SPAZIO PUBBLICITARIO DISPONIBILE

20° Cruisin’ Rodeo, edizione storica per il maxi-raduno di auto made in USA

Più di 350 vetture si sono date appuntamento per il mega-raduno che dal lontano 2004 riunisce i fan italiani dei V8 made in USA: il 20° Cruisin’ Rodeo è andato in scena a Como, in un tripudio di cromature e scarichi ruggenti.
Il Cruisin’ Rodeo ha festeggiato il suo ventesimo compleanno: il maxi-raduno di auto americane, uno dei più grandi della Penisola assieme alla U.S. Car Reunion di Lignano Sabbiadoro, ha celebrato l’anniversario a cifra tonda nel weekend dell’8-9 luglio, nella cornice tutta a stelle e strisce del Driver Como.
Era il 4 luglio 2004 quando a Voghera (PV) si tenne il primo ‘National’ organizzato dallo staff dell’allora giovanissima rivista Crusin’ Life, un raduno che già al debutto si poneva l’obbiettivo di superare il record di presenze ad un meeting tricolore dedicato alle vetture made in USA. Missione compiuta: con oltre 150 auto partecipanti l’esordio si tradusse in un autentico successo, e da allora il Cruisin’ Rodeo non ha mai smesso di riunire gli appassionati italiani del genere, con un occhio di riguardo per i ‘petrolhead’ del Nord-Ovest e del Centro.
Due decenni e 19 edizioni dopo il raduno lombardo ha cambiato sede e ha visto più che raddoppiare il numero dei veicoli, confermandosi come evento di riferimento per i fan dei V8 d’Oltreoceano. Da qualche anno il Crusin’ Rodeo ha trovato la sua sistemazione ideale nel Driver di via Paoli 114, Como, location che con il suo arredamento a tema ‘yankee’ e i suoi riferimenti all’automotive in salsa red, white and blue offre l’atmosfera perfetta per un simile appuntamento, soprattutto in questo attesissimo ventennale.
Gli pneumatici oversize delle U.S. car hanno iniziato a calcare l’asfalto già nella mattinata del sabato, quando diverse vetture hanno iniziato a popolare i due grandi piazzali antistanti. Poi via, alla volta del Lago di Como, per godere del refrigerio e delle bellezze con cui il Lario sa ammaliare i tanti turisti italiani e stranieri che lo popolano in questo periodo. Nelle ore successive un rombante crescendo di cromature e colori ha portato il numero delle auto ad aumentare fino a sfondare quota 350, picco massimo raggiunto prima della imponente sfilata organizzata dallo Sharks Team per la mattinata di domenica. È stato proprio il club lombardo, presente in forze con i suoi soci, a curare l’accoglienza, il pranzo e le attività ricreative collaterali.
Equipaggi giunti da Lombardia, Piemonte, Veneto, Emilia-Romagna ma anche Marche, Friuli-Venezia Giulia e persino dalla Svizzera hanno partecipato alla parata a bordo delle loro Buick, Cadillac, Chevrolet, Chrysler, Dodge, Ford, Hummer, Lincoln e Plymouth. Un’autentica ode al V8, a cui hanno preso parte sia esemplari d’epoca (dagli anni Trenta in avanti) sia di recente produzione, vivacemente personalizzati o squisitamente originali, dalle muscle car ai pick-up, dalle hot rod alle maxi sedan, tutti con le loro particolarità ma uniti sotto i colori della Star-Spangled Banner.
Molti i pezzi pregiati, premiati da una giuria formata da Antonello Jelitro e Michele Giudici, due fra i massimi esperti italiani del settore, e dal direttore di Cruisin’ Life Micke Persello. I 30 veicoli selezionati sono stati scelti intrecciando diversi criteri, tra cui la particolarità, lo stile, il livello di restauro o conservazione, il grado di originalità o, all’opposto, di elaborazione: il titolo di Best in Show è andato alla splendida DeSoto Coupé ’58 di Ivano Radaelli. A tutti i partecipanti, in ogni caso, veniva consegnata una ricca Welcome Bag, contenente i lubrificanti dello sponsor WD-40, una copia degli ultimi numeri di Cruisin’ Life e Biker’s Life, più stickers e brochure di partner come ASI e CNO.
Proprio il CNO American Motors Club, coordinato da Federico Apriletti e dal 2009 in prima linea quando si parla di auto statunitensi, ha allestito uno stand in cui era possibile richiedere informazioni ed effettuare certificazioni, alla presenza dei rappresentanti dell’associazione e degli ispettori dell’Automotoclub Storico Italiano. A questo proposito è stato assegnato a cinque vetture storiche anche il premio ASI: i vincitori beneficiano dell’iscrizione gratuita per un anno alla federazione.
Partecipanti, visitatori, famiglie e semplici curiosi hanno avuto l’opportunità di rilassarsi all’interno del Driver, un’area di 8.000 mq su quattro piani con pub e lounge bar in cui è possibile, ad esempio, gustare prelibatezze BBQ style all’interno di un truck americano oppure sorseggiare una birra fresca spinata direttamente da un propulsore a sei cilindri a V. Non è mancato il divertimento a tema, grazie ai simulatori di guida, all’Area Parco Giochi dedicata ai più piccini e soprattutto alle due piste di go-kart, una indoor e l’altra outdoor. Il circuito esterno si è recentemente arricchito di un nuovo curvone ‘da pelo’, che fa l’occhiolino ai grandi templi della velocità come Indianapolis.
Il sound made in USA, oltre che dai V8, è arrivato anche dal palco, sul quale si sono esibiti gli Hound Dog Rockers con il loro rock’n’roll e rockabilly. Immancabili le sempre attesissime Pin Up, che sotto la ‘regia’ di Laura LC Blonde hanno sfilato domenica pomeriggio rendendo ancora più colorato questo tuffo a capofitto negli anni Cinquanta!
Un ringraziamento particolare va ai responsabili del Driver Como, senza il quale questa grande ‘festa di compleanno’ non sarebbe stata possibile, ai tanti Club e amici di Cruisin’ Life che hanno partecipato al ventennale trasformandolo in un evento memorabile.
Archiviato il 20° Cruisin’ Rodeo, per gli appassionati di auto americane l’appuntamento è ora con la U.S. Car On The Beach, che si terrà a Lignano Sabbiadoro il 16-17 settembre nel contesto della Italian Bike Week.
A seguire, dal 13 al 15 di ottobre, sarà invece la volta di American Dream, la fiera che porta a Padova il sogno americano e il fascino irresistibile degli States.

CLASSIFICA DELLE TOP 30 VETTURE PREMIATE
n° 163 – Dodge Custom Royal 1955
n° 249 – Chevrolet Corvette 1972
n° 164 – Ford Model A 1931
n° 281 – Lincoln Continental 1979
n° 191 – Chevrolet Bel Air 1957
n° 161 – Ford Hod Rod 1929
n° 165 – Plymouth Road Runner 1971
n° 113 – Studebaker Champion 1950
n° 277 – Cadillac Fleetwood 1960
n° 171 – Jeep Grand Cherokee 1998
n° 252 – Cadillac Eldorado 1971
n° 323 – Chevrolet Bel Air 1959
n° 31 – Chevrolet Camaro 2010
n° 186 – Mustang Moss 2017
n° 123 – Chevrolet Stylemaster 1948
n° 13 – Dodge Challenger RT-10 2017
n° 297 – Ford Bel Air 1957
n° 127 – Ford Window 1932
n° 298 – Ford Hot Rod 1932
n° 128 – Chevrolet Pick Up 3100 1955
n° 262 – Chevrolet C10 Stepside 1969
n° 214 – Pontiac Solstice 2007
n° 54 – Ford Thunderbird 2002
n° 116 – Ford F1 Pick Up 1949
n° 132 – Hummer H1 2000
n° 311 – Buick Le Sabre 1960
n° 266 – Buick Le Sabre 1960
n° 222 – Chevrolet Chevelle 1969
n° 154 – Ford Mustang 1973
 
BEST IN SHOW
n° 221- De Soto Coupé 1958
 
CLUB PREMIATI
CNO American Motors Club
Sharks Team
Crazy Van Club
Lake Cruisers
PT Cruiser Club
Shop Lifters
 
PREMIAZIONE CNO / ASI
n° 221 De Soto Coupé 1958 di Ivano Radaelli
n° 191 Chevrolet Bel Air 1957 di Christian
n° 297 Ford Bel Air 1957 di Fatz
n° 164 Ford Model A 1931 di Mattia Fraschina
n° 163 Dodge Custom Royal 1955 di Marco Gaggi
Fonte e foto: CRUISIN’ RODEO STAFF 

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Tandalò 2024: sale l’attesa per uno degli eventi dell’anno

Tanti piloti, presenze internazionali, personaggi dello spettacolo, iniziative collaterali e il pubblico caloroso e carico della Sardegna. Tandalò Motorsport e drivEvent Adventures confermano la partnership con il TER Tour European Rally per la diffusione televisiva in oltre 150 Paesi nel mondo. Cresce l’attesa per l’edizione 2024 della Cronoscalata su Terra di Tandalò, Memorial Nicola Imperio,

Motori Capitale: ASI al nuovo expo della Fiera di Roma

ARRIVA MOTORI CAPITALE, L’EXPO ALLA FIERA DI ROMA. ALL’ASI VILLAGE I 70 ANNI DELL’ALFA ROMEO GIULIETTA, I VEICOLI A DUE RUOTE DEL PRONTO INTERVENTO E I GIOIELLI DI MODENART. Il 21 e 22 settembre Fiera di Roma inaugura la prima edizione di Motori Capitale, l’expo che riporta a Roma il motorismo storico. Tre padiglioni e

Magliona Motorsport cala il tris in CIVM alla Iglesias Sant’Angelo

Il 20-22 settembre la scuderia sassarese sarà protagonista della classica sarda valida per il Tricolore Velocità Montagna con Lasia su Osella Pa20 Bmw, Campus su Fiat Uno e Curreli su Citroen Saxo. Nuovo impegno in salita dopo le Svolte di Popoli per la scuderia Magliona Motorsport, impegnata con tre portacolori al rientro nelle cronoscalate. E

error:
Torna in alto