Al Nurburgring in gara 1 Badawy vince la classe Am dopo i tanti podi collezionati in precedenza, mentre in gara 2 il rookie egiziano è coinvolto in un contatto che lo costringe al ritiro. L’altra Huracan ST Evo2 del team conclude un difficile weekend in rimonta fino alla zona punti con Locanto-Ianniello.
Al terzo tentativo, il round di metà campionato del Lamborghini Super Trofeo Europe segna al Nurburgring la prima vittoria della scuderia Lamborghini Roma by DL Racing nel prestigioso monomarca. Il successo è stato firmato dal giovanissimo Ibrahim Badawy, che al volante della Huracan ST Evo2 numero 62 del team sabato in gara 1 ha trionfato in classe Am al culmine di una brillante rimonta. Il risultato del rookie egiziano è un primo, fondamentale traguardo che suggella il lavoro e il grande impegno messo in campo dalla nuova compagine che da quest’anno vede in partnership Lamborghini Roma con la scuderia milanese diretta da Diego Locanto, team che fra l’altro vedeva i propri equipaggi all’esordio assoluto sul tecnico e impegnativo tracciato tedesco.
Lo stesso Badawi, che con il successo di gara 1 aveva preso la scia della leadership nella classifica di campionato, è poi stato davvero sfortunato in gara 2 domenica. Il 17enne pilota nordafricano, infatti, è rimasto incolpevolmente coinvolto in un contatto nelle fasi iniziali della corsa quando una vettura rivale lo ha centrato in pieno spedendolo fuoripista alla prima curva e costringendolo al ritiro. Un episodio che in ogni caso non cancella quanto di buono fatto vedere in pista e che semmai lo pone soltanto in credito con la fortuna in vista della seconda, cruciale metà di stagione.
Poco fortunato, ma in questo caso al venerdì, è stato anche l’inizio del weekend dell’altro equipaggio schierato da Lamborghini Roma by DL Racing, che ha visto in gara l’affiatata coppia Pro-Am composta dal 16enne rookie romano Riccardo Ianniello e proprio da Diego Locanto. Per loro solo due giri completati sulla Huracan numero 50 a causa di un guasto all’attuatore del cambio nelle libere 1. A mano a mano poi le cose hanno iniziato a funzionare e per entrambi si è registrato un crescendo nei tempi sul giro, fino a cogliere l’11esimo posto in gara 1 e a completare la rimonta in gara 2, terminata in top-10 e quindi in zona punti per il terzo appuntamento su tre. Ora la pausa estiva e ripresa delle sfide in quel di Valencia il 16-17 settembre.
Marco Santanocita, General Manager di Lamborghini Roma, ha dichiarato dopo il Nurburgring: “Sabato siamo stati grandi protagonisti in gara 1 e ancora una volta i nostri giovani esordienti si sono dimostrati all’altezza dell’impegno. Purtroppo in gara 2 Badawy si è dovuto ritirare non per colpa sua, però siamo ancora in corsa. I punti a disposizione sono tanti e noi ci crediamo sempre, soprattutto dopo questa prima vittoria. Siamo a metà stagione, la prima parte è stata decisamente positiva sia sotto il profilo prestazionale sia come squadra, grazie a un team molto coeso e che sta lavorando bene sotto ogni punto di vista. Si respira una bella atmosfera fra tutti noi e anche come scelte e strategie finora abbiamo brillato. Non dimentichiamo poi che siamo coinvolti in diversi campionati con diverse vetture, un 2023 denso di impegni, tra questi numerose nuove sfide come ad esempio proprio qui al Nurburgring, direi che finora le operazioni sono state condotte con professionalità e grande lucidità”.
Lamborghini ST Europe 2023: 4 giugno: Le Castellet; 1° luglio: Spa; 30 luglio: Nurburgring; 17 settembre: Valencia; 13 novembre Vallelunga; 17 novembre Vallelunga
Fonte: Erregimedia | Rif. Stampa / Gianluca Marchese
Condividi:
Social Media
Più Popolari
Ultimi Articoli
12ª Coppa del Gerrei, 2° Memorial Mario Casula: ecco i vincitori
Mārtiņš Sesks ci mette la firma: è lui il Re di Tandalò 2024
Perosino domina e vince La Grande Corsa
Nucita-Cipriani scattano in testa al Rally di Taormina 2024
Spazio Pubblicitario Disponibile
Iscriviti alla Newsletter
Nessuno spam, promesso!
Articoli Correlati
12ª Coppa del Gerrei, 2° Memorial Mario Casula: ecco i vincitori
Il campionato del club dell’Associazione Automoto d’Epoca Sardegna ha avuto il suo epilogo con la 12ª edizione della Coppa del Gerrei, 2° Memorial Mario Casula. Il più alto gradino del podio è stato conquistato da Alessandro Virzì e Valentino Poddi su Lancia Fulvia Coupè. Secondo posto per Alessio Bellisai e Riccardo De Martis su Triumph
Mārtiņš Sesks ci mette la firma: è lui il Re di Tandalò 2024
Il lettone domina e segna il nuovo record delle vetture Rally2 in 3’11.087. Henning Solberg e Valentino Ledda lottano per tutto il weekend per la gioia degli appassionati sardi. Lo spagnolo Alfonso Gil Ventin è imprendibile tra i kart-cross. Stefano Marrone e Daniele Canu in evidenza tra i piloti buddusoini. È di Mārtiņš Sesks il
Perosino domina e vince La Grande Corsa
Assieme a Binello, il giovane pilota porta alla vittoria la Lancia Delta Integrale aggiudicandosi tutte le prove disputate, Rimoldi – Consiglio secondi su Porsche 911 e “Il Valli” – Cirillo completano il podio con la BMW M3. Una gara dominata dal primo all’ultimo chilometro: in queste parole di condensa la prestazione dei giovani Mattia Perosino
Nucita-Cipriani scattano in testa al Rally di Taormina 2024
Il pilota originario di Santa Teresa Riva ed il co driver laziale su Skoda Fabia hanno vinto i primi tre crono della gara messinese organizzata da New Turbomark Rally Team. Inseguono Rizzo – Pittella ed in rimonta il giovane La Torre con Rappa, tutti sulle 4×4 boeme. Andrea Nucita e Federico Cipriani su Skoda Fabia