Il weekend europeo della salita ascolana ha visto i primi confronti cronometrici di preparazione.
Una bellissima giornata di sole ha aperto il fine settimana della cronoscalata dedicata a Paolino Teodori, valida per l’Europeo, il CIVM ed il TIVM centro-nord. Lo staff del Gruppo Sportivo AC Ascoli Piceno e l’Automobile Club Ascoli Piceno-Fermo ha superato il primo grande impegno, con i 199 piloti verificati che hanno potuto affrontare le due salite di prova lungo i 5031 metri. Tutti impegnatissimi a preparare la messa a punto delle vetture per una gara che si prevede su fondo asciutto (finalmente per il CIVM…), con i soliti Merli e Faggioli che sono risultati i migliori sotto l’aspetto cronometrico, con a breve distanza lo spagnolo Iraola Lanzagorta, al debutto nella Teodori.
Il trentino Merli, in cerca di punti per il suo Campionato Europeo con l’Osella Fa30 è salito in 2’11”551, un tempo migliore di quelli fatti segnare l’anno scorso dal vincitore Faggioli, con l’introduzione della variante nella parte alta. Il toscano con la Norma, che è impegnato nell’italiano, ha fatto segnare 2’13”502, mentre a meno di 2” è Joseba Iraola Lanzagorta con la Nova NP01-Mugen. Lombardi, Di Fulvio, Il belga Starck e Caruso sono tutti vicinissimi, preludio di una spettacolare e tirata giornata di gara di domani che sarà su due manches.
Peccato per l’assenza del ceko Petr Trnka, che non ha potuto raggiungere Ascoli per problemi al suo mezzo di trasporto durante la trasferta, e sarebbe stato sicuramente un ulteriore protagonista.
Tra i vari protagonisti dei Gruppi menzioniamo l’orvietano Michele Fattorini (Lola) nel gruppo TM-SS, il foggiano Lucio Peruggini (Ferrari 488 Challenge Evo) nel gruppo GT, il fasanese Francesco Savoia (Peugeot 308) tra le TCR, il salernitano Alessandro Tortora (Peugeot 106 Turbo) in E1 Italia ed il fasanese Giacomo Liuzzi (Mini Cooper S) in Racing Start Plus.
Tra gli attesi protagonisti è uscito di strada Francesco Leogrande (Porsche 911) nella seconda salita di prova, senza conseguenze personali ma con molti danni alla vettura. Il migliore dei marchigiani è risultato l’ascolano Adriano Vellei (Gloria C8P Evo), secondo in gruppo TM-SS.
Domani alle ore 7:30 il percorso verrà chiuso al traffico, per il via delle due salite di gara previsto alle 9:00. Per il pubblico che vorrà raggiungere il pianoro di Colle San Marco, zona di partenza sarà attivo il servizio gratuito di bus navetta dal Bivio Colle al pianoro, per tutta la giornata, grazie al supporto del Comune di Ascoli Piceno e la Start Autolinee.
La gara potrà essere seguita in diretta tv (Sky 228) ad iniziare dalle ore 9:30. La diretta integrale sarà visibile su Facebook sulle pagine @CIVelocitaMontagna, @ACIsportofficial e @AciSportTV.
Classifica tempi prove: 1° Merli (Osella Fa30-Zytek) in 2’11”551; 2° Faggioli (Norma M20FC-Zytek) 2’13”502; 3° Iraola Lanzagorta (Nova NP01-Mugen) 2’15”804; 4° Lombardi (Osella Pa21 4C-Turbo) 2’16”264; 5° Di Fulvio (Osella Pa30) 2’18”021.
Fonte e foto: ufficio stampa GS AC Ascoli Piceno | Giuseppe Saluzzi
Condividi:
Social Media
Più Popolari
Battista Sias verso il Rally Terra Sarda
Presentata la 21ª edizione del Rally Italia Sardegna
Ultimi Articoli
Rally Terra Sarda: promuovere il Turismo in Sardegna grazie allo Sport
Balletti Motorsport alla Grande Corsa per puntare al T.R.Z.
Massimo Rinaldi confermato alla presidenza di AC Messina
Spazio Pubblicitario Disponibile
Iscriviti alla Newsletter
Nessuno spam, promesso!
Articoli Correlati
Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche: conto alla rovescia per Il Circuito delle Valli Piacentine. Al via anche Virdis-Giordo
Sono 85 gli equipaggi che in questo fine settimana prenderanno parte all’ultimo appuntamento del CIREAS 2024. Inizia il conto alla rovescia per la XXI edizione del Circuito delle Valli Piacentine, atto decisivo del Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche e Moderne in programma a Bobbio nel fine settimana del 24 e 25 novembre. Saranno ben 85
Rally Terra Sarda: promuovere il Turismo in Sardegna grazie allo Sport
Polo Universitario di Olbia, giovedì 28 novembre dalle 9 alle 11. Dallo sport al territorio, passando per il sociale, strizzando l’occhio alla promozione sportiva e turistica, per scoprire competenze e dietro le quinte della gara. La invitiamo a conoscere il nostro modello di evento, inserito come case-history nel Corso di “Gestione delle Imprese e Marketing
Balletti Motorsport alla Grande Corsa per puntare al T.R.Z.
Il rally torinese decisivo per l’assegnazione del Trofeo della Prima Zona con la Porsche 911 di Massimo Ferrari a giocarsi il tutto per tutto. Ultimi scampoli della stagione sportiva anche per la Balletti Motorsport in preparazione per La Grande Corsa, il rally storico in programma a Riva presso Chieri (Torino) venerdì 22 e sabato 23
Massimo Rinaldi confermato alla presidenza di AC Messina
Nuovo mandato per l’ingegnere messinese ed il collega Marco Messina come vice. Consiglio rinnovato di 2/5. “Grati ai soci. Impegno crescente per servizi all’utenza della strada e sport”. Massimo Rinaldi è stato confermato alla Presidenza dell’Automobile Club Messina. L’ingegnere messinese è stato eletto nelle consultazioni tra i soci dell’ente per il quadriennio 2024-2028. Vice Presidente