SPAZIO PUBBLICITARIO DISPONIBILE

Belle sulle Alpi con ASI Circuito Tricolore

BELLE SULLE ALPI: MOTO STORICHE IN VETTA CON IL VETERAN CAR CLUB TORINO.
Dalle Alpi Orientali a quelle Occidentali, ASI Circuito Tricolore continua il suo viaggio alla scoperta dei luoghi più belli d’Italia con “In moto sulle Alpi”. L’evento organizzato dal Veteran Car Club Torino, nona tappa del calendario, è andato addirittura oltre i confini nazionali, valicando la frontiera sui 2700 metri del Colle dell’Agnello e portando le 64, straordinarie motociclette storiche presenti alla manifestazione in territorio francese, con la sosta nella suggestiva cittadina di Chateau Queyras e il passaggio da Briançon.
Il passaggio Oltralpe è solo uno dei momenti da ricordare di questa due giorni in sella, scandita dal saliscendi delle motociclette su alcuni tra i colli più belli del territorio tra Piemonte e il distretto delle Hautes-Alpes: l’Isasca, l’Izoard, il Colle della Scala e il Sestriere sono stati lo splendido palcoscenico per la passerella dei centauri a cavallo dei loro mezzi meccanici, alcuni dei quali capaci di vantare una storia quasi centenaria. Uno spettacolo unico veder galoppare moto quali la Moto Guzzi Sport 14 del 1929 o la coetanea BMW R62 tra le Alpi. E, nonostante la veneranda età, tutti sono arrivati da Torino al celebre “Campo Smith” di Bardonecchia macinando chilometri su chilometri in perfetta efficienza.
Proprio nel centro storico di Bardonecchia si è svolto il momento principale del weekend, con la presentazione degli equipaggi e la prova di abilità tenutasi davanti al Palazzo delle Feste, capace di richiamare appassionati e curiosi. Se il ringraziamento da parte dell’organizzazione va all’amministrazione comunale per l’indispensabile supporto offerto, i complimenti vanno a Mauro Peverelli, il migliore tra i birilli della gimkana a bordo della sua Honda CB 450 del 1969.
Altra menzione d’onore per Giovanni Banalotti e la sua strepitosa FN M86 del 1939 eletta come moto più rappresentativa dall’esperto della casa d’aste online Catawiki Davide Marelli per il suo incredibile stato di originalità, quindi insignita del premio “Catawiki Expert Choice”.
Prossimo appuntamento con le due ruote il 14-15 luglio a San Pellegrino Terme per il concorso d’eleganza dinamico dedicato a veicoli storici (auto e moto) organizzato dal Club Orobico, mentre questo weekend ASI Circuito Tricolore si sposta in Abruzzo per l’Abruzzo Gran Tour/Circuito di Avezzano in programma dal 5 al 9 luglio.
Fonte: Luca Gastaldi | responsabile ufficio stampa ASI – Automotoclub Storico Italiano

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Daytona Race presenta la prima edizione del “Benacvs Grand Tour”

Un meeting automobilistico che porterà prestigiose supercar moderne e d’epoca sulle più belle strade della provincia veronese, dal Lago di Garda alla Lessinia, per un evento automobilistico di respiro internazionale teso a valorizzare il territorio ed improntato al piacere della guida. Daytona Race ha il piacere di ufficializzare la prima edizione del “Benacvs Grand Tour”,

Automobile Club Lucca rinnova il supporto all’automobilismo sportivo: istituito il Gran Premio Automobile Club Lucca

Svelate le prime linee del nuovo progetto dell’istituzione automobilistica provinciale, riservata ai conduttori possessori di licenza sportiva in corso di validità, soci di ACI Lucca. Al centro dell’iniziativa, rally moderni e storici. Automobile Club Lucca si appresta a vivere una nuova esperienza a sostegno del motorsport provinciale. L’istituzione automobilistica, da sempre vicina all’attività sportiva dei

error:
Torna in alto