Bentley e Bianchi anni ’30 regine di San Pellegrino Terme

REGINE ANNI ’30 AL CONCORSO D’ELEGANZA DI SAN PELLEGRINO TERME. BEST OF SHOW LA BENTLEY AEROFOIL SPORT DEL 1937 E LA BIANCHI 500 FRECCIA AZZURRA DEL 1934.
Domenica 16 luglio, con il gran finale in viale Papa Giovanni XXIII, si è chiusa la 13^ edizione del Concorso di Eleganza per Auto e Moto Città di San Pellegrino Terme, organizzato dal Club Orobico Auto Moto d’Epoca e inserito nel prestigioso calendario di ASI Circuito Tricolore, ideato dall’Automotoclub Storico Italiano per promuovere il turismo e la cultura italiani a bordo di mezzi storici sull’intero territorio, godendo di patrocini importanti come quello del Ministero di Trasporti e di ANCI.
Fra i tanti premi assegnati, il più importante è sicuramente il Best of Show, che ha incoronato un’auto e una moto quali regine del Concorso. Per l’edizione 2023 la giuria ha scelto la Bentley 4-4 ½ Aerofoil Sport del 1937 carrozzata J. Gurney Nutting di Andrea Tagliabue e la Bianchi 500 Freccia Azzurra del 1934 di Simone Casari.
Tanti altri i veicoli sono stati premiati, a testimonianza dell’alto livello raggiunto dal Concorso. Vetture del calibro di OM 655 Superba del 1927 o la rarissima Benova B3 Sport del 1938, premiata come “Catawiki Expert Choice” ma anche icone assolute come la Dino 246 GTS del 1972 o la Lancia Aurelia B24 Spider del 1955, la coeva Mercedes-Benz 300 SL e la Maserati 200 SI del 1957. Tra le moto vanno menzionate le meravigliose Henderson D del 1927, la Gilera VLE 500 del 1958 o la Rene Gillet 1000 del 1936 premiata dalla giuria come miglior conservato.
Infine, il Concorso di San Pellegrino si rivela sempre più una festa aperta a tutti gli appassionati che hanno potuto partecipare gratuitamente allo speciale Fuori Concorso, dove la giuria popolare ha premiato una MG A Special del 1956 e una Moto Guzzi Sport 250 del 1951.
Domenica a San Pellegrino invece, la locale associazione Pollicino 2.0, in collaborazione col Club Orobico e nell’ambito delle iniziative di ASI Solidale, ha permesso ai ragazzi affetti da cecità e disabilità di fare un giro su alcune moto partecipanti lasciando in loro un ricordo indelebile della giornata.
Il viaggio di ASI Circuito Tricolore riprenderà a fine agosto con il doppio appuntamento nelle Marche per “Sibillini e dintorni” della Scuderia Marche Motori Storici e per il “Circuito del Chienti e Potenza” organizzato dal Circolo Auto Moto Veicoli d’Epoca Marchigiano Lodovico Scarfiotti.
13° CONCORSO D’ELEGANZA CITTÀ DI SAN PELLEGRINO TERME
PREMI AUTO
Best of Show: Bentley 4-4 1⁄2 Aerofil Sport del 1937 di Andrea Tagliabue

Auto Sportiva più rappresentativa: Maserati 200 Si del 1957 di Gigi Baulino
Auto Stradale più rappresentativa: Lancia Aurelia B24 Spider Pininfarina del 1955 di Fabrizio Rossi
Auto proveniente da più lontano: Alfa Romeo 1900 C Convertibile del 1953 di Giuseppe Casali

Katawiki Expert Choice: Benova B3 Sport del 1938 di Raffaele Vaccaro

Miglior Granturismo Anni ’70: Mercedes 300 SL “Ali di Gabbiano” del 1955 di Alberto Bombassei
Miglior Scoperta pre-’70: Dino Ferrari 246 GTS del 1972 di Dario Belloli
Miglior Anteguerra scoperta: OM 655 Superba del 1927 di Renato Reggiani
Miglior Anteguerra chiusa: Bentley 4-4 1⁄2 Aerofil Sport del 1937 di Andrea Tagliabue

PREMI MOTO
Best of Show: Bianchi 500 Freccia Azzurra del 1934 di Simone Casari

Conducente più anziano: Giuliano Zanichelli su Triumph CN3 del 1929
Conducente più giovane: Luca Francinelli su Gilera 500 LE del 1938

Moto più anziana: Norton 25 del 1925 di Tino Zaghini
Miglior Restauro: Moto Guzzi GTC del 1938 di Flavio Mellano
Miglior Abbinamento abbigliamento-moto: Paolo Fontana su Benelli 500 4TN del 1936
Miglior Conservato: Rene Gillet 1000 del 1936 di Davide Rizzi
Moto più corsaiola: Gilera VT “8 Bulloni” di Lorenzo Barba
Fonte: Luca Gastaldi | responsabile ufficio stampa ASI – Automotoclub Storico Italiano

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

12ª Coppa del Gerrei, 2° Memorial Mario Casula: ecco i vincitori

Il campionato del club dell’Associazione Automoto d’Epoca Sardegna ha avuto il suo epilogo con la 12ª edizione della Coppa del Gerrei, 2° Memorial Mario Casula. Il più alto gradino del podio è stato conquistato da Alessandro Virzì e Valentino Poddi su Lancia Fulvia Coupè. Secondo posto per Alessio Bellisai e Riccardo De Martis su Triumph

Mārtiņš Sesks ci mette la firma: è lui il Re di Tandalò 2024

Il lettone domina e segna il nuovo record delle vetture Rally2 in 3’11.087. Henning Solberg e Valentino Ledda lottano per tutto il weekend per la gioia degli appassionati sardi. Lo spagnolo Alfonso Gil Ventin è imprendibile tra i kart-cross. Stefano Marrone e Daniele Canu in evidenza tra i piloti buddusoini. È di Mārtiņš Sesks il

Perosino domina e vince La Grande Corsa

Assieme a Binello, il giovane pilota porta alla vittoria la Lancia Delta Integrale aggiudicandosi tutte le prove disputate, Rimoldi – Consiglio secondi su Porsche 911 e “Il Valli” – Cirillo completano il podio con la BMW M3. Una gara dominata dal primo all’ultimo chilometro: in queste parole di condensa la prestazione dei giovani Mattia Perosino

Nucita-Cipriani scattano in testa al Rally di Taormina 2024

Il pilota originario di Santa Teresa Riva ed il co driver laziale su Skoda Fabia hanno vinto i primi tre crono della gara messinese organizzata da New Turbomark Rally Team. Inseguono Rizzo – Pittella ed in rimonta il giovane La Torre con Rappa, tutti sulle 4×4 boeme. Andrea Nucita e Federico Cipriani su Skoda Fabia

error:
Torna in alto