza e quartier generale e siamo rimaste subito colpite dall’altissimo livello di organizzazione e non poteva che essere così vista l’importanza di questa gara di livello europeo. È sabato, si parte. Prima prova speciale Guarcino circa dodici chilometri, iniziamo con il piede giusto e riusciamo a stampare un ottimo tempo. La cosa ci rassicura e ci da fiducia per la successiva Rocca di Cave, 14 chilometri di cui una buona parte in salita; abbiamo contato 19 tornanti ed il servosterzo di bomberina fa i capricci ma riusciamo a chiudere in bellezza anche questa prova. I ritmi sono davvero serrati, riordino, parco assistenza e si parte di nuovo per il secondo giro. Le prove si sono sporcate tantissimo ed il caldo ha reso l’asfalto rovente, ma noi non molliamo e di nuovo affrontiamo le PS di Guarcino e Rocca di Cave le più lunghe di questo magnifico Rally. Manca una PS quella di Affile, breve ma insidiosa, dove si sono già verificati diversi incidenti. Anche la posizione del sole non ci aiuta, nel tardo pomeriggio, infatti, è proprio davanti a noi e basso al punto giusto da rendere la visuale davvero difficoltosa, ma nulla può fermare la nostra voglia di rivincita e passiamo all’ultimo CO chiudendo il CRZ prime di classe, prime nel femminile e diciassettesime assolute. La premiazione incorniciata dalla magnifica piazza di Fiuggi è stata la ciliegina sulla torta, che ha ripagato tutti i sacrifici che abbiamo fatto per essere qui e per arrivare fino in fondo”.
Fonte: Piergiorgio Grizzo
Foto Magnano

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Nucita-Cipriani scattano in testa al Rally di Taormina 2024

Il pilota originario di Santa Teresa Riva ed il co driver laziale su Skoda Fabia hanno vinto i primi tre crono della gara messinese organizzata da New Turbomark Rally Team. Inseguono Rizzo – Pittella ed in rimonta il giovane La Torre con Rappa, tutti sulle 4×4 boeme. Andrea Nucita e Federico Cipriani su Skoda Fabia

Tucci bis al 9° Rally Colline Metallifere e Val di Cornia

La gara, organizzata da MaremmaCorse 2.0, ha confermato le attese della vigilia, con una due giorni di grande enfasi, che hanno consentito al pilota di Venturina il bis dopo il successo di due anni fa. Ai posti d’onore il follonichese Vargiu con la Skoda e il pisano Senigagliesi, al debutto con la Citroen C3. Tra

Martins Sesks leader a Tandalò dopo la prima giornata

Ottimo inizio di Valentino Ledda che è subito dietro. È confronto aperto tra i due Scandola ed Henning Solberg. Tra i kart cross svetta lo spagnolo Ventin. Domani altre tre prove e l’attesissimo “Manscione” finale con l’elezione del Re di Tandalò 2024. Si parte alle 7:15. È iniziata con una giornata spettacolare l’8^ Cronoscalata su

La Grande Corsa: terminate le verifiche

Sono novantuno gli equipaggi che hanno superato la fase preliminare della gara pronta per lo start in programma alle 8.15 di sabato mattina. Verifiche sportive e tecniche terminate da poco per la decima edizione de La Grande Corsa, rally storico e rally di regolarità a media organizzato dagli Amici di Nino in collaborazione col Club

error:
Torna in alto