SPAZIO PUBBLICITARIO DISPONIBILE

AC Roma informa: al via “A porte aperte”, seminari di approfondimento sul presente-futuro del mondo automotive

AL VIA: “A PORTE APERTE” SEMINARI DI APPROFONDIMENTO SUL PRESENTE-FUTURO DEL MONDO AUTOMOTIVE “PARLIAMO DI AUTO ELETTRICHE”.
Giuseppina Fusco (AC ROMA): “L’automobile vive una fase cruciale di sviluppo: i seminari “A porte aperte” intendono accompagnare i processi di
elettrificazione, automazione, riduzione delle emissioni e nella sfida di rendere i veicoli sempre più sicuri e confortevoli”.

Con “Parliamo di auto elettriche”, l’Automobile Club Roma inaugura, oggi, “A porte aperte”, un ciclo di incontri di approfondimento e divulgazione di informazioni e conoscenze sul mondo dell’automotive, nello spirito di confronto e di dialogo tra competenze e professionalità diverse. Appuntamento a partire dalle ore 11:30 presso la sede dell’Automobile Club Roma, via Parigi n. 11.
“L’automobile – dichiara Giuseppina Fusco Presidente di Automobile Club Roma – vive una fase cruciale del suo sviluppo: i seminari “A porte aperte” intendono accompagnare i processi di elettrificazione e di automazione nel percorso di riduzione delle emissioni e nella sfida di rendere i veicoli sempre più sicuri e confortevoli, frutto di un lungo e complesso lavoro svolto da ingegneri, tecnici e ricercatori nelle fabbriche, nelle università e nei laboratori di studio e sperimentazione”.
“Per queste ragioni – prosegue la Presidente – l’Automobile Club ha scelto temi di ricerca sull’auto elettrica quale primo argomento di approfondimento di questo ciclo di incontri, che proseguirà con confronti e dibattiti, nello spirito di dialogo con gli stakeholder sui diversi aspetti della mobilità e sulle altre tematiche di interesse: sport automobilistico, tutela del patrimonio automobilistico storico e servizi ai Soci e al cittadino”.
Protagonisti del primo seminario tre giovani ricercatori, che presenteranno proprie trattazioni su aspetti tecnici dei veicoli a propulsione elettrica, confrontandosi con docenti delle Facoltà di Ingegneria di altrettante Università romane.
Giovanni Imberti (Politecnico di Torino) approfondirà l’impatto emissivo dei sistemi frenanti e le possibilità offerte dalla frenata rigenerativa; Sara Salamone (RSE – Dipartimento Tecnologie Trasmissione Distribuzione) analizzerà i vantaggi dei sistemi di ricarica ad alta potenza con soluzioni di accumulo dell’energia prodotta da fonti rinnovabili; Mauro Tarraran (Università di Padova) illustrerà la possibilità che i veicoli elettrici, nei tempi di inutilizzo, possano trasformarsi essi stessi in fornitori di energia.
Porranno domande sulle tesi proposte e animeranno la discussione i docenti Umberto Crisalli (Università “Tor Vergata”), Leone Martellucci (Università “La Sapienza”), Luca Solero (Università “Roma Tre”) nonché esperti del CNR, dell’ENEA e di Case Automobilistiche.
Il seminario si avvale della collaborazione scientifica della Fondazione Caracciolo, il Centro Studi della Federazione ACI, che curerà anche la raccolta degli elaborati nella nuova collana “Δίοδος (la strada della Ricerca)”.
Fonte: ufficio stampa ACI

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Scocca l’ora del Città di Bassano per Manuel Sossella

A tre mesi dall’ultima presenza in gara il portacolori del Rally Team New Turbomark ritrova assieme a Falzone la Skoda Fabia RS nella gara di casa che si correrà tra venerdì e sabato. Dopo i primi due appuntamenti che ne hanno caratterizzato fin qui la stagione sportiva in corso, per Manuel Sossella sta per tornare

Fazzino conquista al fotofinish la 69^ Coppa Nissena

Al pilota siracusano sul Osella Pa 30 d’un soffio il successo del 11° round Civm Sud, con validità di Campionato Siciliano Salita e il prestigioso trofeo Michele Tornatore, sul podio anche il trapanese Conticelli e il ragusano Cassibba. Fra le storiche Totò Riolo ha vinto il 4° Raggruppamento con la migliore prestazione complessiva di giornata.

Nucera e Soriani vincono il 4° Rally Storico “Il Grappolo”

L’EQUIPAGGIO AL VIA SULLA PORSCHE 911 PRENDE IL COMANDO DOPO LO STOP DI EMANUELE FRANCO. IN SECONDA POSIZIONE LA PORSCHE DEI BIELLESI MARCO BERTINOTTI E ANDREA RONDI. SUL PODIO FINALE “IL VALLI” E STEFANO CIRILLO SULLA BMW M3. NELLA REGOLARITA’ A MEDIA SUCCESSO PER VELLANO E MOLINA FRA “60 CHILOMETRI ORARI. MENTRE NELLA CATEGORIA “50

Degasperi vince la 40^ Pedavena – Croce D’Aune

Il trentino su Norma M20 FC Zytek si è imposto al fotofinish contro il siciliano Caruso su Nova Proto nell’unica salita della gara bellunese, 14° appuntamento di Campionato Italiano Velocità Montagna nord. Podio completato dal lombardo Maroni su Nova Proto turbo. Tra le Storiche a sorpresa Zardo su Giada di 4° raggruppamento e Fassina in

error:
Torna in alto