Al Liepaja, Valentino Ledda con Claudio Mele, equipaggio di ACI Team Italia, saranno in corsa per il campionato lettone. Valentino Ledda sta vivendo la sua prima vera stagione rallistica all’interno della serie baltica, come lancio della sua esperienza agonistica. Quella attesa nel weekend è per lui una grande opportunità, sia dal punto di vista mediatico e dell’attenzione assicurata dal contesto del FIA ERC, quanto a livello sportivo, visto che per il Latvian Rally Championship si tratta di due gare in una. Il primo punteggio verrà assegnato al termine del sabato, il secondo nella tappa successiva dopo la domenica. Ledda-Mele saranno a bordo della Ford Fiesta Rally4 gommata Pirelli e gestita da Baltic Motorsport (così come per l’altro equipaggio rappresentante della Nazionale, Trentin-Fappani).
Per Valentino Ledda, che arriva direttamente dall’esordio più che positivo vissuto in Lituania un mese fa, sarà la seconda apparizione assoluta in un rally. Il secondo posto di classe e la gara conclusa senza sbavature hanno dato slancio al percorso di crescita del ragazzo di Burgos, che aveva comunque dimostrato le sue qualità nei successi all’interno del Campionato Italiano Rallycross.
L’obiettivo per lui, navigato da Mele, sarà quello di arrivare in fondo ed aggiungere una nuova esperienza al suo bagaglio: “sarà importante riprendere subito confidenza con l’auto dopo un mese che non corro – spiega Ledda – e per questo faremo i test ufficiali. Non è semplice raggiungere la sintonia con quelle velocità, anche se la prima gara ci è servita per capire l’approccio giusto da adottare. Il rally sarà abbastanza lungo, di 180 km circa, quindi l’obiettivo è sicuramente quello di arrivare alla pedana d’arrivo. Stiamo disputando questo campionato per incrementare l’esperienza, il passo e per crescere. È un discorso di maturazione sotto diversi aspetti, piuttosto che di risultati. Il focus deve essere necessariamente quello di portare in fondo le gare, per ottenere maggior esperienza possibile. Quindi è inutile correre rischi, per i risultati ci sarà tempo”.
Fonte: ufficio stampa ACI Team Italia
Foto: archivio ACI Team Italia
